Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 29 Giugno 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea pedri
Castelnuovo
13 Giugno 2022

Visite: 379

L’estate è ormai alle porte – anche se le temperature ci dicono che sia arrivata già da qualche settimana – e a Castelnuovo di Garfagnana si inizia il conto alla rovescia in vista della riapertura della rassegna “Vivere Castelnuovo”, la kermesse garfagnina per eccellenza dedicata alle varie forme dell’espressione artistica.

Nella torrida mattinata di oggi, attorno alle 10:30, si è tenuta in Sala Suffedini la conferenza di presentazione dell’evento; un momento in cui si è discusso sul valore della manifestazione e sull’organizzazione del calendario degli incontri.

La lista di enti e le associazioni che hanno partecipato allo sviluppo della rassegna è lunghissimo - Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana, Consulta dei Giovani del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Commissione Pari Opportunità del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Biblioteca Civica D. Pacchi, Unione Comuni Garfagnana, Lucca Teatro Festival Che cosa sono le nuvole?, Filarmonica “G. Verdi”, Iam Festival, Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Associazione Progetto Donna, Associazione Garfaludica, Circolo Fotocine Garfagnana, La Libreria di Claudio Crudeli e libreria Magnani – ed esemplifica nel miglior modo possibile l’idea di “Vivere Castelnuovo” come evento totale in grado di coinvolgere tutta la Valle del Serchio.

Alla presentazione di stamane ha partecipato anche il sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi, che si è detto sicuro della buona riuscita dell’evento e della risposta che daranno i cittadini.

Il sindaco si è anche soffermato sull’idea di “Vivere Castelnuovo” come uno spazio di socialità, dialogo e creatività: elementi che sono mancati tremendamente durante questi due ultimi anni di pandemia.

“L’edizione 2022 di Vivere Castelnuovo – afferma il Sindaco – è stata pensata per restituire ai più giovani come ai più anziani, alle loro famiglie e alle tante associazioni del territorio, uno spazio di socializzazione e di creatività, dopo tanti mesi in cui le restrizioni dovute alla pandemia hanno particolarmente condizionato il loro vivere quotidiano e le loro attività. Finalmente è arrivato il momento di ripartire! Il programma di quest’anno intende dunque offrire, ai cittadini e ai turisti, momenti di approfondimento, di dialogo ma anche di sano divertimento e di svago, i quali si aggiungeranno ai tanti altri eventi che nel corso dei prossimi mesi si terranno in città e nella Fortezza di Mont’ Alfonso. Il mio ringraziamento va dunque a tutte le associazioni e gli enti che hanno collaborato con l’Amministrazione Comunale all’organizzazione di questa rassegna e a tutti i volontari che renderanno possibile il suo svolgimento”.

Incontri letterari, cinema, musica e teatro, ma anche fotografia e giochi di ruolo: dal 25 giugno al 7 agosto Castelnuovo si farà bella, con e per la cultura, con quasi un evento a serata.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, e si potrà direttamente richiedere informazioni per il singolo incontro all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di seguito – come riportato dal comunicato ufficiale diramato dagli organizzatori – gli eventi diversificati per date e interessi:

INCONTRI LETTERARI E DI APPROFONDIMENTO:

Dopo aver curato per tutti questi anni la rassegna “La Bella Estate”, la poetessa Alba Donati, in compagnia della scrittrice Margherita Loy, ci parlerà del suo nuovo libro La libreria sulla collina - Einaudi Editore (8 luglio ore 18.00). Un gradito ospite sarà Mons. Vincenzo Paglia, già arcivescovo di Terni e attualmente Presidente della Pontificia Accademia per la Vita e consigliere spirituale della Comunità di Sant'Egidio, che presenterà L'età da inventare - Edizioni Piemme (9 luglio ore 21.00).

Gli altri autori che animeranno questi incontri saranno: Elena Magnani con La segnatrice - Giunti Editore (1° luglio ore 21.00), lo scrittore castelnovese Paolo Puliti con Un' indagine a palazzo - Il Viandante (15 luglio ore 1.00), Simone Terreni con A superar lo Inferno. La crescita personale e professionale con Dante e Virgilio – Trèfoglie (16 luglio ore 21.00), Rossano Ercolini con Il bivio: manifesto per la rivoluzione ecologica. – Baldini+Castoldi (22 luglio ore 21.00), e la scrittrice Lidia Coltelli con Il calzare della sposa – Tralerighe (23 luglio ore 21.00).

Inoltre, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Castelnuovo di Garfagnana proporrà due convegni sul tema “della tutela della donna nella realtà della violenza di genere. Spunti di riflessione” (14 luglio ore 20.30) e “Ciascuno a suo modo! Medicina di genere” (21 luglio ore 21.00).

Infine, per i più piccini (ma non solo), tutti i giovedì pomeriggio di luglio e 4/18/25 Agosto dalle ore 18.00, al Parco Dronero, si terranno gli incontri di “Nati per leggere”, curati dalla Biblioteca Civica D. Pacchi.

MUSICA:

Jazz d’autore e non solo per gli eventi musicali nell’ambito del Festival internazionale di musica classica e jazz International Academy of music con i seguenti concerti: Ensemble Vocale Jazz – “Latin Jazz Night” (25 giugno ore 21.30 in Piazza Umberto), Orchestra Sinfonica Cupiditas – Sinfonia n. 6 “Pastorale” (1° luglio ore 21.30 al Teatro Alfieri), Adam Lemanczyk Mental trio (5 luglio ore 21.30 al Teatro Alfieri), Quintetto Jazz (14 luglio ore 21.30 in Piazza Umberto), Concerto dei docenti (30 giugno e 3 luglio alle ore 21.30 al Teatro Alfieri).

Quest’anno anche la Filarmonica “G. Verdi” partecipa al programma di Vivere Castelnuovo regalandoci un concerto serale sotto il Loggiato Porta (26 giugno ore 21.00).

I mercoledì (6, 20, 27 luglio ore 21.00) la tensostruttura dell’ex Pattinaggio ospiterà le serate di Baby Dance dedicate ai più piccoli.

Infine, per 4 domeniche (3, 10, 17, 24 luglio ore 21.00) si ballerà con la musica di Luca e Katia, delle Cugine di Campagna, di Adele e dei Ciao.

TEATRO:

Grazie alla collaborazione con Lucca Teatro Festival - Che cosa sono le nuvole? saranno proposti due spettacoli rivolti al pubblico di ogni età e messi in scena da La Cattiva Compagnia Teatro: Alice attraverso lo specchio messo (7 luglio ore 21.00) e Chi aiuta Pierino? (13 luglio ore 21.00).

Il terzo appuntamento, organizzato in sinergia con Il Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca nell’ambito del Festival del Sorriso, vedrà la rappresentazione di Folle la guerra e chi per lei si svena …, di e con Ugo Giulio Lurini (26 luglio ore 21.00)

CINEMA:

La rassegna cinematografica, a cura della Consulta dei Giovani del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, propone tre film: aprirà la stagione cinematografica, martedì 5 luglio ore 21:15, il film Joker di Todd Phillips, pellicola del 2019 che ha rilasciato nel 2020 il premio Oscar come miglior attore a Joaquin Phoenix. Il film, inoltre, si è aggiudicato il Leone d'oro alla 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, vincendo inoltre due Golden Globe.

Seguirà martedì 12 luglio ore 21,15 il film musical The Greatest showman, etto nel 2017 da Michael Gracey che ha come protagonista Hugh Jackman nel ruolo di Phineas Taylor Barnum, fondatore del Ringling Bros. e Barnum & Bailey Circus. Il film ha ricevuto 1 nomination ai premi Oscar e 2 nomination ai premi Golden Globe.

Ultimo appuntamento martedì 19 luglio ore 21,15 con il film Il diritto di contare, diretto nel 2016 da Theodore Melfi. Il film, che ha ricevuto tre candidature ai Premi Oscar, tra cui al miglior film, racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la NASA, sfidando il razzismo e tracciando le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11.

FOTOGRAFIA:

Anche quest’anno ci sarà spazio per le mostre fotografiche, le letture del Portfolio Ariosto (Sabato 6 e domenica 7 agosto), il conferimento del premio “Rodolfo Pucci” (Sabato 6 agosto) e le altre iniziative curate dal Circolo Fotocine Garfagnana nell’ambito della tradizionale rassegna Garfagnana Fotografia. Tra gli ospiti Michele Smargiassi (venerdì 5 agosto ore 21.30).

GIOCHI:

Tutti i lunedì (4, 11, 18, 25 luglio ore 21.00) appuntamento per gli appassionati di giochi di ruolo con le serate organizzate dall’associazione Garfaludica.

Pin It
  • Galleria:

rcol1-400-1

Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Ancora un ponte Ko. La lista delle infrastrutture ad alto rischio pare non esaurirsi mai - premette Ilaria Benigni, consigliere…

Dopo il collasso dell'intersezione Erica Mazzetti, deputata e componente VIII Commissione Lavori Pubblici chiede: "Immediata chiarezza sui tempi di ripristino, su…

Spazio disponibilie

Una bimba di 10 anni è stata colpita, oggi pomeriggio, dal calcio di un cavallo in un maneggio in località…

Le condizioni di instabilità dovute al flusso di aria fresca proveniente da Nord porteranno piogge e temporali sulle aree settentrionali…

Spazio disponibilie

La formazione permanente del personale, dipendente  e convenzionato (oltre 16.000 professionisti in tutto), della ASL Toscana nord ovest è stata…

Esperienze di pace e condivisione tra i popoli, attività di coesione sociale da vivere sul territorio, ma anche momenti per…

Il sindaco di Barga, Caterina Campani, ha firmato un'ordinanza di razionalizzazione del consumo di acqua potabile e divieto di uso…

si chiamano Centounopercento, DM Cultura e Pixell le tre realtà – attive da molti anni nel mondo della comunicazione, del digitale e della cultura,…

Spazio disponibilie

È stato proclamato uno sciopero per l'intera giornata di martedì 28 giugno 2022, indetto da Shc (Sindacato Professionale Human Caring) e indirizzato a…

Un giovane operaio, che stava lavorando ad un’abitazione in località Tombeto, nei pressi del capoluogo, per cause ancora da definire,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie