Anno 3°

giovedì, 9 aprile 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Castelnuovo

Gli studenti dell’Itet Campedelli a lezione con professionisti del settore economico

lunedì, 3 febbraio 2020, 16:49

Che la figura del “ragioniere” si fosse evoluta e avesse acquisito nuova importanza e nuove competenze è sotto gli occhi di tutti.

L’Istituto Tecnico Economico Campedelli, una delle scuole dell’ISI Garfagnana, al passo con i tempi nel fornire ai suoi studenti nuove possibilità, per cercare di creare una figura in continuo sviluppo e di primaria importanza anche nel mondo del lavoro informatizzato, ha organizzato una serie di lezioni con professionisti della zona.

La prima di queste lezioni si è tenuta lo scorso venerdì 24 gennaio con i professionisti dello Studio “Euro informatica SRL” di Borgo a Mozzano.

“In linea con quanto indicato nelle nuove indicazioni relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – spiega  la prof. Roberta Falcioni, docente di Economia Aziendale e promotrice dell’ incontro – la classe 5 A indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing  ha partecipato ad un incontro formativo con lo Studio Euro Informatica SRL di Borgo a Mozzano.

Nel corso della lezione sono state illustrate, sotto la guida del Ragioniere Valter Ghiloni, consulente del lavoro e revisore contabile e dell’Avvocato Mara Giannotti, le modalità per la compilazione delle fatture elettroniche.

Con l’ausilio di un software operativo e utilizzando un’azienda simulata, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di seguire i controlli e le procedure di invio e ricezione delle fatture elettroniche dallo SDI (servizio di interscambio dell’Agenzia delle Entrate), nonché le procedure di registrazione contabile utilizzando direttamente i files telematici.

Gli studenti hanno successivamente utilizzato il programma per compilare fatture elettroniche, inserire ordini, clienti e fornitori, redigere documenti di trasporto e fatture accompagnatorie.

L’incontro formativo ha permesso ai ragazzi non solo di mettere in pratica le loro conoscenze teoriche, ma soprattutto di maturare maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni e sviluppare, attraverso il protagonismo attivo in apprendimento, la capacità di operare scelte consapevoli per il loro futuro lavorativo e professionale”.

“Una didattica che parta dall’osservazione del reale – conclude il Dirigente Scolastico prof. Oscar Guidi – rende più efficaci e duraturi gli apprendimenti. In questo senso lavoriamo in tutte le nostre scuole.

In particolare devo sottolineare come i docenti del Campedelli siano riusciti a recepire le indicazioni su come offrire nuove competenze ad una figura di antiche professionalità, una figura che, non dimentichiamolo, riveste una importanza primaria anche nell’industria 4.0”


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

tuttonatura2016

prenota_spazio

prenota_spazio

Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


giovedì, 9 aprile 2020, 18:36

Bechelli: "Nessun nuovo caso di contagio a Castelnuovo"

Tira un sospiro di sollievo il capoluogo garfagnino. Anche oggi, infatti, non si sono registrati nuovi casi di positività al Coronavirus. Ad annunciarlo, nel consueto video-messaggio, il vice-sindaco del comune Chiara Bechelli. Video


giovedì, 9 aprile 2020, 15:18

La Garfagnana si mobilita per gli Autieri: parte raccolta fondi

Guard@scolta lancia oggi una grande sfida, una di quelle che meritano veramente la collaborazione di tutti: una raccolta fondi a favore degli Autieri della Garfagnana. Un obiettivo ambizioso ma possibile: raccogliere 100 mila euro. Video


Prenota questo spazio


mercoledì, 8 aprile 2020, 18:30

Coronavirus, un'altra vittima a Castelnuovo: morta Maria Franca Tucci

Il coronavirus si porta via un’altra persona della comunità di Castelnuovo di Garfagnana. Si tratta di Maria Franca Tucci, ricoverata da tempo a Milano per un intervento chirurgico, deceduta a causa del virus. Video


mercoledì, 8 aprile 2020, 17:52

Lutto per la scomparsa di Luciano Tortelli, storico commerciante di Castelnuovo

Ci ha lasciato quest’oggi, all’età di 83 anni. Luciano Tortelli, noto commerciante titolare per tanti anni dell’omonimo negozio di calzature di via Nicola Fabrizi, la storica “barchetta”. La notizia ha fatto il giro della comunità castelnuovese e della Garfagnana, dove Luciano era molto conosciuto


martedì, 7 aprile 2020, 19:14

Tagliasacchi fa il punto: "In Garfagnana 63 positivi curati a casa e 17 in ospedale"

Nessun nuovo caso a Castelnuovo di Garfagnana. A riportare la notizia il sindaco del capoluogo, Andrea Tagliasacchi, che delinea il quadro complessivo del contagio in Garfagnana. Video


lunedì, 6 aprile 2020, 19:23

Bechelli sul nuovo caso: "La persona e la sua famiglia erano già in isolamento"

A confermare la notizia del nuovo caso di contagio nel comune di Castelnuovo di Garfagnana è stata la vice-sindaco Chiara Bechelli nel consueto video-messaggio serale. Video


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!