Anno X

mercoledì, 26 gennaio 2022 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Garfagnana

La primaria di Gallicano si aggiudica il concorso di Gaia per le scuole

martedì, 11 gennaio 2022, 13:14

Si è concluso il concorso di natale di GAIA S.p.A. "Missione: feste di Natale ecologiche" destinato alle scuole elementari, promosso dal gestore idrico sulla propria pagina Facebook durante le festività natalizie per promuovere le buone pratiche ambientali. Il contest chiedeva ad ogni classe partecipante di inviare un breve testo dedicato al Natale in versione "green" con la parola "acqua" al suo interno. Ogni pensierino è stato poi pubblicato sulla pagina ufficiale Facebook del gestore e votato da tutto il pubblico.

Ad aggiudicarsi il podio assoluto dei pensierini ecologici più votati tramite like sono stati i bambini della 2 B della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo di Gallicano, che con 635 like hanno conquistato il primo posto.

A seguire tanti "mi piace" anche per la classe terza della primaria di Coreglia Antelminelli (LU) con 555 like, seconda classificata. La medaglia di bronzo invece, con 330 "mi piace" va alla classe 4 A della primaria Romagnano, Istituto Comprensivo 6 di Massa. Le tre classi vincitrici del concorso riceveranno da GAIA un albero da piantare nel giardino della propria scuola, mentre a ciascun bambino partecipante andrà un gadget naturalmente a tema ecologico.

"Per noi è stato davvero bello e importante ascoltare la voce dei più piccoli, un'occasione per riflettere, fare rete e stare insieme anche se virtualmente. In tutto hanno aderito al concorso ben 55 classi sul territorio ed evidenzio un fatto curioso: ci ha scritto anche una scuola di Bari, inviandoci un elaborato sul tema. Questo testimonia come l'attenzione per l'ambiente sia davvero un argomento sentito dalle nuove generazioni e che le attività on line possono avvicinarci e arricchirci. Ringraziamo i maestri e le maestre che hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa, guidando i loro alunni nella creazione dei pensierini, e ci congratuliamo con i vincitori. " ha commentato il Presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle.

Di seguito gli elaborati vincitori:

1° POSTO: Scuola Primaria Istituto Comprensivo Gallicano (LU) - CLASSE 2B :

"L'acqua gaia lenta scorre giù dal monte fino a valle, con un tocco di magia ci regala sana energia. Depurata e ripulita nei paesi vien spedita. Non la spreco, non la getto ma la uso con rispetto"

2° POSTO: Scuola Primaria "C. Vanni" Coreglia Antelminelli - CLASSE 3 :

"C'era una volta un abete sulla riva di un lago. La vigilia di Natale cadde nell'acqua gelida. Quando lo tirarono fuori era scintillante: aveva sui rami cristalli e palline di ghiaccio. Un bambino lo vide ed esclamò: "L'acqua è davvero preziosa!"

3° POSTO: Scuola Primaria Romagnano Istituto Comprensivo Massa 6- CLASSE 4A:

"Come ogni anno è arrivato il Natale, con gli addobbi, le luci è tutto eccezionale. Nel cuore però ho un po' di tristezza, perché nessuno l'acqua apprezza. E' invece molto importante per noi e sprecarla tutta non puoi."

ELABORATO FUORI CONCORSO DELLA CLASSE 1H - SCUOLA PRIMARIA "CIRIELLI" ISTITUTO COMPRENSIVO FALCONE E BORSELLINO, BARI

"Il mio ecologico Natale avrà rispetto per il puntale, della natura avrò cura difenderò ogni creatura. Accarezzerò la terra, il mare: il futuro desidero coccolare. Insegnerò a riciclare a chi vuol sprecare. Disseterò con acqua e amore la mia formazione!"

Link alla galleria di elaborati con tutte le scuole partecipanti: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.4431645340292196&type=3


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

tuttonatura2016

lamm

carrefour


Altri articoli in Garfagnana


martedì, 25 gennaio 2022, 13:56

Coronavirus, quasi mille casi in una settimana in Valle del Serchio: a Barga 18 ricoveri

Questi gli aggiornamenti sulla situazione Covid nell’Azienda USL Toscana nord ovest. I nuovi casi positivi, dal 18 al 24 gennaio sono stati 27.679, con 102 comuni coinvolti


martedì, 25 gennaio 2022, 12:50

"Giù le mani dal demanio civico di Vagli Sotto e Stazzema!"

Con oggi è la terza istanza presentata dal gruppo di intervento giuridico (GrlG) perché vengano finalmente rese effettive le statuizioni della sentenza dell’11 giugno 2019


Prenota questo spazio


martedì, 25 gennaio 2022, 12:37

Lupi, Confagricoltura Toscana: "La specie protetta? Tra poco saranno le nostre imprese. Pronti a protestare”

Marco Neri, presidente di Confagricoltura Toscana, chiede interventi urgenti sul riequilibrio della presenza di lupi, predatori e ungulati, la cui coesistenza con l'agricoltura e l'allevamento "è ormai impossibile"


martedì, 25 gennaio 2022, 12:27

Tessuto imprenditoriale in recupero nel 2021, ma ancora al disotto dei livelli pre-pandemia

Registrata una ripresa, nel corso del 2021 da parte del tessuto imprenditoriale lucchese, un recupero ancora parziale rispetto ai livelli precedenti la pandemia


martedì, 25 gennaio 2022, 11:57

Disoccupazione agricola 2022 che in Toscana riguarda circa 40 mila lavoratori avventizi

La scadenza è il 31 marzo 2022, termine entro il quale è possibile presentare la domanda di disoccupazione agricola per l'anno 2021. Sono interessati - lo ricorda Amedeo Sabato (Segretario della FAI CISL Toscana Nord) - tutti coloro che hanno lavorato in agricoltura, anche per un breve periodo nel 2021,...


martedì, 25 gennaio 2022, 09:58

La filiera corta batte la pandemia

Porri, bietole, finocchi, spinaci, bietole di stagione per zuppe e piatti di stagione ma anche olio extravergine di oliva e pesce a miglio zero per mangiare bene e sano nel rispetto del rapporto qualità-prezzo in tempo di rincari, evitare fino al 60% di sprechi e tenersi lontani da file e...


Ricerca nel sito


bidiba


prenota


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio