Anno 3°

mercoledì, 5 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Garfagnana : minucciano

Lago Gramolazzo, opposizione all'attacco: "Apoteosi dell'inefficienza amministrativa"

mercoledì, 8 luglio 2020, 15:25

I lavori in corso al Lago di Gramolazzo stanno scantenando polemiche e malcontento tra cittadini e commercianti. Sulla qustione interviene a gamba tesa il gruppo di opposizione “Minucciano per tutti e il territorio”, puntando il dito verso l'amministrazione comunale.

"Il Lago di Gramolazzo - si legge in una nota del gruppo -, punto di riferimento ed attrazione dei turisti che si recano nel nostro territorio, è stato ridotto ad una pozzanghera putrida e fangosa aggravata anche dai liquami che si riversano senza alcuna depurazione nel suo invaso, inibendo, di fatto, la balneazione e la navigazione".

Insomma, dopo il periodo di lockdown, non è certo la situazione migliore, soprattutto per i commercianti e i gestori di attività ricettive, per affrontare la crisi.

"Questa situazione - prosegue la nota - , in principio ha colto di sorpresa la popolazione che incredula non ha mosso alcuna lamentela ma con il passare del tempo ha riversato, soprattutto nel web, critiche per siffatta circostanza chiedendo chiarimenti, spiegazioni ed esternando non poche perplessità, forti disapprovazioni e lamentele in specie dai titolari/gestori di attività che con il turismo trovano la loro principale fonte di lavoro. Non in ultimo ma di vitale importanza sono stati diffusi i malumori tra gli occasionali turisti/visitatori trovatisi di fronte ad una situazione mai vista in passato".

I lavori in corso sono riconducibili a interventi del comune di Minucciano per la riqualificazione delle sponde, e rientrano nel contratto di comodato d’uso tra Enel e l’amministrazione comunale.

"Noi del gruppo di minoranza - conclude infine la nota del gruppo di minoranza -, siamo sino ad ora rimasti silenti di fronte a tale scempio amministrativo, non per noncuranza ma con l’intento di ascoltare bene le ragioni lamentate dai cittadini per addivenire all’ennesima interrogazione urgente dove chiedere giustificazione della scellerata situazione a chi di dovere della quale sarà data piena compartecipazione, nel momento opportuno, a tutti i cittadini. In questi giorni stiamo assistendo all'apoteosi dell'inefficienza amministrativa".

Per capire le difficoltà che i lavori stanno causando agli esercenti, riportiamo un post di uno di essi: "Avvisiamo i nostri gentili clienti che fino a data da definirsi, in prossimità del camping, saranno effettuati lavori di riqualificazione delle sponde effettuati dal comune di Minucciano, e che non sarà garantito il silenzio e il totale riempimento del lago".

Giuseppe Bini


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

tuttonatura2016

compriamo

bistecca

prenota_spazio


Altri articoli in Garfagnana


mercoledì, 5 agosto 2020, 17:41

Norme sulle cave, Fillea Cgil: "Gli interventi regionali hanno avuto l'obiettivo di trovare il difficile equilibrio tra ambiente e lavoro"

"I provvedimenti legislativi regionali in materia di cave e lapidei approvati dal 2014 in poi e gli strumenti di programmazione regionale come il piano cave sono stati essenziali per tradurre nei fatti nostre richieste storiche". Lo dichiara in una nota stampa la Fillea Cgil Toscana, Lucca e Massa Carrara


mercoledì, 5 agosto 2020, 17:29

Il saluto del nuovo questore al comando provinciale dei carabinieri

Ad accogliere la dott.ssa Faranda Cordella, il comandante provinciale, colonnello Ugo Blasi, che, alla presenza degli ufficiali della sede, del vice comandante del reparto carabinieri per la biodiversità e dei comandanti delle compagnie distaccate di Viareggio e Castelnuovo di Garfagnana, ha espresso al neo questore gli auguri più fervidi di benvenuto


Prenota questo spazio


mercoledì, 5 agosto 2020, 13:14

“Andar per funghi in Garfagnana… in sicurezza”: il nuovo volume della Banca dell’Identità e della Memoria

Andare per funghi è una passione che regala enormi soddisfazioni, un passatempo, uno svago che per gli abitanti della montagna può essere anche una risorsa economica,  non solo per il commercio ma anche per il turismo, essendo un’opportunità per le strutture ricettive


mercoledì, 5 agosto 2020, 13:10

Coronavirus, 6 nuovi casi in lucchesia

In Toscana sono 10.530 i casi di positività al Coronavirus, 11 in più rispetto a ieri (4 identificati in corso di tracciamento e 7 da attività di screening). Due degli 11 nuovi casi sono stati identificati grazie ai test effettuati negli aeroporti toscani


martedì, 4 agosto 2020, 17:38

Minucciano, la minoranza: "Criticità rete idrica, urge soluzione"

Il gruppo consiliare di minoranza del comune di Minucciano ha presentato un'altra mozione stavolta sulle criticità della rete idrica del capoluogo gestita da G.A.I.A. S. p.A. 


martedì, 4 agosto 2020, 17:28

I pendolari: "Maggiori controlli sui mezzi pubblici e nelle stazioni"

L'Associazione Pendolari Toscana Nord Ovest esprime apprezzamento per la posizione della Regione Toscana sul trasporto pubblico e chiede maggiori controlli


Ricerca nel sito


ennebicomputers


prenota


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio