Anno X

mercoledì, 8 dicembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Castelnuovo

Ospedale di Castelnuovo, ricoveri 'informatizzati'

venerdì, 19 novembre 2021, 15:46

A partire da questo mese di novembre è stata completata la formazione del personale ed è stata messa in uso la cartella clinica informatizzata “C7” in tutto lo stabilimento ospedaliero di Castelnuovo di Garfagnana.

Tutti i nuovi ricoveri, sia nell’area chirurgica che in quella medica, da alcuni giorni sono quindi stati informatizzati.

L’Asl Toscana nord ovest è infatti costantemente impegnata a fornire strumenti innovativi, univoci ed integrati per tutto il territorio aziendale.

La cartella, sviluppata dalla Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, si chiama Hms-C7, è frutto delle esperienze di conversione dei processi sanitari in digitale compiuti negli ultimi anni nei suoi presidi ospedalieri ed è stata fornita alla Asl in base al principio del “riuso” gratuito definito dal codice della amministrazione digitale.

Lo strumento è stato contestualizzato alle esigenze dell’Asl e si sta introducendo in maniera graduale (si è arrivati a una copertura del 75% dei posti letto aziendali) in tutte le strutture ospedaliere del territorio.

La cartella informatizzata in uso nell’Azienda Usl Toscana nord ovest si caratterizza per una estrema attenzione alla usabilità ed ergonomia da parte degli operatori e agli aspetti di riduzione del rischio clinico, in particolare per gli aspetti che riguardano la prescrizione e somministrazione della terapia farmacologica. E’ stata sviluppata in forte integrazione con un gruppo di lavoro infermieristico per consentirne l’utilizzo idoneo nel modello assistenziale per intensità di cura.

Per il cittadino i vantaggi sono evidenti. Tutte le informazioni vanno infatti ad alimentare un repository clinico, che rappresenta la base dati centrale e unica di riferimento dei documenti relativi agli eventi e ai dati clinici degli assistiti. Il sistema consente dunque l’archiviazione, la condivisione e la visualizzazione dei documenti clinici prodotti - nei singoli episodi di cura - dalle varie componenti applicative cliniche dell’azienda, che dialogano tra loro e utilizzano una base dati e di codifica unica. Queste informazioni restano così a disposizione del personale anche per ogni successiva attività che riguarda il paziente ricoverato in ospedale.

La cartella clinica informatizzata è uno dei progetti strategici Ict che vede la partnership tra Asl ed Estar e su cui la direzione aziendale ha investito per supportare in maniera adeguata il percorso di transizione al digitale.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

tuttonatura2016

lammcaste

prenota_spazio

Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


martedì, 7 dicembre 2021, 20:07

Sogni nel Tempo: mercoledì l'inaugurazione del nuovo progetto de "Il Sogno Onlus"

Mercoledì 8 dicembre verrà inaugurato, alle ore 16.00, un altro grande progetto ideato e coltivato dall'associazione "Il Sogno Onlus" di Castelnuovo Garfagnana


martedì, 7 dicembre 2021, 13:38

A Castelnuovo torna l'obbligo della mascherina all'aperto

Il sindaco Andrea Tagliasacchi ha emanato un'ordinanza con la quale si stabilisce che dall'8 dicembre 2021 fino al 9 gennaio 2022 sarà vigente l’obbligo di indossare, nelle vie e nei luoghi all’aperto del centro storico, i dispositivi di protezione delle vie respiratorie


Prenota questo spazio


giovedì, 2 dicembre 2021, 19:50

Castelnuovo si accende per il Natale

Un programma di eventi ed attrazioni ricco ed eterogeneo che animerà Castelnuovo di Garfagnana per oltre un mese: è stato presentato oggi presso la Sala Suffredini il calendario delle manifestazioni delle festività che prenderanno il via già dal primo week-end, quello del 4 e 5 dicembre


mercoledì, 1 dicembre 2021, 20:38

"Aspettando il Natale" con il coro Voci del Serchio

Il coro Voci del Serchio di Castelnuovo di Garfagnana presenta la rassegna corale "Aspettando il Natale" sabato 4 dicembre nel Duomo dei SS. Pietro e Paolo a Castelnuovo di Garfagnana dove si alterneranno i propri canti con il Gruppo Vocale Lucchese Il Baluardo.


mercoledì, 1 dicembre 2021, 13:39

A Castelnuovo la giornata del ringraziamento di Coldiretti

La 71^ Giornata nazionale del ringraziamento promossa da Coldiretti Lucca si celebra quest'anno a Castenuovo Garfagnana con la santa messa al Duomo di San Pietro in agenda domenica 5 dicembre


martedì, 30 novembre 2021, 08:29

Carabinieri in congedo, volontari nel cuore

La Gazzetta ha intervistato il presidente della Associazione Nazionale Carabinieri in congedo della Garfagnana, con sede a Castelnuovo, Maresciallo R.O. Claudio Iorio, in merito alle variegate attività di volontariato svolte nella Valle


Ricerca nel sito


bidiba


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!