Anno X
Giovedì 3 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
10 Settembre 2024

Visite: 495

Ora che si sono conclusi i lavori, l'onorevole Alessandro Amorese e i consiglieri regionali di Fratelli d'Italia Alessandro Capecchi e Vittorio Fantozzi fanno il punto della situazione dei trasporti ferroviari in Mediavalle, Garfagnana e Lunigiana, in particolare  sulla linea Lucca-Aulla.

"Certamente è positivo che vengano realizzati interventi di miglioramento e messa in sicurezza della rete ferroviaria e quindi anche le opere  che hanno interessato nel periodo estivo la linea Lucca-Aulla sono da apprezzare.

Il problema, come ci hanno manifestato in moltissimi, è che queste opere hanno determinato ulteriori ritardi e disagi per i viaggiatori, a causa della necessità di utilizzare bus sostitutivi, come è accaduto anche fra Montecatini e Pistoia, oppure hanno visto cancellate corse e dilatati i tempi di percorrenza.

Tutte situazioni che entrano in collisione con ogni velleità di sviluppo e investimento in queste terre. Si parla molto di dare impulso e cercare di contenere lo spopolamento delle aree interne, ma il primo elemento da salvaguardare è proprio quello dei collegamenti.

In questo caso, sia quelli viari che quelli ferroviari non invogliano certo le persone a dirigersi in quelle aree. Pensiamo a tutti quelli che hanno cercato di convogliare su Garfagnana e Lunigiana idee e capitali da investire, come ad esempio è stato fatto per Equi Terme, che vedono vanificati i loro sforzi per queste problematiche di collegamento.

Dato che nella prossima estate la situazione potrebbe addirittura peggiorare, invitiamo fino da ora la Regione Toscana a prevedere un sistema di servizi  migliore e che valuti e tenga in considerazione le necessità delle due aree. Naturalmente il problema non è solamente circoscritto al periodo estivo, ma i collegamenti dovrebbero essere ottimali sempre.

Almeno la linea ferroviaria Lucca-Aulla deve avere un servizio efficiente e il più possibile continuo in ogni parte dell'anno, se vogliamo sperare in uno sviluppo e in una prospettiva positiva per il sistema economico e sociale e non solo di quei territori".

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che alcuni utenti del call center hanno segnalato di aver ricevuto un messaggio Whatsapp…

Gli Amici di Vibbiana organizzano una bella serata in programma il prossimo venerdì 23 agosto. E ci sarà,…

"Ci uniamo al cordoglio della famiglia per la scomparsa del professor Arturo Viglione, responsabile per lungo tempo del…

Spazio disponibilie

Festa della Madonna della neve oggi 5 agosto tra il verde dei boschi a San Graziano Pescaglia.

Si svolgerà mercoledì 7 agosto a Borgo a Mozzano (alle ore 21, nel giardino dell'ex convento delle Oblate),…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie