Anno X

mercoledì, 8 dicembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Castelnuovo

Il Nucleo Paracadutisti ricorda la battaglia di El Alamein e i caduti in Afghanistan

domenica, 24 ottobre 2021, 19:10

Sabato 23 ottobre, 79° anniversario della battaglia di El Alamein, il Nucleo Paracadutisti Garfagnana e la Sezione di Lucca dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia hanno voluto ricordare i militari italiani caduti nella guerra in Afghanistan con una semplice cerimonia presso il Sacrario della Croce di Stazzana.

Hanno partecipato alla cerimonia anche una nutrita rappresentanza della Sezione ANPd’I di Lucca, una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Forestali con il Maresciallo Berardino Serani (sempre vicina alle attività del Nucleo), l’esperto di storia Serg, Fant. Angiolo Masotti e un iscritto all’Associazione Nazionale Autieri d’Italia, che si sono ritrovati ai piedi della scalinata che sale al Sacrario assieme agli iscritti all’Associazione Nazionale Paracadutisti d’italia.

Alle ore 11.00 ha avuto inizio la breve cerimonia e i presenti hanno percorso la scalinata del Sacrario seguendo la Fiamma del Nucleo portata dal Fiduciario del Nucleo Paracadutisti Garfagnana, Sergente Genio Guastatori Paracadutisti Riccardo de Lucia, accompagnati dal Presidente del Consiglio Comunale Francolino Bondi e dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana, Maggiore CC Giorgio Picchiotti, che hanno voluto onorare la memoria dei Caduti e il Nucleo con la loro presenza.

Salendo verso il Sacrario, i presenti hanno reso onore alla lapide che ricorda i Cappellani Militari Paracadutisti Don Egisto Folegnani e Padre Osvaldo Lunardi.

Davanti alla lapide, ornata con una bandiera tricolore, si è data lettura della Preghiera del Cappellano Militare da parte del Presidente del Consiglio Comunale Francolino Bondi, nipote di un Cappellano Militare Alpino caduto durante la Campagna di Russia. I presenti hanno quindi raggiunto il Sacrario e si sono schierati davanti alla porta di ingresso, ornata con i ritratti dei due Cappellani Militari Paracadutisti, per la prosecuzione della cerimonia.

Dopo un momento di riflessione e di preghiera, il Serg. Fant. Angiolo Masotti, esperto di storia, ha ricordato brevemente le vicende della battaglia di El Alamein, battaglia che dimostrò al mondo il valore del Soldato italiano di tutte le specialità, dai Paracadutisti alla Fanteria, dai Carristi al Genio Guastatori, battaglia della quale  proprio sabato 23 ottobre ricorreva il 79° anniversario.

Il presidente della Sezione ANPd’I di Lucca, Paracadutista Franco Lippi ha deposto un lume votivo in memoria di tutti i Caduti ai piedi dell’Altare del Sacrario e ha reso onore ai  ritratti del Cappellano Militare Paracadutista Don Egisto Folegnani e del Sergente Maggiore Capo Paracadutista Michele Sabia, Caduto per la Patria per causa di servizio, conservati all’interno del Sacrario.

Si sono quindi ricordati i Caduti della guerra in Afghanistan con l’appello ai Caduti, rispondendo ogni volta “presente” alla lettura dei 54 nomi da parte del Cap. Magg. Paracadutista Daniele Pellegrinetti.

Il Presidente della Sezione ANPd’I di Lucca, Paracadutista Franco Lippi ha dato lettura della Preghiera del Paracadutista cui ha fatto seguito la lettura della Preghiera dei Caduti da parte del Ten. Aeronautica Militare Luigi Casanovi, socio del Nucleo Paracadutisti Garfagnana.

Il suono del Silenzio ha concluso la semplice ma solenne cerimonia.

Hanno partecipato all’organizzazione della cerimonia anche gli iscritti al Nucleo Paracadutisti Garfagnana Par. Valter Raggiri, Cap. Magg. Par. Gastone Guidi, Cap. Magg. Par. Stefano Gaddi.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

tuttonatura2016

lammcaste

prenota_spazio

Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


martedì, 7 dicembre 2021, 20:07

Sogni nel Tempo: mercoledì l'inaugurazione del nuovo progetto de "Il Sogno Onlus"

Mercoledì 8 dicembre verrà inaugurato, alle ore 16.00, un altro grande progetto ideato e coltivato dall'associazione "Il Sogno Onlus" di Castelnuovo Garfagnana


martedì, 7 dicembre 2021, 13:38

A Castelnuovo torna l'obbligo della mascherina all'aperto

Il sindaco Andrea Tagliasacchi ha emanato un'ordinanza con la quale si stabilisce che dall'8 dicembre 2021 fino al 9 gennaio 2022 sarà vigente l’obbligo di indossare, nelle vie e nei luoghi all’aperto del centro storico, i dispositivi di protezione delle vie respiratorie


Prenota questo spazio


giovedì, 2 dicembre 2021, 19:50

Castelnuovo si accende per il Natale

Un programma di eventi ed attrazioni ricco ed eterogeneo che animerà Castelnuovo di Garfagnana per oltre un mese: è stato presentato oggi presso la Sala Suffredini il calendario delle manifestazioni delle festività che prenderanno il via già dal primo week-end, quello del 4 e 5 dicembre


mercoledì, 1 dicembre 2021, 20:38

"Aspettando il Natale" con il coro Voci del Serchio

Il coro Voci del Serchio di Castelnuovo di Garfagnana presenta la rassegna corale "Aspettando il Natale" sabato 4 dicembre nel Duomo dei SS. Pietro e Paolo a Castelnuovo di Garfagnana dove si alterneranno i propri canti con il Gruppo Vocale Lucchese Il Baluardo.


mercoledì, 1 dicembre 2021, 13:39

A Castelnuovo la giornata del ringraziamento di Coldiretti

La 71^ Giornata nazionale del ringraziamento promossa da Coldiretti Lucca si celebra quest'anno a Castenuovo Garfagnana con la santa messa al Duomo di San Pietro in agenda domenica 5 dicembre


martedì, 30 novembre 2021, 08:29

Carabinieri in congedo, volontari nel cuore

La Gazzetta ha intervistato il presidente della Associazione Nazionale Carabinieri in congedo della Garfagnana, con sede a Castelnuovo, Maresciallo R.O. Claudio Iorio, in merito alle variegate attività di volontariato svolte nella Valle


Ricerca nel sito


bidiba


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!