Anno X
Mercoledì 25 Maggio 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
11 Maggio 2022

Visite: 300

Appuntamento con la grande fotografia a Pieve Fosciana in Garfagnana. Sarà la particolare e poco vista cappella all’interno dell’ex convento di S.Anna ad ospitare l’incontro con il fotografo milanese Raoul Iacometti, organizzato dal Circolo Fotocine Garfagnana per venerdì 13 maggio alle ore 21,15. Titolo della serata “Fotografie e altre storie...”, fotografia, ma non solo. Le immagini, le parole, i gesti e isuoni si mescolano e si fondono in un’unica esperienza. È contaminazione, che alimenta conoscenza e consapevolezza.

Raoul Iacometti prova a parlare di emozioni, quelle che vivono dentro ogni scatto, cercando di raccontare il proprio modo di concepire il suo mestiere. E lo fa attraverso audiovisivi e aneddoti che creano un legame interattivo tra lui e il pubblico presente. Prova a sgretolare i pilastri di questa affascinante arte, cercando di condividere il suo “credo”: la fotografia non deve essere solo forme e calcoli ma una storia. Una storia da vedere e da raccontare.

Raoul Iacometti, milanese del 1961, svolge l’attività di fotografo free‐lance alternando la ricerca personale al lavoro commerciale in diversi settori. Dal 2012 sta lavorando al progetto “Green Attitude”, la danza legata al mondo delle piante, utilizzando palcoscenici inediti come serre e vivai per ambientare gli scatti e dal quale sono stati prodotti due spettacoli multimediali. Sue fotografie fanno parte di importanti collezioni private e sono esposte in mostre fotografiche personali e collettive in Italia e all’Estero. Tiene corsi base e avanzati di fotografia, uno dei quali realizzato a Castelnuovo Garfagnana e workshop fotografici su diverse tematiche tra le quali ritratto, danza, street‐photography e iPhoneography. Nel 2015 ha ricevuto l’onorificenza di “Autore dell’Anno” dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche.

La dialettica di Raoul Iacometti è fatta di persone e di spazi, narrati in un verace bianco e nero. L’atto fotografico si schiude grazie a un punto di contatto tra l’autore e il soggetto rappresentato. “Amo raccontare le persone, le persone nei luoghi. Ciò che sono, oppure qualche loro pensiero, un sogno. Certo è che quando iniziano a raccontarsi, poi, non si fermano, vanno avanti a ruota libera. Scatto se sono sicuro che entrambi lo desideriamo. Credo che la cosa che vivo più intensamente, quella in cui mi esprimo meglio con la fotografia sia proprio raccontare la gente. Amo il fatto che anche da una sola fotografia si possa raccontare un’intera storia e che possa nascere tutto questo.”

L’incontro si svolge grazie alla collaborazione del Comune di Pieve Fosciana che ha reso disponibile la splendida restaurata cappella che si trova all’interno dell’ex Convento di Sant’Anna, oggispazio pubblico dove operano tante associazioni.

L’incontro è gratuito ed aperto a tutti. Evento solo in presenza. Accesso con mascherina FFP2.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Da tempo i residenti di Via del Pradiscello e Via Per Pontardeto chiedevano di predisporre un senso unico in particolare dalla Chiesina della Famiglia Lorenzetti all'incrocio con Via di Cafaggio

Nella giornata di giovedì – dalle ore 12:45 – la lista candidata alle comunali di Bagni di Lucca Progetto Futuro,…

Spazio disponibilie

Lunedì 30 maggio 2022 i bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse a causa…

Al Bagno Biondetti, uno dei bagni più frequentati e apprezzati del lungomare di Marina di Pietrasanta, rinnovato negli arredi nel…

Spazio disponibilie

“Il sangue non si produce, ma si può esclusivamente donare. Per questo in un momento di forte carenza a livello…

Si allarga la campagna di screening contro il tumore della mammella. L'Azienda USL Toscana nord ovest sta infatti invitando alle…

Venerdì 20 maggio i bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse a causa dello…

Spazio disponibilie

È stato proclamato uno sciopero per l'intera giornata di venerdì 20 maggio, indetto dai Sindacati Cub, Sgb, Usi, Usi-Cit, Cobas, Cib Unicobas,…

Circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity durante lo sciopero del personale mobile della Direzione Regionale Toscana di Trenitalia proclamato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie