Anno 3°

domenica, 20 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Castelnuovo

Notte Bianca a Castelnuovo: tutto il programma

mercoledì, 13 giugno 2018, 16:26

La Notte Bianca 2018 segna l’inizio dell’estate di eventi a Castelnuovo. L’evento, organizzato dall’associazione Compriamo a Castelnuovo – Confcommercio con il patrocinio del comune di Castelnuovo ed il sostegno delle Fondazioni Banca del Monte di Lucca e Cassa di Risparmio di Lucca, si terrà sabato sera con apertura straordinaria delle attività commerciali. 

Sarà dunque una Castelnuovo vestita a festa con tanti appuntamenti dislocati in tutto il centro storico sin dall’ora di cena. Il clou sarà rappresentato dalle visite guidate per Castelnuovo e da due spettacoli, uno teatrale ed uno musicale, che si svolgeranno sul palco di Piazza Umberto e nell’inedita location di via Vittorio Emanuele. Una scelta quest’ultima dettata dalla cornice che sovrasterà il palco ovvero la Rocca Ariostesca. Infatti, alle 21,15 andrà in scena lo spettacolo Messer Ludovico Ariosto Quasi Furioso. 

Venti date in diverse regioni d’Italia, la compagnia Serraglio di Baldam arriva a Castelnuovo con questo spettacolo teatrale tra i finalisti del festival “Brisa!”. Si tratta di uno spettacolo ariostesco particolare che, valendosi di alcune tra le teorie ariostesche più interessanti e pescando a piene mani da Satire ed Epistolario, tenta di sviscerare un Ariosto inedito, pop, ironico, fantasioso, aneddotico, estremamente coinvolgente, iperattualizzato, in parte improvvisativo, estremamente umano, estremamente divertente ed estremamente arguto. L’Ariosto sarà ancora protagonista per l’iniziativa culturale della serata che vedrà l’atrio della Rocca aperto per poter vedere il progetto di restauro del monumento prossimo all’avvio. 

Inoltre, dalle 21,30, una guida turistica sarà al palco di piazza Umberto pronta a guidare i turisti attraverso il capoluogo con un giro delle chiese (Duomo, S. Lucia, S. Antonio e Madonna), del teatro Alfieri e degli altri luoghi caratteristici del capoluogo. In piazza, dalle 22,15, spazio alla musica con il gruppo “Si Viaggiare!” tribute band di Lucio Battisti. Spazio dedicato ai bambini con gonfiabili, giochi del passato e tanto altro in piazza delle Erbe, sfilata di moda mare 2018 by Calzedonia in via Garibaldi (dalle 22) ed ancora tanta musica con l’Acoustic Duo in Barchetta e i Superclassifica Show al pub Grindhouse (dalle 23). 

Iniziativa gastronomica in via Farini dove, tra vespe d’epoca, sarà possibile cenare sotto le stelle (dalle 19). Il programma prosegue con dj set in piazzetta Duomo e piazza Olinto Dini.


Questo articolo è stato letto volte.


Lucar 2016


tuttonatura2016


prenota_spazio


notini


Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


puntoeacapo


sabato, 19 gennaio 2019, 09:39

I pendolari della Pisa-Lucca-Aulla in coro: “La situazione è decisamente peggiorata”

La prima assemblea dei pendolari, tenutasi presso la “sala Suffredini” a Castelnuovo di Garfagnana e convocata dal rappresentante del comitato di coloro che fruiscono dei servizi della suddetta linea, Michel Rocchiccioli, ha evidenziato le tante e continue problematiche sempre all’ordine del giorno


giovedì, 17 gennaio 2019, 17:57

Figli dimenticati in auto, attivato protocollo per nido d’infanzia

Negli ultimi anni si sono verificati drammatici casi di dimenticanza dei figli piccoli in macchina da parte dei genitori. Routine, stress, stanchezza. In ogni caso il cervello sembra spegnersi di colpo e si ha la certezza di aver lasciato i bimbi a casa, all’asilo, dai nonni.


Prenota questo spazio


mercoledì, 16 gennaio 2019, 10:44

Sanità, commercio e sociale: la minoranza "boccia" la giunta

Il gruppo di opposizione di Castelnuovo interviene dopo le ultime dichiarazioni del sindaco Andrea Tagliasacchi, rilasciate tramite stampa ed emittenti locali, sugli investimenti (pubblici e privati) che dovrebbero giungere nel capoluogo, in un futuro più o meno prossimo, effettuando una serie di riflessioni su aspettative e realtà


martedì, 15 gennaio 2019, 13:07

Inaugura la mostra "1938 Il Banco Vuoto. Le leggi razziali nella scuola in provincia di Lucca"

Le vicende si inseriscono in una storia della scuola a livello provinciale (Viareggio, Lucca, Castelnuovo di Garfagnana), con al centro l'episodio della piccola scuola elementare per alunne e alunni ebrei che, sulla base delle stesse disposizioni razziste, sorse ufficialmente a Viareggio per iniziativa della comunità ebraica


lunedì, 14 gennaio 2019, 19:34

"Fondamenta", workshop di teatro per il sociale aperto a giovani

Prossima tappa dell’iniziativa è la Toscana che vedrà svolgersi da giovedì 17 a sabato 19 gennaio, un workshop gratuito di formazione, affidato a docenti esperti nell’uso del linguaggio teatrale in situazioni di disagio o di fragilità.


lunedì, 14 gennaio 2019, 11:32

Giornata della Misericordia a Castelnuovo

La Confraternita di Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana è una tra le dieci confraternite più antiche di Italia, fondata nel 1451. In tutti questi secoli volontari e volontarie si sono adoperati per la “costante affermazione di carità e della fraternità cristiana attraverso la testimonianza delle opere in soccorso dei singoli e...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!