Partito il secondo fine settimana di Garfagnana Terra Unica, la grande manifestazione dedicata alle tipicità e alle eccellenze del territorio, in particolare la gastronomia ma anche l’artigianato, il commercio, l’allevamento, le produzioni. Un grande street food garfagnino, con ben 32 associazioni, 16 per settimana, che propongono un prodotto della gastronomia locale che generalmente si può gustare in occasione delle tradizionali sagre estive.
Così, si potranno mangiare tanti piatti tipici: il menu prevede tordelli al ragù, polenta di formenton otto file, farro, zuppa garfagnina, porchetta, tigelle, taglieri di antipasti, frittelle e cacio, carne alla griglia, bocconcini di trota, tagliere apuano, bomboloni, torte dolci e salate, castagnaccio, pasta fritta, patate fritte, mondine, ciambelle e succo di mela. C’è poi un bar fornitissimo e tanto spazio per mangiare comodamente seduti, sia all’interno della tensostruttura che all’esterno, o la possibilità di asporto.
Non solo gastronomia ma Terra Unica ha offerto tante occasioni per trascorrere una bella giornata, con il mercato di artigianato e prodotti tipici, la mostra dei mezzi agricolo forestali, il trenino turistico per il centro storico, le tante esibizioni nella speciale arena. Tra le novità dell’edizione 2023, l’apewine, una speciale ape car allestita con i vini delle cantine locali, lo stand di Dronero, cittadina gemellata con Castelnuovo e una palestra per l’arrampicata sportiva.