Anno X
Giovedì 25 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da simone pierotti
Garfagnana
22 Giugno 2022

Visite: 1279

Con il termine dell’emergenza covid e la ripresa a pieno ritmo dei consumi e della socialità, il settore dell’accoglienza e della ristorazione è riesploso. Un gran bella notizia, non c’è dubbio ma … gli imprenditori del settore si sono trovati improvvisamente di fronte ad un problema quasi paradossale: se in precedenza, durante le chiusure da pandemia, a malincuore erano stati costretti a lasciare a casa o, comunque, a non assumere personale, adesso vorrebbero assumerlo ma … non lo trovano! Se fino a pochi anni fa, la cassetta della posta o della mail abbondava di richieste di lavoro, di curriculum, oggi resta desolatamente vuota o quasi. Non si trova personale o quello che si trova non è adeguatamente formato. Si dice che “è un lavoro che non vuole fare più nessuno”: lavorare nei fine settimana o durante le vacanze estive è un impegno non da poco, più comodo attendere di trovare un lavoro diverso, a casa con mamma e papà? Meglio accedere al reddito di cittadinanza o ad altre forme di reddito? Forse, il problema è generale e coinvolge un po' tutte le zone, non solo le città. Noi ne abbiamo parlato con alcuni imprenditori della Garfagnana.

Luca Dini, rappresentante di Confcommercio per il territorio, ci confessa: “Sto facendo il giro dei ristoranti per presentare una nuova iniziativa e tutti mi chiedono se ho gente per fare il cameriere! Presto ci sarà un incontro sul tema con i sindacati, preoccupati anche per la cattiva ed ingiusta fama che certi luoghi comuni vorrebbero affibbiare ai datori di lavoro”.

Non vive direttamente il problema ma lo segue da vicino, da sempre molto attento all’attualità. Stefano Pioli del bar Aurora di Castelnuovo è una sorta di “eroe post covid”: “Che dire, personalmente non cerco dipendenti perché sono a posto, ho mantenuto i miei dipendenti storici anche durante il covid, non ho lasciato a casa nessuno nonostante la crisi. Devo tuttavia ammettere che non mi arrivano più nemmeno curriculum. Chissà se è tutto vero o se, in parte, la storia sia pompata dai mass media”.

Nicola Autiero, gestore dell’hotel ristorante “La Pergola” di Barga: “E’ proprio così, io ho i miei dipendenti fissi ma ho anche bisogno per la stagione e i fine settimana di ulteriore personale. Cerco camerieri a chiamata che assumo regolarmente con contributi, ma non trovo quasi nessuno. I giovani non vogliono fare un mestiere che ti fa lavorare quando la gente si diverte, è quasi una missione”.

Sulla stessa posizione Federico Turri dell’hotel “La Lanterna”: “La situazione è reale e drammatica. Dopo il covid e le sue ripercussioni, adesso ci troviamo di fronte ad una carenza di personale. Si trovano con difficoltà camerieri, ma soprattutto è quasi impossibile trovare personale per la cucina. Vorrei assumere un cuoco ma manca la domanda! E’ assurdo avere una scuola come l’istituto alberghiero a pochi chilometri ma avere difficoltà a trovare cuochi”.

Gianni Dini del ristorante “Il Baretto”: “C’è mancanza di personale, il nostro è un lavoro che non vuole fare più nessuno”.

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il comitato La Cornice di Vico Pancellorum comunica che l’evento del  28 aprile a Vico Pancellorum Bagni  di…

Il 24 aprile si terrà presso Palazzo Bernardini a Lucca, la presentazione del concorso:”Eureka! Funziona!”, organizzato da Lu-Me (Fedelmeccanica…

Spazio disponibilie

Italia, Grecia, Turchia: Sei un giovane desideroso di esplorare nuovi orizzonti? Vuoi fare parte di un'iniziativa ispiratrice volta a…

Nuova settimana, nuovi appuntamenti sul territorio per Patrizio Andreuccetti, candidato a sindaco in vista delle elezioni dell'8 e…

Spazio disponibilie

Il nostro Under 23 Guido Pardini ha partecipato alla classica Sinalunga…

L'azienda USL Toscana nord ovest informa che a partire da oggi, lunedì 15 aprile, cessa l'incarico di medica…

Lunedì 15 aprile, alle ore 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47, sarà proposto…

La Lega Spi Cgil di Lucca e Pescaglia, visto l’ultimo documento prodotto dagli studenti del Liceo Vallisneri di…

Spazio disponibilie

Si terrà domani 10 aprile alle ore 18.30, presso la sala consiliare del palazzo comunale, il consiglio straordinario richiesto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie