Anno X
Martedì 9 Agosto 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
27 Giugno 2022

Visite: 707

Sarà il lago di Gramolazzo a fare da splendida cornice ad una nuova e originale edizione di Bimbofantasy il magico mondo dei giochi e della fantasia che approda, domenica 17 luglio, in questa parte dell'alta Garfagnana per iniziativa dell'amministrazione comunale di Minucciano.

La grande festa dedicata alla famiglia si svolgerà sulle rive del lago, che sempre più sta diventando meta turistica per tanti ospiti provenienti anche dall'estero, magnificamente incastonato tra alcune delle vette più note dell'Apuane come il Pisanino ed il Pizzo d'Uccello.

Collocato ad oltre seicento metri di altezza sul mare e con i suoi cento ettari di estensione, offre delle stupende oasi naturalistiche e spazi dove è possibile effettuare la balneazione ed il canottaggio.

Le rive del lago di Gramolazzo accoglieranno, dalle ore 10 alle ore 20, tutte le iniziative appositamente studiate per questa edizione, veramente unica, di Bimbofantasy: ad accogliere i bambini ed i loro accompagnatori saranno i bravissimi animatori con i costumi dei personaggi della fantasia che li truccheranno da animaletti del bosco oppure come i protagonisti dei cartoons, regalando delle coloratissime sculture di palloncini.Poco più avanti troveranno il percorso didattico guidato per le mountain bike, lo spazio per la Babydance e il laboratorio dedicato all'affascinante mondo degli insetti dove grandi e piccoli potranno guardare da vicino e toccare questi splendidi animali troppo spesso discriminati da inconsistenti pregiudizi.

Un grande spazio verrà dedicato al laboratorio per la costruzione degli aquiloni e al loro volo sul lago.  

Sarà possibile provare l'emozione del battesimo della sella  cavalcando  bellissimi cavalli ed i pony delle favole oppure diventare provetti cacciatori di fantasmi con tanto di attestato rilasciato al laboratorio Ghost Busters. 

Si potrà assistere alle esibizioni della cavalla EDERA, pronipote di Tornado, il cavallo di Zorro oppure fare un bel giro sulla pista dei quad elettrici o saltare all'impazzata sui tappeti elastici assistiti. 

Ci saranno anche dei grandi castelli gonfiabili per i bambini di tutte le età e durante la giornata, sono in programma le parate musicali del gruppo The Jhackets con mascotte e i personaggi delle favole.

Tutto questo ed altro ancora,  si ripeterà, in continuazione, per l'intera giornata con possibilità di ripetere i giochi e le attrazioni più volte e sarà tutto completamente gratuito.

Ma le sorprese non sono finite qui: l'Amministrazione comunale di Minucciano ha inserito nel programma della festa, e sempre ad ingresso gratuito, anche la visita guidata al parco del marmo dove sarà possibile osservare le antiche tecniche dei cavatori ed al museo Olinto Cappelli dove sono custoditi importanti reperti del passato.

Per accogliere al meglio  il pubblico che salirà al lago di Gramolazzo per vivere una giornata destinata a rimanere viva a lungo nella memoria dei protagonisti,  è stato predisposto un accurato piano dei parcheggi per le auto e per i camper in modo da non turbare eccessivamente la quiete che regna sovrana.

Potenziate anche le offerte gastronomiche dei ristoranti ubicati sul lago e nelle immediate vicinanze che proporranno piatti tipici della tradizione locale e speciale menù bambini a costi calmierati.

BIMBOFANTASY, la grande festa della famiglia nell'alta Garfagnana, è prodotta dall'associazione culturale Pinocchio 3000. Info 0572 1913547.

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Permane anche oggi in Toscana una situazione di instabilità causata da infiltrazioni di aria più fresca. La sala operativa unificata…

Codice giallo per temporali forti domenica e per temporali e rischio idrogeologico da mezzanotte fino intanto a lunedì mattina. Lo…

Spazio disponibilie

Come prenotare una visita medica, come usare le app dei servizi sanitari, come creare un’identità digitale o come gestire la…

Libretti di Risparmio e Buoni Fruttiferi Postali continuano ad essere tra le forme di risparmio più amate dai cittadini di…

Spazio disponibilie

Fino al 30 settembre è vietata, in Toscana, la custodia di cani a catena o con altro strumento di contenzione…

Poste Italiane ricerca in provincia di Lucca e in tutta la regione Toscana portalettere da inserire con contratto a tempo…

Unitre Barga comunica che sono aperte le iscrizioni, presso la loro sede a Barga, all'esame CILS dell'Università per Stranieri di…

Sono in arrivo su gran parte della Toscana piogge e forti temporali, effetto dell’accentuata instabilità sul Mediterraneo determinata da afflusso…

Spazio disponibilie

Melaverde dai "Bravi" di Camporgiano per scoprire i segreti ed i benefici del farro della Garfagnana IGP e dei vini di montagna. Il popolarissimo…

E’ in vigore dalle ore 14 e durerà fino alle 20 di oggi, martedì 26 luglio, l’allerta giallo per forti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie