Anno X
Venerdì 19 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
21 Giugno 2022

Visite: 886

In Garfagnana la cultura e i vessilli saranno a scacchi rossi e bianchi. Ebbene sì, saranno ospiti personalità di calibro, accreditate presso la Corte del Principe Alberto II di Monaco; nello specifico sarà Aria di Mùnegu, l’associazione che ha sede in Castiglione di Garfagnana, ad accompagnare nel territorio Fulvio Gazzola Presidente dell’associazione dei Siti Storici dei Grimaldi di Monaco (a cui Aria di Mùnegu è affiliata), il Prof. Maurizio Ulino storico e impresista del Casato Monegasco, nonché il Prof. Aldo Jean Herlaut curatore di collezioni artistiche della Casa Principesca di Monaco.

Gli illustri ospiti saranno ricevuti dal Comitato Direttivo dell'associazione toscana, con l’intento di siglare attività di valorizzazione del territorio.

Il 25 giugno, pertanto, ci sarà una visita al borgo medievale di Castiglione di Garfagnana, la parte istituzionale sarà officiata dal Presidente del Consiglio Avv. Giovanni Battista Santini, anch’esso  membro del Direttivo dell’associazione  Aria di Mùnegu, il quale accoglierà gli illustri ospiti nel municipio di Castiglione di Garfagnana a nome di tutta la comunità locale.

Seguirà una passeggiata a Castelnuovo di Garfagnana e una visita al suo maniero nel quale Ludovico Ariosto, in funzione di amministratore, governò per gli Estensi il territorio della Garfagnana.

Al proposito il Prof. Ulino ci ha anticipato una importante nota relativamente a contatti storici pregressi, sottolineando che un ramo dei Signori Ferraresi e Modenesi, secondo quanto afferma il Prof. Ulino, nella persona di Sigismondo III d’Este marchese di San Martino, si alleò in matrimonio con Maria Teresa Grimaldi figlia di Ercole I e nipote di Onorato II Principe  di Monaco, costituendo in tal modo un ideale legame storico tra la Garfagnana e il Principato di Monaco.

Il giorno 26 giugno sarà la volta del luogo dedicato a Giovanni Pascoli in Castelvecchio dove visse ed è  sepolto. Infine, ci sarà una visita a Barga, borgo mediceo.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Italia, Grecia, Turchia: Sei un giovane desideroso di esplorare nuovi orizzonti? Vuoi fare parte di un'iniziativa ispiratrice volta a…

Nuova settimana, nuovi appuntamenti sul territorio per Patrizio Andreuccetti, candidato a sindaco in vista delle elezioni dell'8 e…

Spazio disponibilie

Il nostro Under 23 Guido Pardini ha partecipato alla classica Sinalunga…

L'azienda USL Toscana nord ovest informa che a partire da oggi, lunedì 15 aprile, cessa l'incarico di medica…

Spazio disponibilie

Lunedì 15 aprile, alle ore 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47, sarà proposto…

La Lega Spi Cgil di Lucca e Pescaglia, visto l’ultimo documento prodotto dagli studenti del Liceo Vallisneri di…

Si terrà domani 10 aprile alle ore 18.30, presso la sala consiliare del palazzo comunale, il consiglio straordinario richiesto…

Spazio disponibilie

Ascit Servizi Ambientali SpA informa che, per la giornata di giovedì 11 aprile

Continuano, con successo, gli incontri sul territorio del candidato a sindaco Patrizio Andreuccetti. In vista dell'appuntamento elettorale dell'8…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie