Anno 3°

lunedì, 21 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Castelnuovo

Itt Vecchiacchi, alunni in visita alla PCMC Italia

sabato, 12 gennaio 2019, 10:23

Con la volontà di supportare le scuole del territorio e per creare un ponte sempre più efficace tra studio, formazione e lavoro, PCMC ha accolto una classe dell'ITT F. Vecchiacchi di Castelnuovo di Garfagnana, mercoledì 9 gennaio. L'azienda ha aperto le porte agli studenti della classe III, indirizzo meccanico, accompagnati da due docenti, Francesco Talinie Leonardo Innocenti, che si occupano tra gli altri, anche degli insegnamenti di tecnologia e disegno meccanico.

L'incontro è iniziato con la presentazione dell'azienda da parte del direttore tecnico di PCMC Italia, Luca Tagliasacchi, che ha raccontato la storia di PCMC, oggi uno dei principali player del mercato del converting nel mondo, per poi focalizzarsi sul processo produttivo, illustrando ai ragazzi come avviene la realizzazione dei macchinari.
Tagliasacchi ha inoltre parlato dell'importanza dello studio e dell'esperienza sul campo per poter lavorare in aziende come PCMC e quanto siano importanti, passione e dedizione al lavoro.

La parola è passata poi a Gianmarco Romani dell'ufficio Risorse umane, che ha spiegato agli alunni quali siano le competenze e i ruoli professionali specifici per il settore
L'incontro è proseguito con una breve visita agli stabilimenti per permettere alla classe di poter vedere da vicino le macchine PCMC.

Questa iniziativa è stata anche l'occasione per consegnare agli studenti abbigliamento e DPI da utilizzare durante gli stage formativi che svolgeranno nelle aziende.

PCMC vuole continuare a mantenere saldo il rapporto con le scuole e crescere insieme anche alle persone del territorio, per questo aderisce al progetto "alternanza scuola-lavoro" che permette ai ragazzi di vivere un'esperienza pratica in azienda, utile a consolidare così le conoscenze acquisite in aula.

Una buona sinergia tra PCMC e le scuole del territorio che sono attive e propositive per mantenere forte questo legame tra istruzione ed impresa.


Questo articolo è stato letto volte.


Lucar 2016


tuttonatura2016


prenota_spazio


notini


Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


puntoeacapo


sabato, 19 gennaio 2019, 09:39

I pendolari della Pisa-Lucca-Aulla in coro: “La situazione è decisamente peggiorata”

La prima assemblea dei pendolari, tenutasi presso la “sala Suffredini” a Castelnuovo di Garfagnana e convocata dal rappresentante del comitato di coloro che fruiscono dei servizi della suddetta linea, Michel Rocchiccioli, ha evidenziato le tante e continue problematiche sempre all’ordine del giorno


giovedì, 17 gennaio 2019, 17:57

Figli dimenticati in auto, attivato protocollo per nido d’infanzia

Negli ultimi anni si sono verificati drammatici casi di dimenticanza dei figli piccoli in macchina da parte dei genitori. Routine, stress, stanchezza. In ogni caso il cervello sembra spegnersi di colpo e si ha la certezza di aver lasciato i bimbi a casa, all’asilo, dai nonni.


Prenota questo spazio


mercoledì, 16 gennaio 2019, 10:44

Sanità, commercio e sociale: la minoranza "boccia" la giunta

Il gruppo di opposizione di Castelnuovo interviene dopo le ultime dichiarazioni del sindaco Andrea Tagliasacchi, rilasciate tramite stampa ed emittenti locali, sugli investimenti (pubblici e privati) che dovrebbero giungere nel capoluogo, in un futuro più o meno prossimo, effettuando una serie di riflessioni su aspettative e realtà


martedì, 15 gennaio 2019, 13:07

Inaugura la mostra "1938 Il Banco Vuoto. Le leggi razziali nella scuola in provincia di Lucca"

Le vicende si inseriscono in una storia della scuola a livello provinciale (Viareggio, Lucca, Castelnuovo di Garfagnana), con al centro l'episodio della piccola scuola elementare per alunne e alunni ebrei che, sulla base delle stesse disposizioni razziste, sorse ufficialmente a Viareggio per iniziativa della comunità ebraica


lunedì, 14 gennaio 2019, 19:34

"Fondamenta", workshop di teatro per il sociale aperto a giovani

Prossima tappa dell’iniziativa è la Toscana che vedrà svolgersi da giovedì 17 a sabato 19 gennaio, un workshop gratuito di formazione, affidato a docenti esperti nell’uso del linguaggio teatrale in situazioni di disagio o di fragilità.


lunedì, 14 gennaio 2019, 11:32

Giornata della Misericordia a Castelnuovo

La Confraternita di Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana è una tra le dieci confraternite più antiche di Italia, fondata nel 1451. In tutti questi secoli volontari e volontarie si sono adoperati per la “costante affermazione di carità e della fraternità cristiana attraverso la testimonianza delle opere in soccorso dei singoli e...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!