prenota_spazio

Anno 3°

domenica, 21 gennaio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Garfagnana : san romano in garfagnana

La Fortezza delle Verrucole sul podio di Wiki Loves Monuments

lunedì, 13 novembre 2017, 16:58

La Fortezza delle Verrucole conquista il terzo posto nella edizione italiana 2017, la sesta, di Wiki Loves Monuments, il piu grande photo-contest digitale al mondo; oltre al podio, una seconda fotografia si posiziona al nono posto e rende la Fortezza l'unico monumento, a livello nazionale, con due immagini nei primi dieci classificati. Una terza foto si è classificata al primo posto nella sezione regionale Toscana del concorso.

“Il risultato ottenuto è di notevole prestigio - afferma Pier Romano Mariani, sindaco di San Romano in Garfagnana - il monumento simbolo del nostro comune e del nostro territorio ottiene una visibilità straordinaria in un concorso nazionale che si avvale di una piattaforma di risonanza planetaria quale quella di Wiki Loves Monuments; siamo orgogliosi di questo risultato anche perché l’iscrizione del monumento al concorso è stata decisa e voluta da noi amministratori ed ha visto moltissime immagini che ritraggono la Fortezza inviate da semplici appassionati ma anche da veri artisti della fotografia quali i soci del Circolo Fotocine Garfagnana che hanno ottenuto i meritati premi".

"L’ immagine classificata al nono posto è stata possibile grazie all’ impareggiabile lavoro svolto dai ragazzi della Associazione Mansio Hospitalis, Diego e Giulia - prosegue il sindaco Mariani - che hanno reso vivo un monumento non solo bello architettonicamente ma ricco di contenuti da esplorare e da farsi raccontare nella visita guidata che i ragazzi svolgono
Voglio inoltre ringraziare il presidente del Circolo Fotocine Garfagnana Pietro Guidugli per la collaborazione nella diffusione di questa iniziativa e per la competenza con cui assieme agli altri numerosi soci sta raccogliendo successi in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali”.

L’ immagine terza classificata “ La fortezza è un faro che domina la valle “, è stata realizzata da Iris Gonelli del Circolo Fotocine Garfagnana con la motivazione: “ Un' immagine che poteva risultare banale, ma che è invece resa particolare da un attento uso degli spazi e della luce. L'atmosfera mistica sembra redimere il paesaggio”.

L’immagine nona classificata “Fortezza delle Verrucole – Archeopark”, è stata realizzata da Simone Letari anch’egli socio del Circolo Fotocine Garfagnana con la motivazione: “ Eccellente ricostruzione delle atmosfere legate ad un tempo perduto, con una luce quasi fiamminga che ci permette di vedere nel dettaglio la vita medievale in un eccellente sineddoche fotografica".

Una terza foto si è classificata al primo posto nella sezione regionale Toscana del concorso, realizzata sempre da Iris Gonelli dal titolo “ Forte e leggero fra le nuvole “
Anche quest’anno hanno aderito al concorso numerosi appassionati tanto che le immagini in concorso sono state 20.390. L’Italia quest’anno è il terzo Paese per quantità di foto in concorso, dietro a Ucraina ed Armenia.

Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico al mondo in cui i cittadini di oltre 50 Paesi a livello globale – tra cui, dal 2012, l’Italia – sono invitati a fotografare le bellezze del proprio patrimonio culturale, condividendo gli scatti con licenza libera su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia. Nel corso delle sei edizioni in Italia sono state raccolte più di 90.000 immagini, viste e utilizzate dagli utenti oltre 5 milioni di volte l’anno.

La lista completa delle immagini che hanno partecipato al concorso nazionale è disponibile al link http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/vincitori-del-2017/ , mentre tutte le fotografie regionali in gara sono consultabili sulla sezione di Wikimedia dedicata alla Toscana.

La cerimonia di premiazione Wiki Loves Monuments 2017 si è svolta all’Acquario Civico di Milano.

Le prime dieci finaliste accedono di diritto alla finale internazionale in programma nella prima metà del mese di dicembre.

L’obiettivo di Wiki Loves Monuments è la valorizzazione e la promozione del patrimonio e artistico-culturale dei territori tramite i canali digitali, grandi alleati della strategia di sviluppo turistico regionale.

Per il sindaco di San Romano in Garfagnana, Pier Romano Mariani, “ gli obiettivi principali che si pone Wiki Loves Monuments Italia rappresentano a pieno quello che la nostra Amministrazione sta facendo con il recupero della Fortezza delle Verrucole “, e possono essere così riassunti :

• valorizzare l’immenso patrimonio culturale italiano sul web, promuovendo la sua ricchezza artistico-culturale presso una vasta platea internazionale;
• invitare tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale, imparando a condividere le loro fotografie grazie all’uso di licenze libere, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana;
• aumentare la consapevolezza della necessità di tutela dei monumenti, preservandone la memoria.


Questo articolo è stato letto volte.


tuttonatura2016


centro caf strambi


prenota_spazio



Altri articoli in Garfagnana


audix Garfagnana


sabato, 20 gennaio 2018, 17:33

Scivola su una lastra di ghiaccio, muore escursionista

Un escursionista tedesco, Stefan Wallenstatter, 28 anni, residente a Rapallo, mentre si trovava con altre due persone sulla Pania della Croce, è scivolato su una lastra di ghiaccio cadendo in un canalone denominato "Buca della Neve". Inutili i soccorsi


sabato, 20 gennaio 2018, 08:55

Torna il cinema a Vagli: a maggio sarà il set di un film

A venti anni di distanza da "Il mio west", il comune di Vagli Sotto torna a essere location per un film. Lo ha annunciato il sindaco Mario Puglia, che ha reso noto che la produzione starebbe cercando comparse sul territorio.


Prenota questo spazio


venerdì, 19 gennaio 2018, 16:30

Domenica di bel tempo, piste aperte al Casone

In Garfagnana la neve ha raggiunto un'altezza tra i 30 e i 50 centimetri. Sono aperti tutti gli impianti del Casone di Profecchia, nel comune di Castiglione di Garfagnana, e tutti i tracciati per lo sci nordico al Passo Radici


venerdì, 19 gennaio 2018, 16:26

“Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap”: Vagli dalla parte dei disabili

L’associazione ha infatti consegnato al sindaco Mario Puglia undici cartelli da installare in altrettanti stalli per parcheggiare le auto: dieci per i posti riservati ai disabili, con sopra la scritta provocatoria “Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap”, uno per un “parcheggio rosa” dedicato alle mamme in gravidanza e...


giovedì, 18 gennaio 2018, 17:51

Asl, possibile riorganizzazione dell'emergenza territoriale

Intanto in Valle del Serchio sembrano rincorrersi voci di possibili cambiamenti che potrebbero interessare i due stabilimenti ospedalieri di Castelnuovo di Garfagnana e Barga. In particolare, ed è l'ipotesi che preoccupa di più, si vocifera di una possibile de-medicalizzazione dei mezzi di emergenza


mercoledì, 17 gennaio 2018, 18:24

Tre Castelli, un nuovo modo di fare ristorazione

Una delle caratteristiche peculiari di questo modo diverso di servire pietanze ai tavoli è stato quello di ripensare un lavoro vecchio di secoli; quello di creare un clima familiare nel quale si possano ordinare come in altri locali le varie portate aggiungendo però quelle richieste di variante o quei suggerimenti...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


karisma


prenota


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio