Anno 3°

domenica, 20 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Garfagnana

Torna dopo oltre 20 anni un punto ristoro a Vergemoli

martedì, 11 agosto 2020, 12:08

Torna dopo oltre 20 anni un Punto Ristoro a Vergemoli. Un percorso che ha preso il via nel 2018 dalla volontà del Comune di Fabbriche di Vergemoli e dal volere della comunità di Vergemoli. Tutto grazie alla cooperativa di comunità "La Dispensa Montana" nata per rivalorizzare il territorio di Fabbriche di Vergemoli e per garantire un futuro di servizi e di lavoro alle nuove generazioni.

In un momento dove tante attività abbandonano i piccoli borghi montani, in virtù di scelte pregresse e della lungimiranza dell'amministrazione comunale Vergemoli ha di nuovo un Punto degustazione prodotti tipici.

La cucina del Punto Ristoro è stata dedicata alla memoria di Rosanna Stefani, amata ed apprezzata presidente de "La Dispensa Montana", e vanta come location il prestigioso Palazzo Roni con un ampio giardino esterno.

La cerimonia di inaugurazione ha visto numerosi presenti che hanno voluto salutare il nuovo Punto Ristoro, La Cucina della Rò e omaggiato Rosanna con un lungo e commovente applauso. L'importanza della nascita di questa nuova attività sta soprattutto nel fatto che va a dare un servizio sia alla popolazione locale, sia ai tantissimi turisti che frequentano l'abitato di Vergemoli in virtù della presenza della Grotta nel Vento nelle immediate vicinanze.

E' quindi un servizio anche sociale che ha permesso l'assunzione di nuovo personale locale e quindi va a dare un' aspettativa diversa per coloro che vogliono frequentare o vivere a Vergemoli.

"Sono felice e triste al momento stesso – afferma Michele Giannini - Felice per la nascita di questo Punto Ristoro per cui abbiamo lavorato moltissimo negli anni. Gli spazi sono stati fatti grazie ad un bando finanziato dalla Regione Toscana prima e poi al bando sulla Cooperativa di Comunità poi. Vi è la tristezza della mancanza del Presidente Stefani Rosanna che ha dato l'input, voglia, desiderio della nascita di questa cooperativa e purtroppo è scomparsa improvvisamente l'anno scorso poco dopo la nascita della cooperativa stessa. Rimane comunque un segnale di ottimismo verso il futuro perchè in un momento in cui tante attività chiudono ne nasce una nuova col supporto sicuramente dell'amministrazione, che dovrebbe essere dato da tutte le parti in questo momento difficile, ma con la consapevolezza che a breve potrà camminare con le proprie gambe lasciando sul territorio un servizio in ricchezza che non era immaginabile fino a poco tempo fa".

"Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo obbiettivo che dovevamo già ottenere per l'8 Marzo – spiegano il Presidente Vittorio Giannecchini ed il resto del CdA Claudia Lucchesi e Camilla Baccelli - Visto il grande problema del Covid -19 abbiamo dovuto rimandare l'inaugurazione del Punto Ristoro al 25 Luglio. Pensiamo vivamente che questo sarà il punto cruciale, sia della cooperativa che per rianimare tutto il paese di Vergemoli. Un ringraziamento all'amministrazione comunale per il grande supporto dato".


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

tuttonatura2016

compriamo

prenota_spazio


Altri articoli in Garfagnana


sabato, 19 settembre 2020, 20:04

Escursionista si frattura una caviglia in Pania: soccorsa con Pegaso

Un’escursionista originaria di Firenze, che si trovava sul sentiero 127 assieme ad una comitiva di 30 persone, è caduta a causa di un buco nel terreno nascosto dalla vegetazione


sabato, 19 settembre 2020, 19:46

Scontro auto-moto, due feriti: disagi al traffico

Lunghe code per un incidente verificatosi oggi pomeriggio, intorno alle 18, sulla strada regionale della Garfagnana, poco prima della frazione di Ponte di Campia. Coinvolte una macchina, Renault Modus nera, e una moto, Ducati rossa


Prenota questo spazio


sabato, 19 settembre 2020, 13:24

Coronavirus, 19 casi in provincia di Lucca

In Toscana sono 13.665 i casi di positività al Coronavirus, 143 in più rispetto a ieri (71 identificati in corso di tracciamento e 72 da attività di screening). 


sabato, 19 settembre 2020, 12:08

Funghi da record in Garfagnana: è caccia al porcino

Buon inizio per la stagione di funghi in Garfagnana che sembra sul principio di un record di affluenza nei boschi, soprattutto grazie al bel tempo e alla rivalutazione da parte di una grande fetta della popolazione dei luoghi montani


sabato, 19 settembre 2020, 11:14

L’allevatore espulso: “Crisi San Ginese, Coldiretti si sveglia tardi”

Recitava un vecchio adagio: inutile chiudere la stalla quando i buoi sono scappati. Parafrasando lo stesso motivo, è quanto asserisce Alessandro Filippi, noto allevatore e produttore di latte di Pieve Fosciana, da tempo attivo nel settore con la propria famiglia


sabato, 19 settembre 2020, 08:40

Marinella e Andrea Campoli per i “Giovedì al Museo”

Ultimo appuntamento per il mese di settembre con i Giovedì al Museo, da quest’anno fruibili anche da casa in modalità online: giovedì 24 settembre alle ore 21, Marinella e Andrea Campoli presentano  “Antichi sapori apuani. Ricette e segreti” Tralerighe Libri, 2020


Ricerca nel sito


prenota


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio