Anno 3°

lunedì, 24 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Castelnuovo

Graziella, una castelnuovese a caccia di un sogno: aprire un atelier

domenica, 16 settembre 2018, 10:20

di andrea cosimini

Non se lo aspettava. Poi, all’improvviso, la chiamata. Il suo nome era stato selezionato per partecipare ad un percorso formativo, indetto dalla Lookmaker Academy, per diventare consulente di immagine ed aprire un proprio atelier partecipando al talent-show televisivo nazionale organizzato dall’accademia.

Un’occasione imperdibile che Graziella Orazzini, 61 anni, titolare del salone di bellezza “Graziella e Solange” in via Marconi a Castelnuovo, ha deciso di non farsi scappare. A giocare un ruolo fondamentale sono stati i suoi profili Facebook (Graziella & Solange) ed Instagram (graziellaesolange), uniti alla sua pluri-decennale esperienza sul campo. Da qui infatti è partita la convocazione per la pre-selezione, tenutasi il 15 luglio presso l’Hotel “Eden” al Cinquale, che l’ha vista bucare lo schermo ed accedere ai casting.

“Si è trattato di un colloquio conoscitivo – spiega Graziella - dove la produzione ha spiegato nel dettaglio tutte le fasi per partecipare al talent e dove c’è stata una mini-ripresa per valutare la fotogenia e la telegenia dei concorrenti presenti. Un primo passo per entrare nella cerchia dei possibili partecipanti al reality Tv. Il mercoledì della settimana successiva, quindi, sono stata ricontattata e mi è stata comunicata la mia selezione”.

Il corso formativo durerà tre giorni, dal 23 al 25 settembre, presso il Salinello Camping Village a Tortoredo Lido, in provincia di Teramo, nelle Marche. Prima dell’inizio dello stage, Graziella dovrà subito affrontare le telecamere per la prima intervista che, come in ogni talent che si rispetti, sarà quella del “confessionale”. Da mercoledì 16, quindi, cominceranno i casting, i colloqui con lo psicologo e gli autori che vedranno impegnata la parrucchiera castelnuovese fino al 27 settembre. Le concorrenti, poi, saranno intrattenute da serate di spettacolo, alta moda e comicità con relativo dress-code da rispettare tassativamente. Finite le selezioni, infine, la produzione comunicherà i 40 finalisti che si recheranno negli studi per le registrazioni. Il premio in palio è ambizioso: 100 mila euro per aprire un atelier dove poter esercitare al meglio la propria attività di lookmaker.

Un’occasione davvero unica per Graziella e sua figlia, Solange Quirici, che dal 2001 è entrata a far parte del suo salone creando un suo spazio di bellezza estetica. Oggi sono in tutto tre ad occuparsi del trattamento hair & beauty delle proprie clienti. Un lungo percorso professionale portato avanti con passione ed intraprendenza dalla stessa titolare che, a soli 13 anni, ebbe la fortuna di entrare in un noto ed elegante salone del suo paese dove tutto incominciò.

“Ero una bambina – ricorda Graziella -, ma con una forza, un entusiasmo e così tanta voglia di imparare che, subito, fu apprezzato. Da lì è iniziata la mia crescita professionale, seguita da scuole e corsi che mi hanno dato l’opportunità di realizzare il mio grande sogno. Così nel novembre del 1976, all’età di 18 anni, ho aperto il mio salone di bellezza con una soddisfazione incredibile. In pochi anni sono riuscita ad avere un vasto numero di clienti, con richieste sempre più specifiche per la cura di cute e capelli e mi sono specializzata in tricologia che mi ha portato a conoscenza di importanti opportunità. Nel corso degli anni ho partecipato a molte sfilate ed eventi, creando personalmente gli accessori e i dettagli da adoperare nelle acconciature”.

La notizia della sua selezione all’Academy è stata accolta con entusiasmo soprattutto dalle clienti del suo salone di bellezza. Quelle clienti, affezionatissime, che, con soddisfazione, l’hanno incitata ad andare avanti in questa sua avventura, infondendogli coraggio e partecipando con essa alla ricerca degli accessori.

“Ogni giorno – conclude entusiasta Graziella - mi sento la vera protagonista del cambio look delle mie clienti, le quali mi danno sempre tanta voglia di fare esperienze nuove per poter dare sempre il meglio. Con la nostra pagina Facebook e Instagram abbiamo contatti anche con clienti all’estero che ci richiedono servizi di vario genere, comprese acconciatura e make-up da sposa e da cerimonia. Sono 48 anni che faccio questa professione. Mi auguro che chi leggerà queste parole capisca quanto sia importante quello che mente, cuore e mani possono creare”.


Questo articolo è stato letto volte.


Lucar 2016


tuttonatura2016


prenota_spazio


notini


Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


puntoeacapo


sabato, 22 settembre 2018, 17:13

Abuso di alcol, automobilisti nei guai

Nella giornata di ieri, durante le fasce orarie pomeridiane e serali, è stato attuato un servizio coordinato a largo raggio per il controllo straordinario del territorio di tutta la Garfagnana e la Mediavalle


sabato, 22 settembre 2018, 08:42

Presentato a Castelnuovo un nuovo studio nazionale sulle bronchioliti in età pediatrica

E’ stato presentato, nella sala congressi dell’ospedale Santa Croce di Castelnuovo Garfagnana, il primo protocollo multicentrico nazionale di studio dell’ecografia pleuro-polmonare nelle bronchioliti in età pediatrica


Prenota questo spazio


sabato, 22 settembre 2018, 02:21

Spettacolare scontro tra due auto, un ferito

Spettacolare incidente stanotte, intorno alle 00.15, in località Acquabona a Castelnuovo dove due auto si sono scontrate finendo l'una 300 metri dall'altra. Alla fine si è contato un solo ferito, non grave, trasferito in codice giallo in ospedale.


venerdì, 21 settembre 2018, 11:08

Lavori Acquabona, scatta il senso unico alternato

Il transito a senso unico alternato sulla sr 445 della Garfagnana in località Acquabona, al confine tra i comuni di Castelnuovo Garfagnana e Gallicano, già preannunciato nei giorni scorsi, scatterà dalla mattina di lunedì 24 settembre,quando la ditta incaricata posizionerà i blocchi in cemento (new jersey) per delimitare la carreggiata


giovedì, 20 settembre 2018, 10:17

Al Santa Croce presentazione di un innovativo protocollo

Venerdì 21 settembre, nella sala congressi dell’ospedale Santa Croce di Castelnuovo Garfagnana alle 16 è in programma l’incontro di presentazione del primo protocollo multicentrico nazionale di studio dell’ecografia pleuro-polmonare nelle bronchioliti in età pediatrica


mercoledì, 19 settembre 2018, 16:57

Presentazione di “Personaggi”, terza opera di Andrea Campoli

“Personaggi”, terzo libro di Andrea Campoli, meglio conosciuto come il “Tatone-contafole” di Sant’Anastasio in Garfagnana, sarà presentato alla Casa Parrocchiale “Mons.E.Maffei” in via Baccanelle a Castelnuovo di Garfagnana sabato prossimo 22 settembre alle 15:30


Ricerca nel sito


prenota_spazio


karisma


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!