prenota_spazio

Anno 3°

lunedì, 20 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Castelnuovo

"Pasquetta tra le nuvole" a Castelnuovo

giovedì, 18 aprile 2019, 12:53

Torna il 22 aprile la fortunata manifestazione del Lunedì dell’Angelo voluta ed organizzata dal comune di Castelnuovo con il patrocinio della provincia di Lucca e la collaborazione di I.A.T. e gruppo Autieri della Garfagnana.

L’evento, che si inserisce nella saga degli elementi, costituisce il primo dei quattro dedicato all’aria cui seguiranno poi la festa dell’acqua (data da definire), quella della terra (9 - 10 novembre) ed infine quella del fuoco (15 o 22 dicembre).

Il format ormai consolidato è quello degli anni precedenti e divide la location fra il centro storico di Castelnuovo e la cinquecentesca Fortezza di Mont’Alfonso collegati fra loro tramite i bus navetta che faranno spola continua da Via Garibaldi al bivio di Fortezza e ritorn , oppure a piedi seguendo il sentiero dell’Ariosto.

A questo proposito avremo un evento nell’evento rappresentato dalla “Camminata dell’Ariosto”, un percorso lungo circa 10 Km misto fa sentieri sterrati e vie cittadine attraverso le tracce estensi rappresentate dai numerosi monumenti che in 400 anni di dominio ci hanno lasciato.

La camminata, organizzata dalla Polisportiva Vis Movendi, partirà da Pieve Fosciana per raggiungere il Convento dei Cappuccini poi scendere al Teatro Alfieri, Ponte Castruccio, Duomo, Loggiato Porta, Piazza Umberto con la sua Rocca e giungere fino a Torrite per salire poi alla maestosa Fortezza di Mont’Alfonso.

Per chi volesse partecipare è consigliata l’iscrizione a polisportivavismovendi@gmail.com

I visitatori che sceglieranno Castelnuovo per la classica gita fuori porta potranno trovare nel centro storico i negozi aperti per lo shopping ed un Mercatino dell’Artigianato locale nella centralissima Piazza Umberto, mentre il mercato contadino avrà luogo sotto il loggiato Porta. In questa edizione l’Associazione Compriamo a Castelnuovo ha messo in palio un uovo pasquale gigante per chi farà acquisti nei negozi aderenti , inoltre l’organizzazione ha voluto allestire un piccolo Parco Gonfiabii anche in Centro storico e precisamente in Piazzetta Santa Croce.

Sarà poi alla Fortezza di Mont’Alfonso che si svolgerà la vera e propria Festa dell’Aria e del Volo con la possibilità di fare escursioni in elicottero, assistere a prove di volo di aeromodelli, divertirsi con artisti di strada, gonfiabili, palloncini e molte altre attrazioni legate all’elemento aria.

L’organizzazione sconsiglia vivamente l’utilizzo della propria vettura per salire a Fortezza di Mont’Alfonso che dista circa 1,5 Km dal centro di Castelnuovo, distanza percorribile a piedi o con bus navetta, mette inoltre a disposizione dei visitatori con ridotte capacità motorie un’auto attrezzata per salire all’interno dell’area.

Per l’immancabile merendina di Pasquetta sarà possibile scegliere fra la classica scampagnata nei campi di Fortezza, all’Osteria degli Autieri sempre in Fortezza o in uno dei numerosi ristoranti del centro che prepareranno un menù speciale per gli ospiti.


Questo articolo è stato letto volte.


Lucar 2016


tuttonatura2016


prenota_spazio


notini


Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


puntoeacapo


sabato, 18 maggio 2019, 17:46

Si ribalta con l'auto, donna ferita

Altro incidente sulla strada regionale alle porte di Castelnuovo. Un'auto, una Fiat Panda di colore bianco, si è ribaltata, intorno alle 14.40, in località Acquabona, proprio nei pressi dell'ex cantiere nel tratto interessato dalla frana del 2014


sabato, 18 maggio 2019, 16:50

Corso di ecografia toracica e giornata del respiro a Castelnuovo

L’Accademia di Ecografia Toracica (Adet), che si occupa da alcuni anni della promozione e diffusione delle conoscenze e della ricerca scientifica nell’ecografia toracica, organizza dal 22 al 26 maggio a Castelnuovo Garfagnana il corso di formazione “Academy Spring School”. Nell’ambito dell’iniziativa si inserisce anche la “Giornata del Respiro”


Prenota questo spazio


sabato, 18 maggio 2019, 13:36

Perde il controllo dell'auto e si schianta contro un muro: ferita una ragazza

Ha perso il controllo della sua auto, una 500 grigia metallizzata, e si è schiantata contro un muro poco prima dell'ingresso di Castelnuovo. Ferita lievemente una ragazza 


venerdì, 17 maggio 2019, 10:36

Nuova illuminazione pubblica a Castelnuovo

L’amministrazione comunale di Castelnuovo di Garfagnana ha proceduto ad aggiudicare definitivamente alla società C.P.M. Gestioni Termiche S.R.L. l’appalto per la gestione integrata dei servizi di pubblica illuminazione e impianti termici comunali


giovedì, 16 maggio 2019, 17:44

La proposta di Bondi: "Intitolare il vecchio Comunale ristrutturato alla memoria di Carlo Panelli"

Il consigliere di maggioranza di Castelnuovo, nonché presidente del consiglio comunale, Francolino Bondi avanza una proposta in vista delle elezioni del 26 maggio in qualità di candidato nella lista che sostiene il sindaco uscente Andrea Tagliasacchi


giovedì, 16 maggio 2019, 17:31

Asl: "Centro socio-sanitario, rampa d’accesso pronta nel mese di giugno"

L'Asl torna ad intervenire sulla questione relativa al centro socio-sanitario di Castelnuovo annunciando che la nuova rampa d'accesso per disabili sarà consegnata entro la fine di giugno


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!