Che lo si voglia o no, il ciclo di statue marmoree installate negli ultimi anni a Vagli Sotto ha senza dubbio acceso i riflettori sul piccolo comune apuano.
Dalle prime polemiche per la “presunta” statua di Francesco Schettino, fino alle accese proteste – anche a carattere nazionale - per le effigi di Donald Trump e Vladimir Putin, Vagli si è ritrovato al centro di un vortice impensabile fino a pochi anni prima.
Principale promotore di questo percorso “di onore e disonore” è stato – e lo è tuttora – l’ex sindaco Mario Puglia, probabilmente una delle figure che più hanno acceso il dibattito politico garfagnino.
È stato lo stesso Puglia – attraverso i suoi canali social – ad annunciare l’inaugurazione di una nuova statua, e chissà che anche questa volta non possa esserci nuovo pane per gli affilati denti della polemica.
La nuova installazione avrà le sembianze dell’ex politico cecinese Altero Matteoli, ex ministro – sotto i vari governi Berlusconi – dell’ambiente, e delle infrastrutture e dei trasporti, e molto legato a Vagli Sotto.
La statua in ricordo dell’ex politico – venuto a mancare nel 2017 – appartenente al MSI e AN, verrà inaugurata il 30 luglio presso la piazza del comune di Vagli Sotto; una celebrazione a cui parteciperanno i familiari di Matteoli e personalità pubbliche della zona.
La cerimonia continuerà poi nel parco antistante al comune, vicino alle piscine comunale, per un rinfresco gastronomico.
L’ex sindaco – e attuale consigliere – spera che l’inaugurazione possa essere un momento per ricordare uno stimato cittadino prima che un politico, e che non ci siano critiche di stampo politico ad un evento che vuole essere pienamente bipartisan.
“Sabato 30 luglio, alle ore 16 – si legge nel comunicato – verrà celebrata l'inaugurazione del monumento marmoreo al compianto Ministro Altero Matteoli: cittadino stimatissimo e onorario del nostro Comune. L'inaugurazione si celebrerà alla presenza dei suoi famigliari, personalità pubbliche ma soprattutto con tanti amici bipartisan. La cerimonia si svolgerà nella piazza del Comune di Vagli Sotto. Poi, nei pressi del parco attiguo alla piscina, ci sarà un rinfresco gastronomico. Siete invitati tutti senza altri inviti personalizzati”.