Anno X
Domenica 4 Dicembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da daniele venturini
Garfagnana
16 Novembre 2022

Visite: 901

La Croce in legno costruita nel laboratorio di Turritecava da Davino Agostini, noto artigiano di Gallicano, nel 2021 è stata donata al comitato di San Pellegrino e posta sul promontorio dell'omonima località, del comune di Castiglione Garfagnana, al confine con l'Emilia. Nel 2022 come è usanza è stata sostituita con una nuova croce in legno costruita appositamente da un altro artigiano.
Agostini, dopo essere ritornato in possesso della sua opera, insieme alla moglie Manuela ha pensato di mettere un annuncio su facebook, per sapere se vi era un Ente, nella Valle del Serchio, interessato a ricevere gratuitamente la sua opera.
All'appello ha risposto Mario Puglia che propose di posizionare la Croce a Campocatino.
Manuela, sentita dalla Gazzetta del Serchio, ha spiegato: "A mio marito è piaciuta la proposta fatta da Puglia, perché è una località dove io e Davino andiamo spesso." 
"Individuato il posto preciso dove collocare la Croce - spiega Manuela - è stata messa al bivio che conduce a San Viviano". 
Davino ci racconta: "L'associazione paesana di Turritecava, di cui mia moglie è presidente, ha organizzato il 12 novembre ultimo scorso, la passeggiata a Campocatino per inaugurare il posizionamento della Croce.
Oltre al sindaco di Vagli Giovanni Lodovici e a Mario Puglia in rappresentanza dell'amministrazione comunale, c'era anche l'arcivescovo  Paolo Giulietti della diocesi di Lucca. 
"Il vescovo - prosegue Davino - ha letto un salmo e ha benedetto la Croce. Subito dopo il numeroso pubblico presente alla cerimonia, ha partecipato alla passeggiata. Siamo arrivati al romitorio di San Viviano e per tutti è stata una bella esperienza vedere dove ha vissuto Viviano; un posto isolato, in una grotta. Alla mattina il sindaco Lodovici ci ha fatto visitare il museo della "Fanciulla del Lago". Nel pomeriggio con tutta la delegazione di Turtitecava, siamo stati ricevuti nella sede del comunale di Vagli, infine abbiamo visitato il ponte tibetano". 
"Una giornata davvero intensa ed emozionante" ha concluso Manuela.
Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presepe vivente di Granaiola spostato per il maltempo dal 4 dicembre all'11 dicembre prossimo.

Una perturbazione interesserà la Toscana a partire dalla serata di oggi, venerdì 2 dicembre e per il fine settimana. A…

Spazio disponibilie

Viste le previsioni meteo per la giornata di domani, SABATO 3 DICEMBRE 2022, che indicano pioggia persistente per l'intera giornata,…

Il coordinamento provinciale lucchese di Forza Italia non è di certo insensibile alle feste, e…

Spazio disponibilie

Marina Motroni, coordinatrice di Fratelli d’ Italia a Borgo a Mozzano, chiede al sindaco Patrizio Andreuccetti di attivarsi con il…

Domenica 27 novembre, alla Maratona di Firenze, c'era anche il Gruppo Marciatori Barga con due atleti: Andrea Mori (tempo 3.39.18)…

L'azienda USL Toscana nord ovest comunica che, a causa di un guasto ai cavi di alimentazione Enel per la Casa…

Il Partito Democratico di Coreglia, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne intende offrire un…

Spazio disponibilie

Una serie di iniziative organizzate, insieme ad enti, associazioni e forze dell’ordine, per sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza di…

Anche i centri trasfusionali di Lucca, Castelnuovo Garfagnana e Barga hanno partecipato alle manifestazioni organizzate ieri (venerdì 25 novembre)…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie