Anno 3°

venerdì, 29 maggio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Castelnuovo

"Pasquetta tra le nuvole" a Castelnuovo

giovedì, 18 aprile 2019, 12:53

Torna il 22 aprile la fortunata manifestazione del Lunedì dell’Angelo voluta ed organizzata dal comune di Castelnuovo con il patrocinio della provincia di Lucca e la collaborazione di I.A.T. e gruppo Autieri della Garfagnana.

L’evento, che si inserisce nella saga degli elementi, costituisce il primo dei quattro dedicato all’aria cui seguiranno poi la festa dell’acqua (data da definire), quella della terra (9 - 10 novembre) ed infine quella del fuoco (15 o 22 dicembre).

Il format ormai consolidato è quello degli anni precedenti e divide la location fra il centro storico di Castelnuovo e la cinquecentesca Fortezza di Mont’Alfonso collegati fra loro tramite i bus navetta che faranno spola continua da Via Garibaldi al bivio di Fortezza e ritorn , oppure a piedi seguendo il sentiero dell’Ariosto.

A questo proposito avremo un evento nell’evento rappresentato dalla “Camminata dell’Ariosto”, un percorso lungo circa 10 Km misto fa sentieri sterrati e vie cittadine attraverso le tracce estensi rappresentate dai numerosi monumenti che in 400 anni di dominio ci hanno lasciato.

La camminata, organizzata dalla Polisportiva Vis Movendi, partirà da Pieve Fosciana per raggiungere il Convento dei Cappuccini poi scendere al Teatro Alfieri, Ponte Castruccio, Duomo, Loggiato Porta, Piazza Umberto con la sua Rocca e giungere fino a Torrite per salire poi alla maestosa Fortezza di Mont’Alfonso.

Per chi volesse partecipare è consigliata l’iscrizione a polisportivavismovendi@gmail.com

I visitatori che sceglieranno Castelnuovo per la classica gita fuori porta potranno trovare nel centro storico i negozi aperti per lo shopping ed un Mercatino dell’Artigianato locale nella centralissima Piazza Umberto, mentre il mercato contadino avrà luogo sotto il loggiato Porta. In questa edizione l’Associazione Compriamo a Castelnuovo ha messo in palio un uovo pasquale gigante per chi farà acquisti nei negozi aderenti , inoltre l’organizzazione ha voluto allestire un piccolo Parco Gonfiabii anche in Centro storico e precisamente in Piazzetta Santa Croce.

Sarà poi alla Fortezza di Mont’Alfonso che si svolgerà la vera e propria Festa dell’Aria e del Volo con la possibilità di fare escursioni in elicottero, assistere a prove di volo di aeromodelli, divertirsi con artisti di strada, gonfiabili, palloncini e molte altre attrazioni legate all’elemento aria.

L’organizzazione sconsiglia vivamente l’utilizzo della propria vettura per salire a Fortezza di Mont’Alfonso che dista circa 1,5 Km dal centro di Castelnuovo, distanza percorribile a piedi o con bus navetta, mette inoltre a disposizione dei visitatori con ridotte capacità motorie un’auto attrezzata per salire all’interno dell’area.

Per l’immancabile merendina di Pasquetta sarà possibile scegliere fra la classica scampagnata nei campi di Fortezza, all’Osteria degli Autieri sempre in Fortezza o in uno dei numerosi ristoranti del centro che prepareranno un menù speciale per gli ospiti.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

tuttonatura2016

prenota_spazio

prenota_spazio

Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


giovedì, 28 maggio 2020, 21:32

Lutto nel mondo sportivo per la scomparsa di Marco Cavilli, ex dirigente del Castelnuovo

Lutto in Garfagnana per la scomparsa, in seguito ad una malattia, di Marco Cavilli, 64 anni, di Castelnuovo di Garfagnana ma conosciuto un po' ovunque. In gioventù l’uomo aveva lavorato alla Viel Gelateria di Viareggio e alla Vetreria ad Anchiano, prima di gestire per diversi anni il “Cianfri” Bar di...


mercoledì, 27 maggio 2020, 14:44

Esce “L’ultimo segreto di Paganini”, il primo thriller storico di Davide Lazzeri

Oggi, 27 maggio, ricorre il 180° anniversario della scomparsa di Niccolò Paganini. Dalla leggenda intorno alla vita tormentata e chiacchierata del musicista, passato alla storia come una figura controversa legata all'immagine del demonio per la genialità delle composizioni, muove "L’ultimo segreto di Paganini"


Prenota questo spazio


mercoledì, 27 maggio 2020, 13:09

Castelnuovo, si parte con i centri estivi per bambini e ragazzi

Si chiamerà “Vivere Castelnuovo” il programma di attività estive che l’amministrazione di Castelnuovo di Garfagnana proporrà dal 21 giugno al 14 agosto ai bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni


lunedì, 25 maggio 2020, 20:14

Lutto a Castelnuovo: addio a Giampiero Martinelli, ex calciatore gialloblu

Lutto nella comunità garfagnina: si è spento, per un male improvviso, all’età di 59 anni, Giampiero Martinelli, di Filicaia ma originario di Castelnuovo di Garfagnana. L’uomo era molto conosciuto negli ambienti sportivi con il soprannome di “Pampero”


lunedì, 25 maggio 2020, 17:39

Il cuore dei garfagnini: raccolti oltre 55 mila euro per il pronto soccorso di Castelnuovo

La dottoressa Nicole Bosi Picchiotti, medico convenzionato presso il pronto soccorso di Castelnuovo di Garfagnana, intende ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi in favore proprio del P.S. garfagnino durante la fase più incisiva dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19


sabato, 23 maggio 2020, 13:16

Cade da un albero ad Antisciana, 66enne trasferito a Cisanello

Un uomo di 66 anni è caduto oggi da un albero, da un'altezza di circa tre metri, in località Antisciana nel comune di Castelnuovo Garfagnana. Nella caduta, il 66enne ha riportato un trauma toracico ed è stato trasportato con Pegaso 3, in codice rosso per dinamica, all'ospedale di Cisanello


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!