Anno 3°

martedì, 17 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Garfagnana

Fondazione Crl, aperto il bando "Beni Culturali"

mercoledì, 26 giugno 2019, 11:54

Aperto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca il “Bando Beni Culturali” per l’attribuzione di contributi 2019-2021, che è rivolto a soggetti pubblici e privati e ha per obiettivo il sostegno a progetti di restauro e valorizzazione di beni culturali sottoposti alla tutela della Soprintendenza competente ai sensi del D.Lgs. 22/1/2004 n.42.

Il bando ha validità triennale e prevede un budget complessivo di 1,2 milioni di euro così suddivisi: 200.000 per il 2019, 400.000 per il 2020 e 600.000 per il 2021.

Si tratta del decimo bando aperto dalla Fondazione CRL durante il 2019, uno dei due (l’altro è il “Bando Infrastrutture e dotazioni strumentali”) che nel Documento programmatico figuravano come opzionali e per il quali l’Ente di San Micheletto è riuscito a ottenere le risorse necessarie.

Un bando importante per la tutela e la conservazione delle evidenze monumentali del territorio che, al di là delle situazioni emergenziali da sanare, vedrà privilegiare le domande relative a beni e strutture per cui si preveda accessibilità e godibilità da parte del maggior numero di visitatori, ossia la presenza di un piano di apertura ed esposizione al pubblico, supportato da una stabile ed affidabile organizzazione preposta alla gestione. Si tratta di promuovere quei restauri finalizzati a garantire una “vita futura” dinamica: progetti di intervento su beni culturali “in percorsi di utilizzo e di fruizione, con l’obiettivo di fare “sistema” tra le diverse realtà territoriali interessate e di valorizzare le potenzialità dei beni stessi come elemento di crescita culturale e di attrazione turistica”.

Il bando sarà aperto fino al 9 agosto 2019: è possibile partecipare facendo richiesta mediante la procedura online di presentazione delle domande disponibile sul sito www.fondazionecarilucca.it.

Le richieste cartacee, precedentemente inserite e confermate on-line, dovranno essere inviate in un secondo momento, esclusivamente per posta, entro il 31/08/2019.

Il bando quindi sempre più strumento privilegiato per ‘interrogare’ il territorio sui suoi bisogni e assegnare in maniera trasparente i contributi. Da non dimenticare che, tra l’altro, è ancora possibile fino al 19 luglio fare domanda per il “Bando Infrastrutture e dotazioni strumentali”.


Questo articolo è stato letto volte.


tuttonatura2016


notini


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Garfagnana


martedì, 17 settembre 2019, 12:02

Asl: "Pronto soccorso, personale potenziato"

La distribuzione territoriale dei 40 medici assegnati all’Azienda USL Toscana nord ovest si concluderà, come detto, entro la fine dell’anno e vedrà, a regime, 9 specializzandi entrare in servizio al pronto soccorso della Versilia, 7 al pronto soccorso di Livorno, 6 tra Pontedera e Volterra, 5 tra Lucca e la...


martedì, 17 settembre 2019, 08:31

Al via un corso di introduzione alla speleologia

Il corso, organizzato sotto l’egida della scuola Nazionale di Speleologia del CAI e della Lega Montagna UISP, è patrocinato dal comune di Castelnuovo di Garfagnana e dall’Unione dei Comuni della Garfagnana. Le lezioni teoriche (presso la sede CAI Castelnuovo di G.na) e pratiche (in ambiente, in Apuane)


Prenota questo spazio


lunedì, 16 settembre 2019, 22:45

"Ancora non allertati per soccorso": Conapo chiede incontro in prefettura

Il Conapo, sindacato autonomo dei vigili del fuoco, torna a denunciare un episodio, accaduto in Garfagnana, in cui il 115 non è stato allertato dalla sala operativa del 118, preferendo l'intervento sul posto del soccorso alpino


lunedì, 16 settembre 2019, 16:51

Lutto per la scomparsa del direttore Inac Sergio Pagliai

Un grave lutto ha colpito la Cia Toscana Nord e il Patronato Inac di Lucca: questa notte è venuto improvvisamente a mancare il direttore Sergio Pagliai. Il Patronato, in segno di rispetto e lutto, resterà chiuso nelle giornate di oggi e domani


lunedì, 16 settembre 2019, 08:39

Servizio civile, quattro posti alla Misericordia di Camporgiano

Anche quest’anno la Misericordia di Camporgiano mette a disposizione dei giovani volontari quattro posti per il Servizio Civile Universale. I requisiti rimangono gli stessi


domenica, 15 settembre 2019, 18:30

Cade mentre cerca funghi, grave 62enne

E' caduto da oltre tre metri mentre era in montagna a cercare funghi. Grave un 62enne, originario della zona di Pisa, che oggi pomeriggio, intorno alle 16.40, è stato soccorso in località Fontanacci a Careggine, non lontano dalla fonte dell’acqua Azzurrina


Ricerca nel sito


ennebicomputers


prenota


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio