Il mondo della scuola e il mondo del volontariato si sono incontrati questa mattina agli impianti sportivi di Gallicano per l’iniziativa “Insieme si può”. È il primo anno di questo importante progetto che vede protagonisti i ragazzi delle scuole dell’isi Barga, dell’isi Garfagnana e diverse associazioni tra cui il GVS di Barga, Filo D’Arianna e Foresta dei Sogni. All’evento hanno aderito e partecipato il tavolo istituzionale per le disabilità della Valle del Serchio, il Cefa Basket, le misericordie di Gallicano e Castelnuovo di Garfagnana, l’ASD Gallicano e la scuola di musica Jam Academy di Fornaci di Barga.
L’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno della Fondazione per la coesione sociale, che ha offerto il premio in medagliette alla squadra vincitrice; della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con il patrocinio del comune di Gallicano e dell’Unione dei comuni della Garfagnana.
La mattinata si è aperta con i saluti istituzionali in cui hanno preso voce l’assessore Silvia Lucchesi, la dottoressa Pedri, responsabile del servizio sociale dell’Asl della Valle del Serchio, la professoressa Sartini dell’isi Barga, la dottoressa Bani, ideatrice della giornata insieme alla sua équipe e il dottor Pieretti, vicepresidente della Fondazione coesione sociale.
Sono state poi create nove squadre e i ragazzi si sono divisi tra gli ampi spazi degli impianti sportivi alternando pallavolo, calcetto e altre attività. Giornata sulla scia dell’inclusione a tutto tondo con la presenza dei ragazzi con disabilità. Vincitrice la squadra, non che ha raggiunto il massimo punteggio, ma bensì quella che ha dimostrato la maggior capacità di fare gruppo.