Anno X
Venerdì 20 Maggio 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea pedri
Garfagnana
11 Maggio 2022

Visite: 383

Non è passato nemmeno un mese dal raduno organizzato dalla scuderia Vanity Auto di Pietrasanta tra i tornanti della Garfagnana, e già le Mini hanno deciso di ritornare.

Troppo forte il richiamo della nostra valle: un mix perfetto tra paesaggi mozzafiato, storia e cucina.

Questa volta però gli organizzatori non sono stati i corregionali di Pietrasanta, ma bensì i membri del club lombardo MiniGarageMilano, già presenti all’ultimo raduno e grandi ammiratori del nostro territorio.

“Eravamo già stati parecchie volte in Toscana – commenta Paola Ferrario, presidente del club – e ripetutamente in provincia di Lucca. La Versilia e la provincia di Massa-Carrara erano tappe obbligate quando si passava di qui, e molto spesso ci siamo chiesti cosa ci fosse dietro quelle splendide montagne. Sono riuscita a scoprirlo quest’anno, grazie a Daniel D’Onofrio – membro della scuderia Vanity Auto e originario di Castelnuovo – e ne sono rimasta affascinata. È per questo che, per l’edizione 2022, abbiamo deciso di venire proprio qua”.

L’evento organizzato dal club lombardo ha festeggiato in Garfagnana la sua dodicesima edizione, e si è snodato attraverso un percorso di due giorni – il 7 e l’8 maggio – che ha collegato le spiagge massesi agli antri evocativi della Grotta del Vento.

“Siamo partiti dalla bellissima piazza Bad Kissingen a Massa, proprio sul lungomare – continua Ferrario – e abbiamo iniziato il nostro percorso verso la Garfagnana. Dopo una sosta alla Cava Henraux di Stazzema, la nostra comitiva ha percorso il tratto apuano diretto verso Castelnuovo, fermandosi anche presso il monumento dei caduti alla Croce di Stazzana. Il pranzo al Circolo Anspi “L’Alpino” è stato davvero eccezionale, ed è stato il perfetto preambolo prima di arrivare alla Grotta del Vento, in cui siamo stati accolti con molto affetto dallo staff e dalle guide. Dopo la visita all’interno della grotta ci siamo rimessi in marcia, questa volta verso l’eremo di Calomini, in cui abbiamo sia cenato che pernottato. Il giorno seguente è stato quello del ritorno a Massa e dei saluti, ma c’è stata anche l’opportunità di vedere il ponte della Maddalena a Borgo a Mozzano: l’immagine perfetta per chiudere un fine settimana in cui anche il tempo è stato clemente”.

All’interno delle attività della comitiva c’è stata anche la ricerca di prodotti tipici del territorio, e alcuni commercianti e gruppi della valle si sono impegnati affinché l’esperienza degli automobilisti fosse il più immersiva possibile.

“Viaggiare vuol dire anche conoscere e imparare – aggiunge Paola – e ogni volta che visitiamo un posto nuovo cerchiamo sempre di carpire le tradizioni e la cucina locali. Siamo venuti a contatto con i ragazzi di Garfagnana Dream, che hanno saputo guidarci e istruirci in merito alle bellezze della valle, e abbiamo conosciuto Mattia Giannotti del negozio “La Sorgente” a San Pellegrino in Alpe: si è unito al nostro gruppo per tutta la giornata, e ci ha portato come regalo i prodotti tipici della Garfagnana, come il Farro, la farina di Formenton e i biscotti di castagne”.

Il dodicesimo raduno del MiniGarageMilano è stato dunque un successo, e ha scatenato tra i partecipanti una forte voglia di tornare il prima possibile. Daniel D’Onofrio certifica con soddisfazione la riuscita dell’evento, sottolineando il valore turistico della nostra valle e il grande impegno profuso da tutte le parti interessate.

“Tutte le persone coinvolte hanno fatto un grandissimo lavoro, mostrando per giunta una disponibilità totale. Ringrazio personalmente Alberto Pellegrinetti di Garfagnana Dream e Mattia Giannotti de La Sorgente per il loro impegno e la loro accoglienza: hanno fatto conoscere le bellezze e i sapori della nostra valle nel miglior modo possibile. Sono soddisfatto, questo raduno è stata l’ennesima prova del valore della Garfagnana; un tesoro che forse andrebbe sfruttato e preservato con maggior attenzione. Molte persone non erano mai state qui, e ne sono rimaste piacevolmente colpite. Abbiamo tutto: paesaggi, persone, cultura storica e gastronomica. Sta a noi saper far risaltare le nostre ricchezze”.

Le parole di D’Onofrio potrebbero risuonare come un’ovvietà, ma è indubbio che il turismo sia stato un settore abbastanza sottostimato negli ultimi decenni. Negli anni precedenti al covid – e specialmente ora – questa tendenza sembra essersi invertita, ma le possibilità per la nostra valle restano ancora oggi tutte da scoprire.

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il sangue non si produce, ma si può esclusivamente donare. Per questo in un momento di forte carenza a livello…

Si allarga la campagna di screening contro il tumore della mammella. L'Azienda USL Toscana nord ovest sta infatti invitando alle…

Spazio disponibilie

Venerdì 20 maggio i bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse a causa dello…

Spazio disponibilie

È stato proclamato uno sciopero per l'intera giornata di venerdì 20 maggio, indetto dai Sindacati Cub, Sgb, Usi, Usi-Cit, Cobas, Cib Unicobas,…

Circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity durante lo sciopero del personale mobile della Direzione Regionale Toscana di Trenitalia proclamato…

Gaia spa consegna i primi premi del contest "Feste di Natale ecologiche": sarà piantato un albero nel giardino delle scuole vincitrici a…

Nei giorni scorsi nei pressi del Museo del Castagno a Colognora di Pescaglia, sono stati trovati due apparecchi acustici, chi…

Spazio disponibilie

L'azienda USL Toscana nord ovest informa che a partire da lunedì prossimo, 2 maggio, sarà possibile presentare…

Il Panel d’assaggiatori, chiamato a giudicare i prodotti, provenienti da sette regioni, ha decretato, “Regina della Testa” il prodotto dell’Azienda…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie