Anno X
Sabato 9 Dicembre 2023
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
23 Settembre 2023

Visite: 578

Un treno passeggeri diretto da Lucca ad Aulla Lunigiana durante il transito nella Galleria Lupacino, tra Piazza al Serchio e Minucciano Pieve Casola, si arresta per un guasto. Il macchinista, una volta fermato ed assicurato il treno, scende per effettuare i controlli del caso. Durante queste operazioni cade procurandosi una frattura ad una caviglia che ne impedisce qualsiasi movimento. Il capotreno, verificate le condizioni del collega provvede immediatamente ad avvisare la sala operativa per attivare l'intervento del 118.

È lo scenario dell'esercitazione di protezione civile che si è svolta questa notte nella galleria Lupacino, sulla linea Lucca – Aulla Lunigiana. L'obiettivo era testare il Protocollo Operativo RFI – Regione Toscana Servizio 118, per gli interventi di soccorso sanitario in ambito ferroviario.

All'esercitazione hanno partecipato le strutture di Rete Ferroviaria Italiana, (capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS), Trenitalia (capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS), FS Security e il Servizio di Emergenza Sanitaria (118).

L'iniziativa, coordinata dalla Prefettura di Lucca con il supporto delle strutture provinciali e comunali della Protezione Civile, ha permesso di verificare le procedure in caso di un'emergenza ferroviaria all'interno delle gallerie. E al tempo stesso formare il personale coinvolto, testare le procedure per un'efficace gestione delle emergenze, incrementare gli standard di sicurezza e garantire la tutela delle persone, dei beni e dell'ambiente circostante.

L'esercitazione, prevista dal Piano Annuale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha permesso inoltre di monitorare l'efficacia dei flussi comunicativi e della catena di coordinamento, nonché la prontezza degli interventi, favorendo la conoscenza dell'infrastruttura e le relative modalità di accesso alla galleria agli Enti coinvolti.

L'esercitazione non ha avuto alcuna ripercussione sulla circolazione dei treni.

 

 

 

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tutto è pronto  ormai per la giornata di sabato 9 dicembre che darà il via ufficiale alle feste nel borgo…

Spazio disponibilie

Ancora instabilità per la giornata di oggi, 5 dicembre, con piogge residue fino a sera e possibili deboli nevicate…

Si terrà a Ghivizzano nella sala teatro del salone parrocchiale, una serata di musica e parole eseguita da cantanti ed…

Spazio disponibilie

Gruppo Prima Pescaglia: "A seguito di quanto appreso negli ultimi giorni dalla pagina facebook del primo cittadino Andrea Bonfonti,…

Una perturbazione in ingresso nel Mediterraneo centrale porterà ancora pioggia e, sui rilievi appenninici settentrionali, anche neve.La Sala operativa…

A Minucciano bando di concorso pubblico per esami per la copertura di n°1 posto area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione,…

Il comitato “La Cornice di Vico Pancellorum“ invita alla inaugurazione della 1^ edizione del “Presepe Partecipato nel Cuore di Vico“…

Spazio disponibilie

Domani, primo dicembre, Italo Galligani avrebbe avuto 86 anni: era nato a Monte San Savino e dal 1959 viveva a…

Il calendario di iniziative natalizie prosegue anche questo weekend. Domenica 3 dicembre, infatti, triplo appuntamento. A Diecimo si terrà "L'Albero…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie