Anno 3°

lunedì, 1 giugno 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Castelnuovo

Le opere del “Premio Architettura Toscana” in mostra a Castelnuovo

lunedì, 2 dicembre 2019, 15:24

di barbara ghiselli

Presentata, questa mattina, nella sede dell'ordine degli architetti di Lucca, la mostra del Premio Architettura Toscana che si terrà dal 3 al 16 dicembre nella sala Suffredini in piazza Ariosto di Castelnuovo Garfagnana. L'iniziativa, organizzata dall'ordine degli architetti di Lucca con il patrocinio di comune e associazione Pro Loco di Castelnuovo Garfagnana è una mostra itinerante che fa tappa nella provincia di Lucca.

“Il premio, giunto alla seconda edizione, - ha sottolineato l'architetto Lorenzo Ricciarelli, consigliere delegato alla cultura – è nato per stimolare la riflessione intorno all’architettura contemporanea, promuovere pubblicamente la qualità dell’architettura e la sua valenza di arte sociale. Sono cinque le categorie a essere premiate scelte tra opere sia pubbliche che private: opera prima, allestimento e interni, nuova costruzione, restauro e recupero, tasformazione spazi pubblici, paesaggio e rigenerazione”.

E' stato inoltre evidenziato che il premio, bandito dal Consiglio Regionale della Toscana, dagli Ordini degli Architetti PPC di Firenze e di Pisa, dalla Federazione Architetti PPC Toscani e dall’Ance Toscana con il patrocinio del Consiglio Nazionale Architetti PPC, è anche un modo per valorizzare gli elementi che determinano la trasformazione del territorio e per sostenere le buone pratiche di innovazione ambientale e civile.

Come ha ricordato il sindaco di Castelnuovo Garfagnana, Andrea Tagliasacchi: “C'è una felice coincidenza che riguarda l'inaugurazione della mostra che si terrà giovedì 5 dicembre alle 17 nella sala Suffredini, infatti questo momento coincide con l'apertura del cantiere di restauro della Rocca Ariostesca. Approfitto per ricordare inoltre Marco Dezzi Bardeschi che è stato l'autore del progetto di riqualificazione della Rocca, una persona eccezionale che ho avuto l'onore di conoscere”. Tagliasacchi ha fatto presente che nell'occasione sarà presentato infatti il progetto di “Restauro della Rocca per la creazione di un Polo museale su Ludovico Ariosto e la Garfagnana del Cinquecento a cura del gruppo di progettazione.

Alla conferenza stato inoltre evidenziato che lo studio di architettura in provincia di Lucca “Microscape” ha vinto il primo premio per “allestimento e interni” per la Basilica di Santa Croce di Firenze. Sono inoltre state selezionate sempre di “Microscape” per “restauro e recupero” l'opera che riguarda la sortita di San Paolino e per “spazi pubblici, paesaggio e rigenerazione” il percorso ciclopedonale “Fior di Loto”.

Gli orari di apertura della mostra: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19; sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 19.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0583 492159 o mandare un'email a: segreteria@architettilucca.it o visitare il sito: www.premio-architettura-toscana.it


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

tuttonatura2016

prenota_spazio

prenota_spazio

Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


sabato, 30 maggio 2020, 09:36

Donazione fatta dal Motoclub all'ospedale di Castelnuovo

Mercoledì 27 maggio il Motoclub The Lake’s Bikers di Gramolazzo, a seguito della Pandemia di Covid-19, ha donato al presidio ospedaliero di Castelnuovo di Garfagnana tre piantane in metallo ad uso dispenser, da posizionare agli ingressi sia dell’ospedale che dei vari reparti


giovedì, 28 maggio 2020, 21:32

Lutto nel mondo sportivo per la scomparsa di Marco Cavilli, ex dirigente del Castelnuovo

Lutto in Garfagnana per la scomparsa, in seguito ad una malattia, di Marco Cavilli, 64 anni, di Castelnuovo di Garfagnana ma conosciuto un po' ovunque. In gioventù l’uomo aveva lavorato alla Viel Gelateria di Viareggio e alla Vetreria ad Anchiano, prima di gestire per diversi anni il “Cianfri” Bar di...


Prenota questo spazio


mercoledì, 27 maggio 2020, 14:44

Esce “L’ultimo segreto di Paganini”, il primo thriller storico di Davide Lazzeri

Oggi, 27 maggio, ricorre il 180° anniversario della scomparsa di Niccolò Paganini. Dalla leggenda intorno alla vita tormentata e chiacchierata del musicista, passato alla storia come una figura controversa legata all'immagine del demonio per la genialità delle composizioni, muove "L’ultimo segreto di Paganini"


mercoledì, 27 maggio 2020, 13:09

Castelnuovo, si parte con i centri estivi per bambini e ragazzi

Si chiamerà “Vivere Castelnuovo” il programma di attività estive che l’amministrazione di Castelnuovo di Garfagnana proporrà dal 21 giugno al 14 agosto ai bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni


lunedì, 25 maggio 2020, 20:14

Lutto a Castelnuovo: addio a Giampiero Martinelli, ex calciatore gialloblu

Lutto nella comunità garfagnina: si è spento, per un male improvviso, all’età di 59 anni, Giampiero Martinelli, di Filicaia ma originario di Castelnuovo di Garfagnana. L’uomo era molto conosciuto negli ambienti sportivi con il soprannome di “Pampero”


lunedì, 25 maggio 2020, 17:39

Il cuore dei garfagnini: raccolti oltre 55 mila euro per il pronto soccorso di Castelnuovo

La dottoressa Nicole Bosi Picchiotti, medico convenzionato presso il pronto soccorso di Castelnuovo di Garfagnana, intende ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi in favore proprio del P.S. garfagnino durante la fase più incisiva dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!