Anno X
Giovedì 12 Settembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
04 Settembre 2024

Visite: 234

Il 14 settembre alle ore 14.30 presso la Sala Verde della Scuola dell’Infanzia di Piazza al Serchio si terrà il convegno Un Patto per la salvezza e il rilancio del Canto del Maggio e della Moresca in Emilia e in Toscana. Il convegno sarà fruibile anche online, collegandosi al link: https://bit.ly/meetmuseo. L’appuntamento chiude l’edizione 2024 del Canto del Maggio Festival: un percorso nella scuola, nella cultura, nella tradizione, ideato da l’Associazione La Giubba con il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico e la Compagnia Il Giunco, con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Fondazione CRL e I.C. Piazza al Serchio.

Il Canto del Maggio Festival è nato con la volontà di rigenerare il Canto del Maggio Epico e Cavalleresco, ritenendolo elemento costituente dell’identità culturale del territorio. A tal fine, il convegno sarà l’occasione per presentare agli enti pubblici non solo del territorio della Garfagnana, ma anche della Lunigiana e dell’Appennino Reggiano e Modenese, la proposta di un patto per la salvezza e il rilancio della tradizione del Maggio e della Moresca, da attuarsi attraverso la collaborazione delle diverse organizzazioni e associazioni che operano per mantenere viva la tradizione culturale e identitaria della montagna appenninica e apuana.

Dopo il saluto del Sindaco di Piazza al Serchio, Andrea Carrari, e dell’Onorevole Raffaella Mariani, per l’Unione dei Comuni della Garfagnana e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Fabio Baroni, esperto di tradizioni popolari, presenterà La proposta di un Patto per la salvezza e il rilancio del Canto del Maggio e della Moresca, a cui seguirà un confronto fra gli amministratori presenti.

Alle 15.30 si aprirà lo spazio dedicato alle relazioni con Territorio, famiglia, impegno: il ricambio generazionale del Canto del Maggio in Garfagnana della Professoressa Linda Barwick, in

collegamento da The University of SydneyAustralia, e di seguito L’insegnamento del maggio alla Columbia University della Professoressa Jo Ann Cavallo, in collegamento dalla Columbia University di New York, e Una vecchia e nuova questione: il Maggio drammatico è morto? del Professor Fabrizio Franceschini dell’Università di Pisa.

Alle 17 inizieranno i lavori del Workshop: lo stato dell’arte. Iniziative in corso, coordinato da Paola Bertoncini, antropologa, storica dell'arte e dottoranda PASAP MED, con gli interventi di: Natascia Zambonini (Cantori della compagnia Monte Cusna di Asta - RE), Barbara Bertolucci (Compagnia del Guiterno di Regnano - MS), Umberto Bertolini (Curatore del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio - LU), Yuri Damiano Brugiati (Direttore del Museo dell'Identità dell'Alta Garfagnana di Gorfigliano - LU) e Peter Coppo (Vice Presidente Associazione Culturale Paese Vecchio di Gorfigliano - LU), Fabio Baroni (esperto di tradizioni popolari), Teresa Paoli (Presidente della Compagnia del Maggio Pietro Frediani di Buti - PI) e Marco Betti (educatore professionale socio pedagogico, naccherino e poeta estemporaneo).

Chiuderanno la giornata alle 18.30 l’intervento di Mario Puppa, Consigliere della Regione Toscana in rappresentanza del Presidente Eugenio Giani, e i Cantori del Maggio dell’Emilia e della Garfagnana che proporranno alcuni Esempi del tradizionale Canto del Maggio emiliano e toscano.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che alcuni utenti del call center hanno segnalato di aver ricevuto un messaggio Whatsapp…

Spazio disponibilie

Gli Amici di Vibbiana organizzano una bella serata in programma il prossimo venerdì 23 agosto. E ci sarà,…

"Ci uniamo al cordoglio della famiglia per la scomparsa del professor Arturo Viglione, responsabile per lungo tempo del…

Spazio disponibilie

Festa della Madonna della neve oggi 5 agosto tra il verde dei boschi a San Graziano Pescaglia.

Si svolgerà mercoledì 7 agosto a Borgo a Mozzano (alle ore 21, nel giardino dell'ex convento delle Oblate),…

Un altro week-end di degustazioni e musica alla Fattoria Le Luci di Borgo a Mozzano dal giovane coltivatore…

Il servizio di dialisi in vacanza proseguirà per tutto il mese di settembre: un’esigenza che nasce dal prolungarsi della stagione…

Spazio disponibilie

Se hai tra 18 e 28 anni scegli il Servizio Civile in CRI.

Dopo la grande inaugurazione in piazza a Camporgiano, sotto l’evocativa Rocca Estense, il “FOOL…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie