Anno 3°

venerdì, 29 maggio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Castelnuovo

Operazione 'Estate sicura', calo dei reati, sequestri di hashish e cocaina

venerdì, 6 settembre 2019, 16:59

“Operazione Estate sicura” dei carabinieri del Comando Provinciale di Lucca conclusa con successo in Garfagnana e Media Valle. I risultati conseguiti dai carabinieri della compagnia di Castelnuovo di Garfagnana, con i Reparti dipendenti, Nucleo Operativo e Radiomobile e 11 stazioni dei carabinieri, sono stati apprezzati sia in termini di prevenzione che di repressione.

Gli obiettivi prefissati dell’Operazione Estate Sicura sono stati la prevenzione e il contrasto dei reati in genere, con particolare attenzione ai reati contro il patrimonio e al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. La pianificazione sistematica di ordinari servizi preventivi quotidiani e di numerosi servizi straordinari a largo raggio per il controllo del territorio della Garfagnana e della Mediavalle, eseguiti con un consistente dispiegamento capillare di pattuglie, ha consentito una più incisiva vigilanza delle principali vie di comunicazione, degli esercizi pubblici e dei luoghi di aggregazione giovanile.

Dal 1° giugno al 31 agosto del corrente anno sono stati perseguiti 263 reati con un calo di circa l’8% rispetto allo stesso periodo del 2018, risultato di un significativo sforzo organizzativo che nell’assicurare la massima flessibilità operativa dei Reparti, tenuto conto delle diversificate esigenze locali e degli indici di delittuosità registrati nei vari territori, è riuscito ad ottimizzare l’impiego dei Carabinieri nei servizi di istituto per conseguire una sempre più incisiva proiezione esterna a presidio info-operativo delle comunità di riferimento che ha visto sul territorio ben 1824 servizi preventivi nel corso dei quali sono stati sottoposti a controllo 7361 soggetti e 5463 veicoli dei quali 15 recuperati e/o sequestrati.

Nel dettaglio, nel periodo dell’operazione i furti sono calati del 12% circa, attestandosi a 103 contro i 118 dello scorso anno. Le attività condotte hanno permesso di trarre in arresto 4 persone e di denunciarne in stato di libertà 122, risultati ritenuti ancora più significativi se letti in un contesto di diminuzione dei reati in generale.

Invece, nel corso dei controlli della circolazione stradale sono state elevate 271 contravvenzioni, ritirate 11 carte di circolazione e 34 patenti di guida e sanzionate 18 persone per guida in stato d’ebbrezza alcolica e 1 persona per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Inoltre nell’ambito dei frequenti servizi antidroga, sovente condotti con l’ausilio delle unità cinofile dei Nuclei Cinofili CC di Firenze e Pisa, sono state arrestate 2 persone ed altre 2 deferite in stato di libertà nonché segnalati all’Autorità amministrativa 6 soggetti quali assuntori di sostanze stupefacenti, ed è stato operato il sequestro di 4,910 kg di hashish, 53 grammi di cocaina, 4 grammi di marjuana, diverse pasticche di mdma ed altrettanti francobolli di lsd.

Infine, sono state elevate 4 contravvenzioni per violazioni delle leggi speciali e 5 stranieri extracomunitari non in regola con la normativa sul soggiorno degli stranieri sul territorio nazionale, sono stati avviati all’ufficio immigrazione della Questura di Lucca per le pratiche di espulsione e/o accompagnate al Centro di permanenza per i rimpatri.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

tuttonatura2016

prenota_spazio

prenota_spazio

Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


giovedì, 28 maggio 2020, 21:32

Lutto nel mondo sportivo per la scomparsa di Marco Cavilli, ex dirigente del Castelnuovo

Lutto in Garfagnana per la scomparsa, in seguito ad una malattia, di Marco Cavilli, 64 anni, di Castelnuovo di Garfagnana ma conosciuto un po' ovunque. In gioventù l’uomo aveva lavorato alla Viel Gelateria di Viareggio e alla Vetreria ad Anchiano, prima di gestire per diversi anni il “Cianfri” Bar di...


mercoledì, 27 maggio 2020, 14:44

Esce “L’ultimo segreto di Paganini”, il primo thriller storico di Davide Lazzeri

Oggi, 27 maggio, ricorre il 180° anniversario della scomparsa di Niccolò Paganini. Dalla leggenda intorno alla vita tormentata e chiacchierata del musicista, passato alla storia come una figura controversa legata all'immagine del demonio per la genialità delle composizioni, muove "L’ultimo segreto di Paganini"


Prenota questo spazio


mercoledì, 27 maggio 2020, 13:09

Castelnuovo, si parte con i centri estivi per bambini e ragazzi

Si chiamerà “Vivere Castelnuovo” il programma di attività estive che l’amministrazione di Castelnuovo di Garfagnana proporrà dal 21 giugno al 14 agosto ai bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni


lunedì, 25 maggio 2020, 20:14

Lutto a Castelnuovo: addio a Giampiero Martinelli, ex calciatore gialloblu

Lutto nella comunità garfagnina: si è spento, per un male improvviso, all’età di 59 anni, Giampiero Martinelli, di Filicaia ma originario di Castelnuovo di Garfagnana. L’uomo era molto conosciuto negli ambienti sportivi con il soprannome di “Pampero”


lunedì, 25 maggio 2020, 17:39

Il cuore dei garfagnini: raccolti oltre 55 mila euro per il pronto soccorso di Castelnuovo

La dottoressa Nicole Bosi Picchiotti, medico convenzionato presso il pronto soccorso di Castelnuovo di Garfagnana, intende ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi in favore proprio del P.S. garfagnino durante la fase più incisiva dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19


sabato, 23 maggio 2020, 13:16

Cade da un albero ad Antisciana, 66enne trasferito a Cisanello

Un uomo di 66 anni è caduto oggi da un albero, da un'altezza di circa tre metri, in località Antisciana nel comune di Castelnuovo Garfagnana. Nella caduta, il 66enne ha riportato un trauma toracico ed è stato trasportato con Pegaso 3, in codice rosso per dinamica, all'ospedale di Cisanello


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!