prenota_spazio

Anno 3°

martedì, 23 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Garfagnana : fabbriche di vergemoli

La trota torna protagonista nella Turrite Cava

sabato, 9 febbraio 2019, 12:56

Dopo gli eventi calamitosi del 2013 che hanno visto la Turrite Cava uscirne devastata sia a livello morfologico che faunistico, la trota torna ad essere protagonista del torrente.

Con la prossima apertura venatoria di pesca a Fabbriche di Vallico riapre la “Zona a regolamento specifico”. La Zona sarà divisa in 2 tratte; una più avventurosa da 1,3km nella zona denominata Mulini e una più turistica ma non meno ludica da 1,7 km che attraversa l'abitato di Fabbriche di Vallico. La “Zona a regolamento specifico” sarà una “no kill”, ovvero zona con pesca a prelievo nullo, consentita solo agli amanti della Mosca o della Tenkara.

La gestione sarà affidata al “Fly fishing club” di Nicolò Carotti che, come da regolamento, utilizzerà le risorse provenienti dai tesserini di accesso alla riserva per migliorarla con attenzione dei servizi al turista. La “no kill” servirà per mantenere l'equilibrio fra tutela faunistica e utilizzo delle acque per la produzione di corrente elettrica.

“Ho pensato alla “Zona a regolamento specifico” perché il tratto in questione ritorni ad essere uno dei cardini turistici della Val di Turrite nel rispetto della meravigliosa Trota Fario – afferma Mariani, vicesindaco di Fabbriche di Vergemoli -  Gran parte della Turrite resterà zona “free”,  tenendo conto anche dei pescatori locali e non che praticano altri tipi di pesca, beneficiando del ripopolamento dei pesci nella “no kill”. Sarà una “ZRS fishing friendly” come piace chiamarla a me – specifica Mariani – che andrà a collocarsi in un progetto ben più ampio: una “Val di Turrite Adventure” dove sport e natura attireranno molte persone a Fabbriche di Vallico per visitare la nostra meravigliosa Valle”.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


tuttonatura2016


notini


prenota_spazio


Altri articoli in Garfagnana


puntoeacapo


domenica, 21 aprile 2019, 17:43

Pasqua al ristorante, aumentano le prenotazioni in valle

Oggi ristoranti pieni nella maggior parte delle zone della Garfagnana e Mediavalle. Quest’anno, rispetto agli altri anni, sono esauriti i posti a disposizione, sia per il pranzo che per la cena di Pasqua, in anticipo: le prenotazioni avevano raggiunto il loro massimo già a metà febbraio/inizio marzo


domenica, 21 aprile 2019, 12:37

I sindaci della Garfagnana: "Assi viari, opera fondamentale"

I sindaci dell’Unione dei Comuni della Garfagnana intervengono in merito al progetto degli assi viari ritenendo il nuovo sistema tangenziale un'opera fondamentale per l'intera provincia


Prenota questo spazio


sabato, 20 aprile 2019, 12:51

Lista "Vagli C'è", svelati i nomi: Puglia tra i candidati

Il sindaco uscente Mario Puglia svela i nomi della lista "Vagli C'è, Fatti non parole" che si presenterà alle elezioni comunali del 26 maggio


venerdì, 19 aprile 2019, 19:42

Simone Castelli candidato sindaco a Fosciandora

Il gruppo Alternativa e Costituzione per Fosciandora si ripresenterà alle prossime elezioni comunali. Il candidato sindaco sarà Simone Castelli, geologo, 34 anni, residente al Ponte di Ceserana


venerdì, 19 aprile 2019, 18:14

Prendono fuoco dei cavi Enel, intervengono i vigili

Stamattina, intorno alle 9.05, si è verificato un principio di incendio su un palo Enel a media tensione a Fabbriche di Vallico dove si è verificato un cedimento, probabilmente, a causa di alcune sollecitazioni dovute al maltempo dei giorni scorsi. Sul posto anche i vigili del fuoco per spegnere le fiamme.


venerdì, 19 aprile 2019, 13:45

Momenti di storia con il professor Oscar Guidi

Sabato 20 aprile, nella suggestiva chiesina di Sant’Anna, alle 17, il professor Oscar Guidi, apprezzato storico locale già autore di numerose pubblicazioni, terrà un incontro dal tema “1945: Liberazione di Pieve Fosciana”


Ricerca nel sito


prenota


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio