Anno 3°

mercoledì, 3 giugno 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Castelnuovo

Mobilità internazionale, incontri all'Isi Garfagnana

domenica, 13 ottobre 2019, 15:31

Continuano gli incontri all’ISI Garfagnana con i partner europei nell’ambito dei progetti legati alla mobilità internazionale.

Le project manager Monica Monzani e Migle Serelyte di Intern Europe, agenzia formativa britannica che organizza work placements a giovani di tutta Europa, e il dottor Roberto Maestrini di Accademia Europea di Firenze sono venuti in visita a Castelnuovo Garfagnana per incontrare lo staff e gli studenti dell’ ISI Garfagnana.

Il team, che lavora da oltre un decennio sui progetti di mobilità Erasmus+ come hosting and sending partner con grande professionalità, ha illustrato le attività di MO.ST., progetto biennale di   mobilità internazionale del Programma Erasmus +.

MO.ST., acronimo di MOBILITY for STaff and Students, è, in ordine di tempo, l’ultimo tra i progetti biennali finanziati dalla Commissione europea che vede come beneficiario l’ISI Garfagnana.

L’ Istituto di Istruzione Superiore di Castelnuovo ha offerto tre borse di tirocinio di tre mesi per tre neodiplomati: Youssef Erraji, Matilde Bechelli e  Achraf  El Missi che  si trovano a Belfast dal 6 settembre scorso e rientreranno in Italia il 5 dicembre prossimo. I tre ex alunni della scuola stanno facendo tirocinio presso aziende della città tutorati dal partner Intern Europe.  A giugno 2019, 15 allievi delle classi quarte dei due istituti tecnici, ITT Vecchiacchi e ITET Campedelli e del professionale Simoni,  si sono recati in tirocinio formativo per un mese in varie destinazioni (Francia, Irlanda e Regno Unito) e  nelle prossime settimane uscirà il bando per le selezioni delle rimanenti  25 borse di tirocinio .

Grazie a MO.ST. anche 6 insegnanti della scuola potranno recarsi all’estero in attività di aggiornamento nei prossimi mesi di dicembre 2019 e marzo 2020.

Dal 2008 ad oggi l’Istituto castelnovese ha potuto arricchire la propria offerta formativa grazie ai finanziamenti europei. A partire dal 2006, con il programma Comenius e Leonardo da Vinci e, a partire dal 2014, con il programma Erasmus+, le attività di mobilità transnazionale hanno contribuito a migliorare le competenze trasversali e tecnico professionali di studenti e docenti.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

tuttonatura2016

prenota_spazio

prenota_spazio

Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


mercoledì, 3 giugno 2020, 14:18

I commercianti si ritrovano per ripartire. Baiocchi: “La Settimana del Commercio 2020? Ci sarà”

Passato il lockdown, per le attività commerciali di Castelnuovo è arrivato il momento di pensare a come gestire i mesi estivi. L’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio, organizza così l’assemblea dei soci per martedì 9 giugno, ore 20,45


martedì, 2 giugno 2020, 21:01

Tragedia: a 28 anni si toglie la vita impiccandosi ad un albero

Un giovane di Castelnuovo Garfagnana è stato trovato privo di vita impiccato ad un albero in un bosco sopra l'osservatorio di Vorno nel comune di Capannori. Tra le ipotesi la rottura di una relazione sentimentale


Prenota questo spazio


sabato, 30 maggio 2020, 09:36

Donazione fatta dal Motoclub all'ospedale di Castelnuovo

Mercoledì 27 maggio il Motoclub The Lake’s Bikers di Gramolazzo, a seguito della Pandemia di Covid-19, ha donato al presidio ospedaliero di Castelnuovo di Garfagnana tre piantane in metallo ad uso dispenser, da posizionare agli ingressi sia dell’ospedale che dei vari reparti


giovedì, 28 maggio 2020, 21:32

Lutto nel mondo sportivo per la scomparsa di Marco Cavilli, ex dirigente del Castelnuovo

Lutto in Garfagnana per la scomparsa, in seguito ad una malattia, di Marco Cavilli, 64 anni, di Castelnuovo di Garfagnana ma conosciuto un po' ovunque. In gioventù l’uomo aveva lavorato alla Viel Gelateria di Viareggio e alla Vetreria ad Anchiano, prima di gestire per diversi anni il “Cianfri” Bar di...


mercoledì, 27 maggio 2020, 14:44

Esce “L’ultimo segreto di Paganini”, il primo thriller storico di Davide Lazzeri

Oggi, 27 maggio, ricorre il 180° anniversario della scomparsa di Niccolò Paganini. Dalla leggenda intorno alla vita tormentata e chiacchierata del musicista, passato alla storia come una figura controversa legata all'immagine del demonio per la genialità delle composizioni, muove "L’ultimo segreto di Paganini"


mercoledì, 27 maggio 2020, 13:09

Castelnuovo, si parte con i centri estivi per bambini e ragazzi

Si chiamerà “Vivere Castelnuovo” il programma di attività estive che l’amministrazione di Castelnuovo di Garfagnana proporrà dal 21 giugno al 14 agosto ai bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!