prenota_spazio

Anno 3°

mercoledì, 13 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Castelnuovo

L'ultimo saluto a Maria Pia

domenica, 13 ottobre 2019, 13:06

di andrea cosimini

Una donna che ha lasciato un segno. Prima ancora che sociale, umano. Sempre gentile, cortese, disponibile verso gli altri. Pronta a dare, prima ancora che a ricevere. Una donna forte. Socievole con tutti, solare, portatrice sana di valori nobili e alti, come l'amore verso il prossimo, che ha saputo trasmettere anche ai propri figli e nipoti.

Maria Pia Iacopucci è stata senza dubbio un esempio di umanità. E la sua improvvisa dipartita, all'età di 84 anni, non può che aver lasciato un immenso vuoto all'interno della comunità castelnuovese e garfagnina. Ad attestarlo, il sincero affetto dimostrato delle tante persone che stamattina, in Duomo, hanno voluto stringersi nel dolore per omaggiare, con un ultimo saluto, quella che è stata, a tutti gli effetti, una donna rara. 

Alla messa, celebrata dal parroco locale don Angelo Pioli, hanno partecipato molte personalità politiche, sportive e imprenditoriali. Maria Pia era infatti molto conosciuta in paese: moglie dello storico ed indimenticato presidente del Castelnuovo calcio Mauro Marchini, che ha scritto pagine di storia della squadra gialloblu, dalla prima categoria fino ai fasti della C2, era soprattutto nota per la sua attività lavorativa di assicuratrice, tanto da essere riconosciuta come una vera e propria "pioniera" nel settore, per quanto riguarda l’imprenditoria femminile.

La sua agenzia (prima Toro, oggi Generali) è diventata, in pochi anni, un punto di riferimento per il territorio. Uno dei due figli, Marco, ha proseguito poi l'attività, mentre l'altro, David, ha seguito le orme del padre dando vita alla "Marchini Macchine", una ditta di escavatori, sempre a Castelnuovo.

Oggi il Castelnuovo calcio scenderà in campo, allo stadio Nardini, per affrontare l'impegno di campionato contro la Cuoiopelli. Per l'occasione verrà osservato un minuto di raccoglimento in ricordo di Maria Pia, perchè con lei se n'è andato davvero un pezzo di storia. La sua presenza resterà però per sempre nel cuore di chi le ha voluto veramente bene. 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


tuttonatura2016


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


mercoledì, 13 novembre 2019, 08:41

Pedreschi: “Garfagnana Terra Unica, format di successo e volano di turismo e sviluppo”

La musica è finita, gli amici se ne vanno … erano le parole di una vecchia canzone, non quelle di “Garfagnana Terra Unica”, perché gli “amici” sono rimasti e lavorano già a quella che sarà l’edizione numero 6. Della tre giorni alla tensostruttura restano le cifre da record


martedì, 12 novembre 2019, 12:32

La prevenzione dei tumori testa collo: a Castelnuovo un convegno con gli esperti

Sabato 16 novembre, a partire dalle ore 8.30, nella Sala Suffredini in via Olinto Dini a Castelnuovo Garfagnana, si riuniranno professionisti di varie specialità dell’ambito territoriale di Lucca per parlare di "Prevenzione dei tumori testa collo"


Prenota questo spazio


lunedì, 11 novembre 2019, 17:10

La comunità di Castelnuovo in festa: Luigi Angelini ordinato diacono

Ieri è stata una giornata significativa per la comunità e la parrocchia di Castelnuovo di Garfagnana, con l’ordinazione diaconale di Luigi Angelini. La solenne cerimonia è avvenuta nel Duomo di San Martino, nel corso della celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Mons.


lunedì, 11 novembre 2019, 12:27

Numeri da record per “Garfagnana Terra Unica”: oltre 10 mila visitatori

Si è chiusa l’edizione numero 5 di Garfagnana Terra Unica con un successo che, anno dopo anno, prosegue nella sua crescita esponenziale. Questa volta gli organizzatori hanno voluto dotarsi di statistiche più o meno ufficiali, dotandosi di un servizio conta – ingressi grazie alla preziosa collaborazione degli studenti dell’ISI Garfagnana


venerdì, 8 novembre 2019, 18:39

Apre i battenti “Garfagnana Terra Unica”: taglio del nastro con tutte le autorità

Apre i battenti l’edizione 2019 di Garfagnana Terra Unica: oggi pomeriggio taglio del nastro alla tensostruttura di Castelnuovo che per tre giorni si trasforma in una sorta di salone del gusto e delle tipicità della Garfagnana


venerdì, 8 novembre 2019, 15:06

In Valle del Serchio aumenta l'offerta dei servizi consultoriali

A partire da lunedì 11 novembre il consultorio di Castelnuovo di Garfagnana rimarrà aperto un giorno in più a settimana e precisamente il lunedì con orario dedicato al consultorio familiare dalle 9 alle 13 e al consultorio giovani dalle 13.30 alle 17


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!