prenota_spazio

Anno 3°

martedì, 12 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Castelnuovo

In Valle del Serchio aumenta l'offerta dei servizi consultoriali

venerdì, 8 novembre 2019, 15:06

A partire da lunedì 11 novembre il consultorio di Castelnuovo di Garfagnana rimarrà aperto un giorno in più a settimana e precisamente il lunedì con orario dedicato al consultorio familiare dalle 9 alle 13 e al consultorio giovani dalle 13.30 alle 17.

Di particolare rilevanza la nuova apertura pomeridiana per adolescenti e giovani che, grazie all’orario pomeridiano prolungato, avranno rispetto al passato una più facile accessibilità a questo importante servizio a loro dedicato che tra l’altro da circa un anno ha introdotto, come in tutto il territorio regionale, la contraccezione gratuita per tutti, ragazze e ragazzi.

Più in generale il Consultorio Giovani è uno spazio riservato alle ragazze ed ai ragazzi dai 14 ai 24 anni in cui i diversi professionisti (ginecologa, psicologa, ostetrica e assistente sociale) offrono informazioni, consulenze e prestazioni sanitarie inerenti la sessualità, la vita affettiva e di relazione.

L’accesso, che può essere individuale, in coppia o in gruppo, è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione, né di richiesta del medico, né del consenso dei genitori per i minorenni.

Questo il quadro delle aperture dei consultori in Valle del Serchio.

CASTELNUOVO (in ospedale, nei locali limitrofi al Laboratorio Analisi):

Consultorio familiare: lunedì ore 9-13 e venerdì ore 8-13;

Consultorio giovani: lunedì ore 13.30-17 e venerdì ore 13.30-15.00.

GALLICANO (nel distretto socio sanitario in Via Donatori di Sangue, 5):

Consultorio familiare: mercoledì ore 8.00-13.30

Consultorio giovani: mercoledì ore 14.00-16.30.

Ulteriori aperture del consultorio sono dedicate a specifiche attività condotte dall’ostetrica (Spazio mamma, consegna libretti di gravidanza, screening del tumore del collo dell’utero) in precisi orari, specificati sul sito dell'Azienda USL Toscana nord ovest (https://www.uslnordovest.toscana.it).


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


tuttonatura2016


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


martedì, 12 novembre 2019, 12:32

La prevenzione dei tumori testa collo: a Castelnuovo un convegno con gli esperti

Sabato 16 novembre, a partire dalle ore 8.30, nella Sala Suffredini in via Olinto Dini a Castelnuovo Garfagnana, si riuniranno professionisti di varie specialità dell’ambito territoriale di Lucca per parlare di "Prevenzione dei tumori testa collo"


lunedì, 11 novembre 2019, 17:10

La comunità di Castelnuovo in festa: Luigi Angelini ordinato diacono

Ieri è stata una giornata significativa per la comunità e la parrocchia di Castelnuovo di Garfagnana, con l’ordinazione diaconale di Luigi Angelini. La solenne cerimonia è avvenuta nel Duomo di San Martino, nel corso della celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Mons.


Prenota questo spazio


lunedì, 11 novembre 2019, 12:27

Numeri da record per “Garfagnana Terra Unica”: oltre 10 mila visitatori

Si è chiusa l’edizione numero 5 di Garfagnana Terra Unica con un successo che, anno dopo anno, prosegue nella sua crescita esponenziale. Questa volta gli organizzatori hanno voluto dotarsi di statistiche più o meno ufficiali, dotandosi di un servizio conta – ingressi grazie alla preziosa collaborazione degli studenti dell’ISI Garfagnana


venerdì, 8 novembre 2019, 18:39

Apre i battenti “Garfagnana Terra Unica”: taglio del nastro con tutte le autorità

Apre i battenti l’edizione 2019 di Garfagnana Terra Unica: oggi pomeriggio taglio del nastro alla tensostruttura di Castelnuovo che per tre giorni si trasforma in una sorta di salone del gusto e delle tipicità della Garfagnana


giovedì, 7 novembre 2019, 13:07

Vigili del fuoco da Castelnuovo per manifestazione a Roma

Il 19 novembre ci sara una manifestazione a Roma dove i sindacati Conapo, Sin Dir, Dir Stat e Ap Vvf chiederanno uno stanziamento di danaro nella legge finanziaria. L'invito a partecipare a questa manifestazione è stato rivolto anche a tutti gli altri sindacati, tuttavia l'invito non è stato da loro accolto: a...


mercoledì, 6 novembre 2019, 16:27

Anche l'Isi Garfagnana a “Terra Unica”

L’interazione scuola-territorio è quanto di più auspicabile ci possa essere per la crescita dal punto culturale, economica e turistica di una comunità. Per l’ISI Garfagnana ed il territorio in cui è radicato questo è realtà


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!