Anno X

martedì, 13 aprile 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Castelnuovo

Antica Valserchio forma i tessitori del futuro

mercoledì, 3 marzo 2021, 11:03

Antica Valserchio riceve il marchio “Sodalitas Call for Future”, l’iniziativa di Fondazione Sodalitas che coinvolge le imprese impegnate a realizzare un futuro sostenibile per i cittadini del mondo di domani secondo l’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.)

Antica Valserchio è parte dell’iniziativa con il progetto “I Tessitori del Futuro” che include tre importanti programmi formativi promossi dall’azienda con risultati estremamente positivi, creando un circolo virtuoso di benefici per la comunità locale e per l’azienda stessa: la creazione della Scuola Tessile Garfagnana, lo sviluppo del programma di formazione “SUPER TEXTILE” - Corso per Addetto alla lavorazione Tessile in collaborazione con la fondazione Arte della Seta Lisio e l’attivazione del percorso di formazione "Sistema moda" con articolazione "tessile, abbigliamento e moda" che coinvolge gli studenti del 4° e 5° anno dell'istituto tecnico tecnologico "F. Vecchiacchi" dell'Isi Garfagnana.

Le iniziative esprimono il profondo radicamento di Antica Valserchio nel proprio territorio, che da sempre si concretizza in investimenti e progetti continuativi a sostegno della comunità della Garfagnana e dal fatto che l’azienda - unica depositaria di tecniche della tradizione tessile lucchese e proprietaria di produzioni industriali tecnologicamente all’avanguardia - si trova ad essere la sola realtà del comparto nel raggio di 100 km in una zona a basso sviluppo industriale. Da qui la necessità e il desiderio di Antica Valserchio di impegnarsi in prima linea nella formazione di profili specializzati nel territorio garfagnino: con il supporto della comunità montana e di un’agenzia formativa, nel 2006 l’azienda dà vita alla Scuola Tessile Garfagnana, per salvaguardare e trasmettere il prezioso know-how relativo alla tessitura a mano e per formare ragazzi e ragazze che possano poi trovare un’opportunità professionale all’interno dell’azienda.

Nel 2019 l’azienda ha inoltre sviluppato un programma di formazione in collaborazione con la fondazione Arte della Seta Lisio denominato “SUPER TEXTILE” - Corso per Addetto alla lavorazione Tessile, con lo scopo di innalzare ulteriormente le competenze tecniche di profili già formati. Le attività si svolgono direttamente in azienda e i partecipanti vengono coinvolti in attività di stage in Antica Valserchio nel contesto tecnico/produttivo per un’applicazione pratica di quanto appreso.

Per quanto riguarda l’attività industriale, è stato invece attivato nel 2017 il percorso di formazione "Sistema moda" con articolazione "tessile, abbigliamento e moda" che coinvolge gli studenti del 4° e 5° anno dell'istituto tecnico tecnologico "F. Vecchiacchi" dell'Isi Garfagnana, un indirizzo che offre agli studenti l'opportunità di sviluppare competenze specifiche per operare nei diversi contesti delle realtà produttive del Sistema Moda italiano, nell'ambito dell'ideazione, progettazione, produzione e marketing.

Il progetto trova il supporto tecnico dell'Istituto Tecnico Buzzi di Prato e la messa in disponibilità da parte della azienda di risorse tecniche.

La prospettiva data dalla creazione di questi “incubatori di professionalità” nell’area di Castelnuovo Garfagnana ha dato risultati estremamente positivi per la comunità e per l’azienda.

Per quanto riguarda le attività della Scuola Tessile e del corso di formazione, queste hanno portato una crescita della struttura del reparto di tessitura a mano di Antica Valserchio, che ha incrementato il numero di addetti dai 12 del 2007 ai 16 del 2020, con un abbassamento dell'età media del reparto (spostata dai 45,6 anni del 2007 ai 36.4 del 2020).

Il  percorso in ambito tecnico ha portato a un potenziamento del reparto di tecnologie di tessitura, con l'introduzione della tecnica a 8 licci (prima assente dall’offerta produttiva della tessitura a mano). Per quanto riguarda il reparto industriale, invece, il percorso di formazione ha portato a numerosi inserimenti diretti all’interno della forza lavoro di Antica Valserchio.

“I Tessitori del Futuro”, come azione d’impresa parte di “Sodalitas Call for Future” è inclusa nel concorso Together for Future e sarà tra i progetti presentati aI 2 milioni di studenti delle 7.500 scuole secondarie di secondo grado d’Italia per ispirarli a esprimere aspettative e proposte per realizzare un futuro sostenibile.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

tuttonatura2016

lammcaste

prenota_spazio

Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


martedì, 13 aprile 2021, 14:21

Uil Fpl: "Ospedale Santa Croce, cardiologia a rischio collasso"

A puntare i fari sull'emergenza è la Uil fpl Medici, riportando il malessere dei dipendenti che attendono da settimane una soluzione che, a oggi, non è stata neppure annunciata


martedì, 13 aprile 2021, 11:13

Isi Garfagnana: dal liceo scientifico alla gara nazionale delle olimpiadi di fisica

Grande massima soddisfazione per la notizia che Emanuele Rossi, alunno della classe V sez. A del Liceo Scientifico “G. Galilei” dell’ISI Garfagnana, è stato ammesso alla Gara Nazionale delle Olimpiadi di fisica


Prenota questo spazio


martedì, 13 aprile 2021, 08:32

Zona arancione accolta con sollievo: “Non basta, adesso vogliamo solo poter lavorare”

Nella giostra dei colori di questi strani, primi, mesi del 2021 la Toscana può tirare un sospiro di sollievo: dopo due settimane di zona rossa, con ieri, torna in zona arancione


domenica, 11 aprile 2021, 18:05

Scovato un criminale del sabato sera

Mirabile operazione di pattugliamento in località Castelnuovo di Garfagnana delle nostre forze dell’ordine impegnate nella loro delicata funzione di controllo dei criminali del sabato sera. La popolazione deve essere tranquilla perché lo Stato c’è e nessuno può farla franca con uscite clandestine


giovedì, 8 aprile 2021, 16:05

Frana Acquabona, arriva il finanziamento per concludere i lavori

Buone notizie per i comuni di Gallicano e Castelnuovo di Garfagnana e per i cittadini di tutta la Valle del Serchio: grazie a un ulteriore finanziamento regionale di 500 mila euro, infatti, i lavori per il ripristino e la messa in sicurezza della sr 445 in località Acquabona, potranno finalmente concludersi


martedì, 6 aprile 2021, 14:40

Asl replica alla minoranza: "Ospedale di Castelnuovo tutt'altro che dimenticato"

In merito al recente intervento del gruppo consiliare di minoranza di Castelnuovo Garfagnana, l’Azienda USL Toscana nord ovest evidenzia che il “Santa Croce” è tutt’altro che un ospedale dimenticato


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!