prenota_spazio

Anno 3°

mercoledì, 13 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Castelnuovo

Mobilità internazionale, incontri all'Isi Garfagnana

domenica, 13 ottobre 2019, 15:31

Continuano gli incontri all’ISI Garfagnana con i partner europei nell’ambito dei progetti legati alla mobilità internazionale.

Le project manager Monica Monzani e Migle Serelyte di Intern Europe, agenzia formativa britannica che organizza work placements a giovani di tutta Europa, e il dottor Roberto Maestrini di Accademia Europea di Firenze sono venuti in visita a Castelnuovo Garfagnana per incontrare lo staff e gli studenti dell’ ISI Garfagnana.

Il team, che lavora da oltre un decennio sui progetti di mobilità Erasmus+ come hosting and sending partner con grande professionalità, ha illustrato le attività di MO.ST., progetto biennale di   mobilità internazionale del Programma Erasmus +.

MO.ST., acronimo di MOBILITY for STaff and Students, è, in ordine di tempo, l’ultimo tra i progetti biennali finanziati dalla Commissione europea che vede come beneficiario l’ISI Garfagnana.

L’ Istituto di Istruzione Superiore di Castelnuovo ha offerto tre borse di tirocinio di tre mesi per tre neodiplomati: Youssef Erraji, Matilde Bechelli e  Achraf  El Missi che  si trovano a Belfast dal 6 settembre scorso e rientreranno in Italia il 5 dicembre prossimo. I tre ex alunni della scuola stanno facendo tirocinio presso aziende della città tutorati dal partner Intern Europe.  A giugno 2019, 15 allievi delle classi quarte dei due istituti tecnici, ITT Vecchiacchi e ITET Campedelli e del professionale Simoni,  si sono recati in tirocinio formativo per un mese in varie destinazioni (Francia, Irlanda e Regno Unito) e  nelle prossime settimane uscirà il bando per le selezioni delle rimanenti  25 borse di tirocinio .

Grazie a MO.ST. anche 6 insegnanti della scuola potranno recarsi all’estero in attività di aggiornamento nei prossimi mesi di dicembre 2019 e marzo 2020.

Dal 2008 ad oggi l’Istituto castelnovese ha potuto arricchire la propria offerta formativa grazie ai finanziamenti europei. A partire dal 2006, con il programma Comenius e Leonardo da Vinci e, a partire dal 2014, con il programma Erasmus+, le attività di mobilità transnazionale hanno contribuito a migliorare le competenze trasversali e tecnico professionali di studenti e docenti.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


tuttonatura2016


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


mercoledì, 13 novembre 2019, 08:41

Pedreschi: “Garfagnana Terra Unica, format di successo e volano di turismo e sviluppo”

La musica è finita, gli amici se ne vanno … erano le parole di una vecchia canzone, non quelle di “Garfagnana Terra Unica”, perché gli “amici” sono rimasti e lavorano già a quella che sarà l’edizione numero 6. Della tre giorni alla tensostruttura restano le cifre da record


martedì, 12 novembre 2019, 12:32

La prevenzione dei tumori testa collo: a Castelnuovo un convegno con gli esperti

Sabato 16 novembre, a partire dalle ore 8.30, nella Sala Suffredini in via Olinto Dini a Castelnuovo Garfagnana, si riuniranno professionisti di varie specialità dell’ambito territoriale di Lucca per parlare di "Prevenzione dei tumori testa collo"


Prenota questo spazio


lunedì, 11 novembre 2019, 17:10

La comunità di Castelnuovo in festa: Luigi Angelini ordinato diacono

Ieri è stata una giornata significativa per la comunità e la parrocchia di Castelnuovo di Garfagnana, con l’ordinazione diaconale di Luigi Angelini. La solenne cerimonia è avvenuta nel Duomo di San Martino, nel corso della celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Mons.


lunedì, 11 novembre 2019, 12:27

Numeri da record per “Garfagnana Terra Unica”: oltre 10 mila visitatori

Si è chiusa l’edizione numero 5 di Garfagnana Terra Unica con un successo che, anno dopo anno, prosegue nella sua crescita esponenziale. Questa volta gli organizzatori hanno voluto dotarsi di statistiche più o meno ufficiali, dotandosi di un servizio conta – ingressi grazie alla preziosa collaborazione degli studenti dell’ISI Garfagnana


venerdì, 8 novembre 2019, 18:39

Apre i battenti “Garfagnana Terra Unica”: taglio del nastro con tutte le autorità

Apre i battenti l’edizione 2019 di Garfagnana Terra Unica: oggi pomeriggio taglio del nastro alla tensostruttura di Castelnuovo che per tre giorni si trasforma in una sorta di salone del gusto e delle tipicità della Garfagnana


venerdì, 8 novembre 2019, 15:06

In Valle del Serchio aumenta l'offerta dei servizi consultoriali

A partire da lunedì 11 novembre il consultorio di Castelnuovo di Garfagnana rimarrà aperto un giorno in più a settimana e precisamente il lunedì con orario dedicato al consultorio familiare dalle 9 alle 13 e al consultorio giovani dalle 13.30 alle 17


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!