Anno 3°

lunedì, 1 giugno 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Garfagnana : piazza al serchio

Borsigliana, l'antico paese in festa

venerdì, 10 agosto 2018, 15:54

Domenica 12 agosto si svolge l’annuale manifestazione di “Borsigliana, paese in festa”, nell’antico paese in comune di Piazza al Serchio, all’insegna della cultura, la rievocazione  storica del borgo, un concerto di musica classica e la cena sociale a cura dell’Associazione “Civitas Borsigliana”. Dalle 15,30 in poi, visite guidate alle opere artistiche presenti nella chiesa di Borsigliana, a cominciare dal noto trittico  quattrocentesco di Pietro da Talada, con gli studi e le ricerche più recenti, a cura del professor Dino Magistrelli, insieme agli altri volontari di Civitas Borsigliana.  Alle ore 18, nella chiesa parrocchiale, concerto di musica classica per flauto, viola e violino con i musicisti, compaesani e soci Civitas, Gianluigi Nuccini al flauto, Marco Nuccini alla viola, Giovanni Nuccini e Anna Orelio al violino.  Eseguiranno brani di Georg Philipp Telemann “Fantasia n.1 in la maggiore per flauto”, “Fantasia n. 8 in mi minore  per flauto” e “Der musik meister per flauto e violino”,  Toru Takemitsu “Air  per flauto”, Anonimo XVI sec. “Tourdion per viola, due violini e flauto”,  Giovanni Rinaldi “Improvviso op.108 n. 3 per pianoforte”, J. S. Bach “Allemanda in re min Bwv 1004  per violino”, Benedetto  Marcello “Concerto in sol maggiore  per viola e pianoforte”, Luigi Boccherini “Passacaglia”,  dalla “Musica notturna sulle strade di Madrid” per viola, due violini e flauto. Gianluigi Nuccini, diplomato in flauto e musica elettronica, ha suonato in Italia e all'estero, anche numerose opere in prima esecuzione assoluta. Finalista all'International Gaudeamus Interpreters Competition a Rotterdam in Olanda, sue esecuzioni registrate su Cd sono diventate riferimento per interpreti e compositori. Insegna flauto traverso al Liceo statale “Carlo Tenca” di Milano. Marco Nuccini, dopo aver studiato sotto la guida della madre, studia viola e pianoforte presso il Conservatorio di Milano. Violista nell'orchestra dei Piccoli Pomeriggi Musicali, ha con essa realizzato diverse produzioni presso il Teatro Dal Verme di Milano. Giovanni Nuccini, da anni studia violino e pianoforte sotto la guida della madre, partecipando a saggi e concerti scolastici. Anna Orelio, diplomata in violino e didattica della musica e dello strumento porta avanti con la stessa passione la carriera didattica e quella artistica che trova inscindibili. Free lance in numerose orchestre della Lombardia è stata impegnata in varie tournée in Italia e all’estero. Insegna Violino presso l' Istituto Comprensivo”Sandro Pertini” di Milano.  Seguirà la cena sociale di Civitas Borsigliana con gastronomia locale.  Prenotazioni: Valentina 339 3329938, Angela  347 8077616, Catia 349  0541726.  

Mercoledì  15 agosto, Festa patronale di Santa Maria Assunta. Ore 10, Messa solenne con la partecipazione del Coro parrocchiale diretto da Virgilio Brega.  Alle ore 17, Vespro, processione, pensiero religioso in Pianello, bacio della Reliquia, con i canti eseguiti lungo il percorso dal Coro parrocchiale.  

A seguire, sul campo della “Bora”, la  tradizionale sfida calcistica tra Borsigliana e Vergnano,  giunta alla 42esima edizione.

Giovedì 16 agosto, alle 20,30, celebrazione della Messa nell'oratorio di San Rocco. Al termine, processione con luminaria verso la chiesa parrocchiale e benedizione.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

tuttonatura2016

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altri articoli in Garfagnana


lunedì, 1 giugno 2020, 17:23

Chiude la storica edicola del Mea: Pieve Fosciana perde un altro pezzo di storia sociale

Non è un effetto diretto del coronavirus, forse solo una fase della vita, sta di fatto che un altro pezzo della vita sociale dei nostri paesi se ne va. Ha chiuso infatti i battenti l’edicola del centro storico di Pieve Fosciana, gestita da Mario Giovannini, per tutti meglio conosciuto come...


lunedì, 1 giugno 2020, 17:06

Uniti per Gallicano: "Cinghiale ucciso, ma impianti sportivi riaperti con vecchia gestione"

Riceviamo e pubblichiamo, in maniera integrale, questo comunicato del gruppo consiliare di minoranza "Uniti per Gallicano" che torna sulla nota vicenda del cinghiale ucciso nei pressi degli impianti sportivi


Prenota questo spazio


lunedì, 1 giugno 2020, 16:53

Riapre il centro visitatori dell'Orecchiella

Il Centro Visitatori dell'Orecchiella, gestito dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca, riapre le porte al pubblico con la collaborazione del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano


lunedì, 1 giugno 2020, 15:57

Coronavirus, un nuovo caso in provincia di Lucca

In Toscana sono 10.107 i casi di positività al Coronavirus, 3 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,03% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono del 0,3% e raggiungono quota 7.977 (il 78,9% dei casi totali)


lunedì, 1 giugno 2020, 13:22

Anche le autoscuole della Valle protestano a Lucca: "Vogliamo gli esami"

Alla manifestazione hanno aderito molte autoscuole della provincia di Lucca e della Valle del Serchio, tra cui la "Salvino" di Fornaci di Barga, "Il Ponte" di Ponte a Moriano e l'autoscuola "Simone Aquilini" di Castelnuovo, e tante altre. Video


lunedì, 1 giugno 2020, 13:08

Covid-19: l'infettivologo della Asl Spartaco Sani contro la riapertura delle regioni

Spartaco Sani, primario delle malattie infettive dell’ospedale di Livorno e responsabile delle malattie infettive per l’ASL Toscana nord ovest si dice preoccupato per una eventuale seconda ondata: ci mancava solo lui!


Ricerca nel sito


ennebicomputers


prenota


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio