Anno 3°

martedì, 26 maggio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Confcommercio

L’Angolo del Pane sforna la Pasimata d’Oro 2019

domenica, 7 aprile 2019, 11:58

Una seconda edizione di conferme per il concorso La Pasimata d’Oro Garfagnina 2019. Nel Loggiato Porta di Castelnuovo, la sfida a colpi di pasimate ha visto la vittoria, tra i professionisti, del forno L’Angolo del Pane di Sillicagnana (San Romano) con punti vendita anche a Castelnuovo, Piazza al Serchio e Pieve Fosciana.

Tra le casalinghe, successo per Carla Giannotti di Castiglione davanti a Stefania Lucchesi e Osanna Lupi. Obiettivo raggiunto per Slow Food Valle del Serchio e Confcommercio Lucca: la pasimata, dolce pasquale tipico della Garfagnana, mantiene viva la sua tradizione. Al mattino si è svolta la sfida tra i professionisti con ben 12 tra forni e pasticcerie della Valle in gara. Dopo il successo 2018 del Forno Nutini, stavolta l’ambito bollino da poter apporre sul proprio prodotto recante la scritta “La Pasimata d’Oro Garfagnina 2019” è andato al forno L’Angolo del Pane che era giunto secondo nella passata edizione. Completano il podio Marovelli Cakes di Castelnuovo e pari merito al terzo gradino del podio tra Forno Nutini di Ponte all’Ania e la Rosticceria Bella e Pronta di Mologno.

A consegnare il premio ai titolari del forno vincitore il sindaco Andrea Tagliasacchi che ha elogiato l’iniziativa volta a mantenere viva una tradizione che ha radici antiche nel popolo garfagnino. Nel pomeriggio la disfida tra i privati con ben 17 pasimate in gara. Primo posto e 100 euro di buoni acquisto spendibili presso i Supermercati Simply di Castelnuovo per Carla Giannotti, premiata dalle presidenti di giuria Carla e Carmelita, due casalinghe proprietarie di un’antica ricetta della pasimata, e Giordano Andreucci, titolare del ristorante Il Pozzo e membro di Slow Food. Secondo gradino del podio per Stefania Lucchesi che ha ricevuto anche una menzione speciale per aver portato una pasimata senza glutine, 50 euro in buoni acquisto dell’associazione Compriamo a Castelnuovo le sono state consegnati da Antonella Giusti, referente comunicazione per Slow Food Toscana. Terzo posto per Osanna Lupi, per lei 30 euro in buoni acquisto dell’associazione consegnategli dalle mani di Fosco Bertoli, coordinatore per lo sviluppo della Valle del Serchio per Confcommercio.

Tra i membri di giuria, Cesare Da Prato, Loris Masotti, Giovanni De Cesari e Alessandro Viviani (per Slow Food), Gianni Dini per Confcommercio, Francesco Verdigi (Asl) e Alessio Pedri, fiduciario della condotta Slow Food Valle del Serchio, coordinati tutti dall’attento lavoro di Marco Guazzelli. Appuntamento al 28 marzo 2020 quando si terrà la terza edizione del concorso.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio

Prenota questo spazio

Prenota questo spazio

Prenota questo spazio

Prenota questo spazio


Altri articoli in Confcommercio


Prenota questo spazio


martedì, 19 maggio 2020, 13:38

Dini (Confcommercio): "Bene riaperture, ma gli interrogativi sono molti"

Una piccola ma grande ripartenza quella di ieri, che ha visto coinvolte numerose attività sul territorio: ne abbiamo parlato con Luca Dini, responsabile Confcommercio della Valle del Serchio, che ci ha raccontato di come la giornata sia stata ricca di emozioni, soprattutto tra chi ha riaperto per la prima volta...


lunedì, 18 maggio 2020, 15:45

Il commercio si rimette in moto, Pasquini: "Fate acquisti dai nostri imprenditori"

Con la giornata odierna il mondo del commercio è ripartito ufficialmente. Una data importante, che porta il direttore di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara Rodolfo Pasquini ad esprimere alcune considerazioni


Prenota questo spazio


martedì, 28 aprile 2020, 13:27

In Valle arriva “Confcommercio News”

Il servizio era già attivo su Castelnuovo grazie all’associazione Compriamo a Castelnuovo con 98 iscritti e ora si è ampliato da Vagli a Borgo a Mozzano con altri 128 partecipanti


lunedì, 27 aprile 2020, 18:48

"O si cambia o si va allo scontro totale"

Finalmente Confcommercio Lucca si rende conto che se non si aiuta da sé non la aiuterà nessuno: "Finanziamenti a fondo perduto o riapertura il 4 maggio altrimenti si va allo scontro"


lunedì, 27 aprile 2020, 11:32

Slittano le riaperture, Pasquini: "Goccia che fa traboccare il vaso, classe politica inadeguata"

Il direttore di Confcommercio "chiama" anche la confederazione nazionale: "E' ora che faccia sentire la sua voce, il mondo del commercio se lo aspetta e lo pretende"


venerdì, 24 aprile 2020, 13:06

Confcommercio incontra i sindaci: “Arrivano i primi risultati da Castelnuovo e Barga”

Dopo la lettera inviata a tutti i sindaci della Valle, arrivano i primi risultati positivi per le imprese. Confcommercio ha iniziato una serie di incontri con le amministrazioni del territorio per cercare di trovare misure di sostegno ai propri associati in questo momento così difficile


Ricerca nel sito


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio