prenota_spazio

Anno 3°

giovedì, 23 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Castelnuovo

Cambiamenti climatici, Unione dei Comuni a fianco degli studenti

giovedì, 14 marzo 2019, 13:15

La manifestazione di venerdì 15 marzo che vede gli studenti scendere in piazza per chiedere ai governi di tutto il mondo di dare prova del loro impegno per la giustizia sociale e climatica, vede una grossa partecipazione anche delle scuole del nostro territorio.

L’Unione Comuni Garfagnana esprime il proprio sostegno alla manifestazione il cui appello non può lasciare indifferenti quanti possono dare il proprio contributo per la salvaguardia dell’ambiente e della salute.

"I temi di cui oggi si dibatte - spiega l'Unione - vedono questo Ente da tempo impegnato con iniziative  e progetti per lo sviluppo sostenibile del territorio e l’educazione ambientale, molti dei quali hanno interessato tutte le scuole della Valle del Serchio. 

In particolare attraverso i progetti INFEA finanziati dalla Regione Toscana e dal territorio migliaia di studenti hanno svolto laboratori, incontrato esperti, partecipato a visite guidate sui temi del risparmio energetico, il riciclaggio dei rifiuti,  il consumo idrico, l’utilizzo razionale del territorio.

Numerosi i prodotti realizzati e diffusi nelle famigli e sul territorio per favorire la diffusione delle  ‘buone pratiche’.

Importante inoltre il lavoro per la salvaguardia della biodiversità locale vegetale e animale, strumento vincente per l’adattamento delle specie ai cambiamenti climatici.

Presso il vivaio forestale Centro la Piana dal 2008 sono conservati i semi di 34 varietà erbacee (cereali, ortive, leguminose) locali; un campo collezione di frutti dove sono raccolte 185 diverse varietà locali tra melo, pero, susino, ciliegio, fico, pesco; un campo collezione di circa 50 vitigni tradizionali. I locali e gli spazi del vivaio sono utilizzati per progetti di ricerca e sperimentazione, ed educativi a cui hanno partecipato anche le scuole.

Il centro rappresenta un’eccellenza per il nostro territorio che l’Unione Comuni Garfagnana gestisce congiuntamente al Giardino Botanico ‘La Pania di Corfino’ per la valorizzazione del patrimonio ambientale.

L'Unione Comuni ha promosso l’istituzione della I° Comunità del cibo della Garfagnana che rappresenta un’autentica novità sulla quale investire per il futuro.

Promuove da anni le filiere corte, produzioni di qualità quali Farro IGP, la farina di neccio DOP.

Il Patrimonio Agricolo Forestale della Regione Toscana, di circa  4400 ettari, viene gestito attraverso una programmazione etica e sostenibile; ha un ruolo fondamentale nella gestione del territorio, svolge interventi di risanamento, forestazione e riqualificazione del territorio.

Sostiene la nuova offerta formativa dell’I.S.I. Garfagnana arricchita da nuovo indirizzo scolastico, l’Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, con articolazione “Gestione dell’ambiente e del territorio”.

Svolge tutte le sue attività in conformità alle direttive dettate dalla certificazione ambientale UNI EN ISO 14001".


Questo articolo è stato letto volte.


Lucar 2016


tuttonatura2016


prenota_spazio


notini


Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


puntoeacapo


mercoledì, 22 maggio 2019, 16:34

La direttrice generale Asl Casani alla prima giornata del corso di ecografia toracica

Ha preso avvio mercoledì 22 maggio, a “La Lanterna” di Castelnuovo Garfagnana, il corso di formazione “Academy Spring School”, organizzato dall’Accademia di Ecografia Toracica (Adet), in programma fino al 26 maggio


mercoledì, 22 maggio 2019, 08:40

Grande successo al Teatro Alfieri per "The best of Cinema"

Grande successo e tanti applausi per la serata organizzata da A.M.A cultura venerdì 17 maggio presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana


Prenota questo spazio


lunedì, 20 maggio 2019, 15:22

Addio ai codici colore, rivoluzione al pronto soccorso

Addio ai codici colore utilizzati fino ad oggi per definire il livello di urgenza al momento del triage: da domani parte anche a Lucca e Castelnuovo Garfagnana il nuovo sistema regionale con codici di priorità numerici che andranno dall'1 dell'emergenza al 5 della non urgenza


sabato, 18 maggio 2019, 17:46

Si ribalta con l'auto, donna ferita

Altro incidente sulla strada regionale alle porte di Castelnuovo. Un'auto, una Fiat Panda di colore bianco, si è ribaltata, intorno alle 14.40, in località Acquabona, proprio nei pressi dell'ex cantiere nel tratto interessato dalla frana del 2014


sabato, 18 maggio 2019, 16:50

Corso di ecografia toracica e giornata del respiro a Castelnuovo

L’Accademia di Ecografia Toracica (Adet), che si occupa da alcuni anni della promozione e diffusione delle conoscenze e della ricerca scientifica nell’ecografia toracica, organizza dal 22 al 26 maggio a Castelnuovo Garfagnana il corso di formazione “Academy Spring School”. Nell’ambito dell’iniziativa si inserisce anche la “Giornata del Respiro”


sabato, 18 maggio 2019, 13:36

Perde il controllo dell'auto e si schianta contro un muro: ferita una ragazza

Ha perso il controllo della sua auto, una 500 grigia metallizzata, e si è schiantata contro un muro poco prima dell'ingresso di Castelnuovo. Ferita lievemente una ragazza 


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!