Anno 3°

domenica, 20 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Castelnuovo

Il Circolo Fotocine Garfagnana presenta la mostra “La famiglia in Italia”

mercoledì, 13 giugno 2018, 16:24

di simone pierotti

Il Circolo Fotocine Garfagnana e la FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, sono lieti di presentare ‘‘La Famiglia in Italia’’, un progetto, nato in occasione del settantesimo compleanno della FIAF, che documenta e interpreta la famiglia italiana contemporanea alla luce delle trasformazioni epocali che hanno riguardato i diversi ruoli dei suoi componenti, le identità sessuali, le esigenze economiche, il ruolo della donna, la presenza di immigrati e italiani di nuova generazione e molti altri aspetti che modificano continuamente un’idea di famiglia che per molti anni era apparsa congelata nelle sue statiche certezze.

Il progetto ‘‘La Famiglia in Italia’’ vedrà il suo momento culminante con l’inaugurazione della mostra nazionale il 16 giugno presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore (CIFA) a Bibbiena (AR) e con l’inaugurazione in contemporanea di oltre 100 mostre locali dislocate su tutto il territorio nazionale.

Il progetto prevede inoltre la pubblicazione del catalogo della mostra nazionale di Bibbiena contenente tutte le opere esposte e di un volume delle mostre locali. La Garfagnana contribuisce al progetto nazionale con i lavori realizzati dai suoi fotografi, che spaziano da esempi di famiglie contadine di oggi in Garfagnana riprese nella loro quotidianità, alle rappresentazioni comparate di fratelli gemelli e del loro percorso di crescita familiare; dalle immagini emozionali legate ad una maternità single a quelle della vita di coppia e dei suoi cambiamenti dopo l’arrivo di un figlio; dalle solitudini della vecchiaia e della vedovanza a quelle di persone immigrate che hanno lasciato la famiglia altrove. Espongono: Stefania Adami, Gabriele Caproni, Iris Gonelli, Pietro Guidugli, Daniela Marchi, Paola Suffredini, Marco Venturi.

La mostra locale di Castelnuovo Garfagnana, insieme con le 100 mostre contemporaneamente aperte in tutta la nazione e alla grande mostra nazionale di Bibbiena, testimonia l’impegno degli appassionati di fotografia che hanno partecipato attivamente ad una ricognizione così importante per tutta la collettività. La mostra è stata realizzata con il patrocinio del comune di Castelnuovo di Garfagnana e dell’Unione dei Comuni della Garfagnana e con la collaborazione della Confederazione Italia Agricoltori CIA. L’inaugurazione si terrà a Castelnuovo di Garfagnana presso la Sala Luigi Suffredini in Piazzetta Ariosto venerdì 15 giugno alle 18.

 


Questo articolo è stato letto volte.


Lucar 2016


tuttonatura2016


prenota_spazio


notini


Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


puntoeacapo


sabato, 19 gennaio 2019, 09:39

I pendolari della Pisa-Lucca-Aulla in coro: “La situazione è decisamente peggiorata”

La prima assemblea dei pendolari, tenutasi presso la “sala Suffredini” a Castelnuovo di Garfagnana e convocata dal rappresentante del comitato di coloro che fruiscono dei servizi della suddetta linea, Michel Rocchiccioli, ha evidenziato le tante e continue problematiche sempre all’ordine del giorno


giovedì, 17 gennaio 2019, 17:57

Figli dimenticati in auto, attivato protocollo per nido d’infanzia

Negli ultimi anni si sono verificati drammatici casi di dimenticanza dei figli piccoli in macchina da parte dei genitori. Routine, stress, stanchezza. In ogni caso il cervello sembra spegnersi di colpo e si ha la certezza di aver lasciato i bimbi a casa, all’asilo, dai nonni.


Prenota questo spazio


mercoledì, 16 gennaio 2019, 10:44

Sanità, commercio e sociale: la minoranza "boccia" la giunta

Il gruppo di opposizione di Castelnuovo interviene dopo le ultime dichiarazioni del sindaco Andrea Tagliasacchi, rilasciate tramite stampa ed emittenti locali, sugli investimenti (pubblici e privati) che dovrebbero giungere nel capoluogo, in un futuro più o meno prossimo, effettuando una serie di riflessioni su aspettative e realtà


martedì, 15 gennaio 2019, 13:07

Inaugura la mostra "1938 Il Banco Vuoto. Le leggi razziali nella scuola in provincia di Lucca"

Le vicende si inseriscono in una storia della scuola a livello provinciale (Viareggio, Lucca, Castelnuovo di Garfagnana), con al centro l'episodio della piccola scuola elementare per alunne e alunni ebrei che, sulla base delle stesse disposizioni razziste, sorse ufficialmente a Viareggio per iniziativa della comunità ebraica


lunedì, 14 gennaio 2019, 19:34

"Fondamenta", workshop di teatro per il sociale aperto a giovani

Prossima tappa dell’iniziativa è la Toscana che vedrà svolgersi da giovedì 17 a sabato 19 gennaio, un workshop gratuito di formazione, affidato a docenti esperti nell’uso del linguaggio teatrale in situazioni di disagio o di fragilità.


lunedì, 14 gennaio 2019, 11:32

Giornata della Misericordia a Castelnuovo

La Confraternita di Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana è una tra le dieci confraternite più antiche di Italia, fondata nel 1451. In tutti questi secoli volontari e volontarie si sono adoperati per la “costante affermazione di carità e della fraternità cristiana attraverso la testimonianza delle opere in soccorso dei singoli e...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!