prenota_spazio

Anno 3°

sabato, 20 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Garfagnana

Giorno della memoria, inaugura mostra a Gallicano

sabato, 19 gennaio 2019, 17:45

La mostra “Nel vento e nel ricordo, storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca”, a cura di Silvia Quintilia Angelini, Luciano Luciani ed Emmanuel Pesi, sarà inaugurata martedì 22 gennaio a Gallicano nei locali del Ciaf alle 11.

L’iniziativa, che fa parte del programma degli eventi organizzati in occasione del Giorno della Memoria, è promossa dal comune di Gallicano, Scuola per la Pace della provincia di Lucca, Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Lucca.

Questa mostra, frutto di ricerche tuttora in corso che integrano fonti d’archivio con fonti orali, è nata come strumento per far conoscere alle scuole – ma anche ad un più vasto pubblico adulto – una parte significativa della storia della nostra provincia. Documenta il tema della persecuzione antiebraica messa in atto dal fascismo e dal nazismo con un taglio particolare: le storie di vita dei bambini della nostra provincia nel drammatico periodo delle deportazioni.

La mostra è visitabile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00; martedì e giovedì anche 15.00-18.00. Sabato e domenica su prenotazione.

Possibilità per le scuole di usufruire di visite guidate, previa prenotazione.

Info e prenotazioni: 0583- 7307202 – 0583- 74593


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


tuttonatura2016


notini


prenota_spazio


Altri articoli in Garfagnana


puntoeacapo


venerdì, 19 aprile 2019, 19:42

Simone Castelli candidato sindaco a Fosciandora

Il gruppo Alternativa e Costituzione per Fosciandora si ripresenterà alle prossime elezioni comunali. Il candidato sindaco sarà Simone Castelli, geologo, 34 anni, residente al Ponte di Ceserana


venerdì, 19 aprile 2019, 18:14

Prendono fuoco dei cavi Enel, intervengono i vigili

Stamattina, intorno alle 9.05, si è verificato un principio di incendio su un palo Enel a media tensione a Fabbriche di Vallico dove si è verificato un cedimento, probabilmente, a causa di alcune sollecitazioni dovute al maltempo dei giorni scorsi. Sul posto anche i vigili del fuoco per spegnere le fiamme.


Prenota questo spazio


venerdì, 19 aprile 2019, 13:45

Momenti di storia con il professor Oscar Guidi

Sabato 20 aprile, nella suggestiva chiesina di Sant’Anna, alle 17, il professor Oscar Guidi, apprezzato storico locale già autore di numerose pubblicazioni, terrà un incontro dal tema “1945: Liberazione di Pieve Fosciana”


venerdì, 19 aprile 2019, 13:26

Al volante dopo aver bevuto: patente ritirata a un 41enne

Un 41enne della zona, disoccupato e pregiudicato, è stato denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria il reato di guida in stato di ebrezza alcolica dai carabinieri della stazione di Camporgiano. La patente di guida è stata ritirata


venerdì, 19 aprile 2019, 13:20

Occupano abusivamente la stazione per il pernotto: denunciati

Un 35enne di Borgo a Mozzano e un 51enne di Chiavari sono stati denunciati dai carabinieri dopo essere stati sopresi all’interno dei locali della stazione ferroviaria Poggio-Vagli-Careggine, situata sulla linea ferroviaria Pisa-Aulla. I due sono entrati mediante effrazione della finestra della biglietteria ed hanno occupato abusivamente l’immobile per il pernotto


venerdì, 19 aprile 2019, 13:14

Dichiara una residenza falsa: denunciato 51enne marocchino

I carabinieri della stazione di Camporgiano hanno denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria per il reato di falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico, un uomo 51enne originario del Marocco, disoccupato e con precedenti di polizia


Ricerca nel sito


prenota


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio