prenota_spazio

Anno 3°

martedì, 19 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Garfagnana : gallicano

A Gallicano l'ultimo, toccante, saluto a Laura

giovedì, 12 luglio 2018, 21:10

di andrea cosimini

Una cerimonia laica, partecipata, toccante. Una marea di amici, conoscenti, parenti. Otre 200 persone tutte lì per lei, agli impianti sportivi di Gallicano, per l'ultimo straziante saluto ad un angelo volato in cielo troppo presto.

Laura Risaliti se ne è andata così, sulla soglia dei 60 anni (li avrebbe festeggiati il 6 agosto), dopo una dura lotta per la vita che amava oltre ogni confine. Una tremenda malattia, con cui combatteva da tempo, l'ha vinta di sorpresa nella serata di martedì. Ma non è stata sola nella sua battaglia. A sostenerla fino alla fine l'affetto e il calore di chi le ha voluto bene da sempre e che continuerà, a maggior ragione, a volerglielo ora che ha lasciato un vuoto immenso.

Laura, originaria di Fornaci di Barga, ma attualmente residente a Gallicano, era molto conosciuta in Valle del Serchio soprattutto per il suo lungo e genuino impegno in politica. Ha militato infatti nelle file del Pci, poi del PdS, quindi dei Ds ed, infine, del Pd. Aveva ricoperto l'incarico di consigliera comunale anche a Barga per tanti anni. A rimanere impresso di lei, però, il suo sorriso e il suo contagioso amore per la vita. Lo stesso sorriso e amore ricordati, tra le lacrime, dai più stretti amici e parenti durante la cerimonia. 

Laura era conosciuta anche per la sua impeccabile professionalità. Lavorava come funzionaria dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio ed il suo impegno era apprezzato da numerose istituzioni della zona che si sono presentate, in massa, per stringersi intorno al dolore della famiglia. Tantissimi sindaci ed ex sindaci, tanti consiglieri comunali, regionali e provinciali, onorevoli ed ex onorevoli e numerosi esponenti dell'associazionismo locale. Più una nutrita rappresentanza sindacale. 

Con in sottofondo una leggera musica, consolatoria, la cerimonia si è conclusa con le parole del marito, Ardelio Pellegrinotti, ex sindaco di Gallicano e consigliere regionale, che ha tenuto a fare alcuni ringraziamenti in chiusura: "Ciao Laura - le toccanti parole -, guarda quanta gente ti vuole bene. Ci tengo a ringraziare tutti i presenti. Anche se un ringraziamento speciale va alla sanità. E, in particolare, ai medici e agli infermieri di Pisa che le sono stati vicino fino alla fine. Purtroppo Laura ha giocato una brutta partita. Ci tengo a ringraziare di cuore chi le è stata vicino fino all'ultimo e, in particolare, Pietro Vanni che, anche se Laura era figlia unica, è stato per lei un fratello".

Straziante anche il ricordo lasciato sulla sua professionalità e il suo altruismo in politica: "Laura aveva una preparazione e un'intelligenza uniche. Il suo pensiero si basava su radici storiche, ma era moderno e aperto. Il suo altruismo però l'ha portata a non voler mai ricoprire posizioni privilegiate, ma a restare sempre in una posizioni secondarie". 

La cerimonia si è conclusa con la banda che ha accompagnato il feretro fino al cimitero di Gallicano dove è avvenuta la sepoltura. Oltre ad Ardelio, Laura lascia nel dolore Mahlet e tutti i suoi familiari.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


tuttonatura2016


notini


prenota_spazio


Altri articoli in Garfagnana


puntoeacapo


lunedì, 18 febbraio 2019, 16:43

Presentato il nuovo itinerario per scoprire le meraviglie dell’Ecomuseo delle Alpi Apuane

A presentare l’itinerario, come rappresentate dell’Ecomuseo delle Alpi Apuane e dei comuni della Garfagnana, è stato il sindaco di Fabbriche di Vergemoli, Michele Giannini. Il primo cittadino ha spiegato come molti dei turisti all’aria aperta siano famiglie e che l’offerta dell’Ecomuseo è stata diversificata per offrire il meglio dei territori


lunedì, 18 febbraio 2019, 12:37

Parco delle Alpi Apuane, nasce il progetto "Sapori Mestieri e Natura"

Nei giorni scorsi a Massa, nella sede del Parco Regionale delle Alpi Apuane, è nato un nuovo progetto di turismo lento per contribuire ad apportare nuove energie nei territori delle montagne


Prenota questo spazio


lunedì, 18 febbraio 2019, 08:39

Franchini (Pd): "Più risorse per le aree interne"

Tania Franchini, componente della segreteria territoriale del Pd con incarico al turismo, e Mario Puppa si sono attivati per portare all’attenzione della Regione Toscana la necessità di misure e risorse per supportare politiche di sviluppo sostenibili sul nostro territorio


domenica, 17 febbraio 2019, 17:35

Comitato per l'attuazione della Costituzione: "No al regionalismo differenziato"

Il Comitato per l'attuazione della Costituzione della Valle del Serchio interviene a proposito del dibattito sul cosiddetto "regionalismo differenziato" dichiarando la propria contrarietà


domenica, 17 febbraio 2019, 16:58

Sono lucchesi le migliori "birre dell'anno"

Medaglia d'oro per il Birrificio Brúton di Lucca che ha conquistato i giudici con la sua Brúton di Brúton nella categoria delle chiare e ambrate. Ha conquistato un oro e un bronzo il Birrificio La Petrognola di Piazza al Serchio


sabato, 16 febbraio 2019, 19:44

Precipita lungo una parete sul monte Cavallo, muore alpinista

Tragedia oggi pomeriggio sulle Apuane. Due alpinisti, in cordata sul canale nord-ovest del monte Cavallo, sono precipitati lungo una parete di neve e ghiaccio rotolando per oltre 100 metri. Sul posto l'elisoccorso Pegaso che ha trasportato i due (entrambi genovesi) in ospedale. Uno dei due, S.M.


Ricerca nel sito


prenota


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio