Anno 3°

domenica, 20 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Castelnuovo

Il "Don Chisciotte" al Teatro Alfieri di Castelnuovo

giovedì, 8 novembre 2018, 10:21

Il Laboratorio teatrale dei Contafole di Camporgiano, dopo il successo ottenuto a Vittuone in provincia di Milano, presenta l'ultima sua produzione al teatro Alfieri di Castelnuovo: "Don Chisciotte" in versione musical.

Lo spettacolo rientra nella rassegna " L'Alfieri Gremito " che il Comune e la Pro Loco di Castelnuovo , la FITA - Federazione Italiana Teatro Amatori di Lucca e l'Unione dei Comuni della Garfagnana stanno organizzando in collaborazione con alcune compagnie amatoriali e con le associazioni del comune. Al Laboratorio teatrale dei Contafole sono abbinate la Scuola Calcio U.S. di Castelnuovo, la Bocciofila Garfagnana e il Cefa Basket.

Il musical " Don Chisciotte " liberamente tratto dall'opera di Miguel Cervantes già rappresentato anche in provincia, narra la storia di una compagnia teatrale che, dovendo rappresentare alcune scene del romanzo di Cervantes prende lo spunto da queste per rivivere e raccontare i propri sogni, le delusioni, le gioie , le amarezze e le speranze . La sua storia quindi si mescola continuamente con quella dell' Hidalgo della Mancia, del quale vengono messi a fuoco sia la notte dell' investitura, sia la strenua lotta contro i mulini a vento, ma soprattutto il suo ardente e folle amore verso una contadina, Dulcinea, che egli ritiene essere una gran dama.

In questa nuova versione del musical , che è stato suddiviso in due tempi, è stata aggiunta anche la scena della lotta di Don Chisciotte contro i personaggi di un teatro delle marionette che, nella sua fantasia, egli scambia per veri guerrieri.

La scena è interpretata da alcuni bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria di Camporgiano.

I testi della commedia sono di Giorgio Santarini.

Le musiche di Maurizio Egisto Telloli.

Le coreografie dei balli sono state elaborate all'interno del Laboratorio Teatrale .


Personaggi ed interpreti

Narratore Daniele Bacci
Don Chisciotte Vincenzo De Luca
Sancio Alessandro Masotti
Dulcinea Paola Magera
Donna Rodriguez Erica Di Paola
Oste – Scudiero Tosillo Aldo Boggi
Ostessa Cristina Mantellassi
Maritornes Paola Comparini
Regista Silvio Muccini
Aiuto regista Stefano Grassi

 


Ballerini

Maria Bandini
Aldo Boggi
Elisa Comparini
Paola Comparini
Benedetta Fabbri
Riccardo Fabbri
Cristina Mantellassi
Letizia Mariani
Alessio Nobili
Enrica Pelliccioni
Alessandro Tolaini

Gli Sposi

Diego Santarini
Monica Telloli


Tecnici audio -luci : Graziano Satti e Maurizio Telloli
Regia di Giorgio Santarini

 


Questo articolo è stato letto volte.


Lucar 2016


tuttonatura2016


prenota_spazio


notini


Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


puntoeacapo


sabato, 19 gennaio 2019, 09:39

I pendolari della Pisa-Lucca-Aulla in coro: “La situazione è decisamente peggiorata”

La prima assemblea dei pendolari, tenutasi presso la “sala Suffredini” a Castelnuovo di Garfagnana e convocata dal rappresentante del comitato di coloro che fruiscono dei servizi della suddetta linea, Michel Rocchiccioli, ha evidenziato le tante e continue problematiche sempre all’ordine del giorno


giovedì, 17 gennaio 2019, 17:57

Figli dimenticati in auto, attivato protocollo per nido d’infanzia

Negli ultimi anni si sono verificati drammatici casi di dimenticanza dei figli piccoli in macchina da parte dei genitori. Routine, stress, stanchezza. In ogni caso il cervello sembra spegnersi di colpo e si ha la certezza di aver lasciato i bimbi a casa, all’asilo, dai nonni.


Prenota questo spazio


mercoledì, 16 gennaio 2019, 10:44

Sanità, commercio e sociale: la minoranza "boccia" la giunta

Il gruppo di opposizione di Castelnuovo interviene dopo le ultime dichiarazioni del sindaco Andrea Tagliasacchi, rilasciate tramite stampa ed emittenti locali, sugli investimenti (pubblici e privati) che dovrebbero giungere nel capoluogo, in un futuro più o meno prossimo, effettuando una serie di riflessioni su aspettative e realtà


martedì, 15 gennaio 2019, 13:07

Inaugura la mostra "1938 Il Banco Vuoto. Le leggi razziali nella scuola in provincia di Lucca"

Le vicende si inseriscono in una storia della scuola a livello provinciale (Viareggio, Lucca, Castelnuovo di Garfagnana), con al centro l'episodio della piccola scuola elementare per alunne e alunni ebrei che, sulla base delle stesse disposizioni razziste, sorse ufficialmente a Viareggio per iniziativa della comunità ebraica


lunedì, 14 gennaio 2019, 19:34

"Fondamenta", workshop di teatro per il sociale aperto a giovani

Prossima tappa dell’iniziativa è la Toscana che vedrà svolgersi da giovedì 17 a sabato 19 gennaio, un workshop gratuito di formazione, affidato a docenti esperti nell’uso del linguaggio teatrale in situazioni di disagio o di fragilità.


lunedì, 14 gennaio 2019, 11:32

Giornata della Misericordia a Castelnuovo

La Confraternita di Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana è una tra le dieci confraternite più antiche di Italia, fondata nel 1451. In tutti questi secoli volontari e volontarie si sono adoperati per la “costante affermazione di carità e della fraternità cristiana attraverso la testimonianza delle opere in soccorso dei singoli e...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!