Anno X

martedì, 21 settembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Garfagnana

Ferragosto positivo per gli alberghi e i ristoranti della Valle

mercoledì, 16 agosto 2017, 11:05

di andrea cosimini

Un Ferragosto, tutto sommato, positivo per le attività alberghiere e ristoratrici della Valle del Serchio. Lunghe code di auto hanno letteralmente congestionato il traffico fin dalle prime ore del mattino di ieri per dirigersi un po' al fresco sulle montagne garfagnine. Tante prenotazioni anche se qualcuno ha notato un leggero calo di presenze rispetto allo scorso anno.

Nessun menù particolare offerto, ma più o meno tutti sono rimasti fedeli al classico menù alla carta, al di là di qualcuno che, per far fronte all'alto numero di turisti, ha invece preferito proporre un menù fisso uguale per tutti. Tanti italiani, un po' meno stranieri, ma comunque un flusso turistico omogeneo in tutte le zone della valle con picchi soprattutto in alta Garfagnana. 

"E' stato un Ferragosto abbastanza positivo - ha spiegato il titolare del ristorante-pizzeria "La Terrazza" a Valdottavo -, per quel che ci riguarda, migliore degli scorsi anni. Il nostro ristorante è situato in una zona di passaggio e abbiamo assistito alla lunga coda di macchine che si è riversata sulle nostre strade. La clientela era molto variegata, tra turisti stranieri, turisti italiani e abitanti del posto. Noi abbiamo preferito non fare un menù particolare ma proporre il classico menù alla carta".

"Anche da noi c'è stata tanta gente - ha detto la titolare del ristorante "La Bionda di nonna Mary" a Fornaci di Barga - il locale era pieno anche se noi siamo situati in una zona più industriale. Tanti turisti e tanti stranieri. Quest'anno, a differenza degli scorsi anni, ho notato la presenza anche di tanti turisti francesi oltre che inglesi e tedeschi. Anche noi abbiamo preferito offrire un menù alla carta per dare ai clienti la libertà di scegliere".

Prese, invece, letteralmente d'assalto alcune località dell'alta Garfagnana. A Vagli Sotto, ad esempio, i ristoranti hanno addirittura dovuto mandare via i clienti per la mancanza di posti disponibili. 

"Non c'è stata tanta gente, di più - ha commentato la titolare del ristorante-albergo "Il Lago" a Vagli Sotto -. Non c'era più posto all'interno del nostro ristorante e così abbiamo dovuto mandare via tanta gente. Anche il nostro albergo ha registrato numerose prenotazioni. Per i prossimi dieci giorni siamo a posto. Tra chi ha deciso di fermarsi da noi tre giorni e chi più di una settimana. Tanti i turisti, ma soprattutto italiani. Noi siamo rimasti aperti sia a pranzo che a cena e abbiamo proposto un menù fisso proprio per gestire meglio le prenotazioni. In generale, però, ho visto più gente lo scorso anno a Vagli perché l'inaugurazione del ponte tibetano è stato un vero exploit di turisti".

"Il Ferragosto è andato bene - ha detto il titolare dell'osteria "Le Verrucole" a San Romano di Garfagnana - il nostro locale era pieno sia a pranzo che a cena. Anche noi abbiamo dovuto mandare via la gente. Tanti turisti, soprattutto italiani, in aumento rispetto allo scorso anno. Noi abbiamo proposto un menù fisso a base di prodotti tipici della nostra zona".

Bene anche il Ferragosto al Casone di Profecchia, nel comune di Castiglione di Garfagnana, dove oltre alle specialità gastronomiche i turisti hanno potuto usufruire del Parco Avventura organizzato dai titolari del Centro Turistico Albergo Ristorante.

"E' stato davvero un bel Ferragosto - spiegano al Centro - anche se forse c'è stato, in generale, meno movimento rispetto agli scorsi anni. Noi abbiamo proposto un menù alla carta. Le giornate sono piacevoli ed è passato il caldo asfissiante del mese di luglio. Cogliamo quindi l'occasione per ricordare a tutti che il nostro Parco Avventura rimarrà aperto anche per tutto il mese di agosto. Il Parco prevede un percorso a terra, detto briefing, e tre percorsi denominati "serpente", "millepiedi" e "piramide". C'è anche la possibilità di effettuare un'arrampicata (detta "torre") su tre pareti semplici, eccetto l'ultima che forse è un po' più complicata, a fianco degli istruttori. Un'arrampicata molto sicura e adatta a tutti". 


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

tuttonatura2016

lamm


Altri articoli in Garfagnana


lunedì, 20 settembre 2021, 13:50

14 milioni alla provincia per i ponti: priorità Tambura e Vergai

Quasi 14 milioni di euro per mettere in sicurezza una serie di ponti e viadotti classificati “rilevanti” di competenza della provincia di Lucca


lunedì, 20 settembre 2021, 12:20

Coronavirus, sei nuovi casi in Valle del Serchio

In provincia di Lucca, oggi (20 settembre), sono 25 i nuovi casi di contagio da Covid-19. In Valle del Serchio: 1 San Romano in Garfagnana, 2 Borgo a Mozzano, 1 Gallicano, 1 Coreglia Antelminelli, 1 Barga


Prenota questo spazio


lunedì, 20 settembre 2021, 09:58

Successo della serata di fine estate a Camporgiano

Un grande successo da ripetere magari durante la prossima estate sempre in una cornice pertetta quale è la piazza san Giacomo sovrastata dal Torrione principale della Rocca estense


domenica, 19 settembre 2021, 17:51

“La parola cantata”: in scena la performance teatrale

In apertura del nuovo ciclo di incontri dei Giovedì al Museo, il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico presenta sabato 25 settembre alle ore 21 presso la propria sede la performance teatrale La Parola Cantata, di e con Angela Villa e Franco Ventimiglia


domenica, 19 settembre 2021, 11:55

Coronavirus, sei nuovi casi in Valle del Serchio

In provincia di Lucca, oggi (19 settembre), si registrano 21 nuovi casi di contagio da Covid-19. In Valle del Serchio: 1 San Romano in Garfagnana, 2 Borgo a Mozzano, 1 Gallicano, 1 Coreglia Antelminelli, 1 Barga


sabato, 18 settembre 2021, 14:01

Nuova allerta arancio per piogge e temporali

Le zone interessate dall'allerta arancio sono quelle a nord della regione: S1, S2, S3, V e corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, al Serchio costa, alla Versilia, mentre per la zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio) l'allerta è indicata di livello...


Ricerca nel sito


bidiba


prenota


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio