Anno 3°

mercoledì, 8 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Garfagnana : minucciano

Insediata la nuova giunta Poli: l'opposizione chiede subito le dimissioni del sindaco

giovedì, 13 giugno 2019, 14:17

di andrea cosimini

Prima seduta del consiglio comunale e subito "scintille" tra il gruppo di minoranza "Minucciano per tutti e il territorio" e il riconfermato sindaco Nicola Poli. 

Ieri sera infatti, durante la riunione di insediamento, l'opposizione guidata da Loris Anchesi, sul punto relativo al programma di mandato, ha chiesto al primo cittadino di formalizzare pubblicamente le proprie scuse per alcuni episodi che si sarebbero verificati durante la sfilata di festeggiamento la sera prima dello scrutinio alla quale avrebbe preso parte lo stesso sindaco. Nello specifico, il gruppo ha puntato il dito contro gli addobbi e gli striscioni apparsi su un trattore che avrebbe girato per tutte le frazioni del comune.

"Abbiamo ritenuto i gesti, le manifestazioni e gli striscioni fatti sul carro allegorico - ha spiegato la minoranza - offensivi e discriminatori per coloro che hanno votato e sostenuto il nostro candidato Anchesi. E, ancor più grave, è stato l'indicare come sede dell’allestimento del carro la struttura del comune per il rimessaggio mezzi facendone un uso improprio".

Poli, dopo aver fatto terminare l'opposizione, non ha ritenuto però di doversi scusare. La minoranza ha così colto la palla al balzo per formalizzare immediatamente la richiesta di dimissioni con la motivazione di "incompatibilità per atteggiamento discriminatorio che non si confà alla carica di primo cittadino".

Al di là di questo "diverbio", la seduta è comunque proseguita, come da ordine del giorno, con le nomine e il giuramento del sindaco. Poli ha confermato i nomi anticipati nei giorni scorsi sulla stampa, affidando ad Erminio Monelli la carica di vice-sindaco, con delega alle manutenzioni esterne, e ad Anna Paladini la carica di assessore, con delega a scuola, scultura, biblioteca e archivio. Ancora da formalizzare, invece, le altre deleghe che saranno distribuite ai consiglieri.

Anchesi, a nome del suo gruppo, ha invece parlato dello spirito con cui la minoranza affronterà i cinque anni di mandato, dichiarando: "Garantiremo un'opposizione costruttiva, ma anche attenta ed inflessibile sulle questioni che la lista "Minucciano per tutti ed il territorio" ha denunciato o proposto nella propria campagna elettorale".



Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

tuttonatura2016

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altri articoli in Garfagnana


mercoledì, 8 luglio 2020, 15:25

Lago Gramolazzo, opposizione all'attacco: "Apoteosi dell'inefficienza amministrativa"

I lavori in corso al Lago di Gramolazzo stanno scantenando polemiche e malcontento tra cittadini e commercianti. Sulla qustione interviene a gamba tesa il gruppo di opposizione “Minucciano per tutti e il territorio”, puntando il dito verso l'amministrazione comunale


mercoledì, 8 luglio 2020, 15:19

Coronavirus, nessun nuovo caso in provincia di Lucca

In Toscana sono 10.313 i casi di positività al Coronavirus, 7 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,07% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,03% e raggiungono quota 8.854 (l’85,9% dei casi totali)


Prenota questo spazio


mercoledì, 8 luglio 2020, 15:15

Più trasparenza, meno insulti: il Consorzio approva la sua “social media policy”

Tra le garanzie descritte dalla social media policy si parte dal principio del rispetto: sono banditi, infatti, contenuti violenti, offensivi, denigratori, nonché l’accesso e l’utilizzo con fake identity. Un capitolo del documento è anche riservato alla garanzia del trattamento dei dati personali degli utenti: il Consorzio, infatti, assicura la massima...


mercoledì, 8 luglio 2020, 08:51

Crescono ancora le donazioni di sangue Avis in Toscana

Sono 10.195 le donazioni di sangue, plasma o altri componenti effettuate da toscani iscritti all'Avis nel mese di giugno: un risultato importante per l'associazione che conta in Toscana 185 sedi territoriali e che in questi mesi di emergenza Covid ha intensificato il proprio impegno per non far mancare al sistema sanitario il suo fondamentale...


martedì, 7 luglio 2020, 20:26

"Elezioni subito": l'amministrazione di Fabbriche aderisce a richiesta FdI

L'amministrazione di Fabbriche di Vergemoli, al gran completo, ha aderito alla richiesta di Fratelli d'Italia di richiedere la sottoscrizione per andare subito ad elezioni


martedì, 7 luglio 2020, 15:00

Coronavirus, tornano a crescere i casi in provincia: 11 in un giorno

In Toscana sono 10.306 i casi di positività al Coronavirus, 19 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 8.851 (l’85,9% dei casi totali)


Ricerca nel sito


ennebicomputers


prenota


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio