Anno X
Venerdì 30 Settembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
09 Agosto 2022

Visite: 1442

A Vitoio il Neccio fa sessanta: un’occasione speciale, per una delle sagre più antiche della Garfagnana, e che si lega al gradito ritorno della manifestazione dopo i due anni di stop causati dalla pandemia e dalle restrizioni.

Nella piccola frazione di Camporgiano, nei pomeriggi tra il 15 e il 16 agosto, il campo comunale “Danilo Boschi” sarà teatro delle tradizionali frittelle di farina di castagne, guarnite – a gusto personale – da ricotta o nutella.

Nemmeno la pasta fritta mancherà all’appello, assieme a giochi e attività per i più piccini.

Rispetto alle passate edizioni, il format della festa – organizzata dall’ASD Amatori Calcio Vicas – subirà alcuni cambiamenti, legati sia alla ripartenza dopo due anni di fermo, sia alle numerose feste concomitanti a Camporgiano e in tutta la Garfagnana.

Come raccontatoci da Gianfranco Comparini, vicepresidente dell’Amatori Vicas, il percorso di allestimento della manifestazione è stato difficoltoso ma estremamente gratificante, e non mancheranno soprese in onore del prestigioso traguardo di edizioni che la “Sagra del Neccio” si appresta a raggiungere.

“Cosa significa ripartire dopo due anni di stop – esordisce Comparini –?  Significa riiniziare quasi daccapo, capire chi è disposto a collaborare, vedere la possibilità – e la disponibilità – che le associazioni coinvolte hanno sul momento. Ci siamo messi tutti d’impegno, e penso che riusciremo a proporre una manifestazione che sappia far ricordare le passate edizioni nel migliore dei modi. Quest’anno festeggeremo i sessant’anni del neccio a Vitoio, e per l’occasione abbiamo deciso di fare alcune modifiche: dapprima, abbiamo reinserito la possibilità di gustare la pasta fritta, oltre – e ovviamente – ai necci, e installato nel campo sportivo alcune attrazioni per bambini e ragazzi. Ci sarà una piattaforma gonfiabile, un simulatore di guida, e una vera e propria macchina da Rally con un guidatore esperto, che mostrerà ai ragazzi come sono strutturate queste vetture.

Non ci saranno le serate danzanti – continua il vicepresidente – poiché gli eventi notturni si sprecano in tutta la valle; persino a Camporgiano – con una tribute band dei Queen – ci sarà da divertirsi, e per questo abbiamo preferito concentrare le nostre attività solo nel pomeriggio, indicativamente tra le 15 e le 20”.

Dunque, nonostante il cambio di programma, la Sagra del Neccio non si tira indietro, e anzi, si tiene in serbo qualcosa per i tanti che decideranno di gustare uno dei prodotti culinari più noti della Garfagnana.

“Non voglio scoprire troppo le carte – commenta Comparini – ma sarà una sorpresa per chi parteciperà. Posso solo dire che si legherà ai sessant’anni della manifestazione, e penso che sarà una nota lieta per tutti coloro che hanno collaborato o presenziato nelle passate edizioni”.

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'azienda USL Toscana nord ovest informa a partire dal primo ottobre il dottor Giacomo Cardella inizierà a svolgere il proprio…

Da lunedì 3 ottobre a mercoledì 26 ottobre il Museo Pucciniano di Celle dei Puccini, Pescaglia, sarà chiuso per lavori. Le…

Spazio disponibilie

Un sostenuto flusso di correnti umide occidentali è in arrivo sulla Toscana. Un nuovo allerta meteo di ‘codice giallo’ per forti temporali e rischio idraulico ed idrogeologico - valido sulla costa e sulle zone centro settentrionali a partire dalle ore 15 di domani, mercoledì 28 settembre, per tutta la giornata - è stato emesso dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale

La rassegna park-to-park nell'Appennino tosco emiliano: nell'ambito delle celebrazioni dei cento anni dei parchi nazionali Gran Paradiso e d'Abruzzo Lazio…

Spazio disponibilie

Tempo in peggioramento a partire dal pomeriggio di domani, sabato 24 settembre e fino alle 14 di domenica, con piogge,…

"Abbiamo appreso con grande dispiacere della scomparsa della signora Antonia Tomei, moglie del Professor Marcello Pera, ex Presidente del Senato…

Preoccupano i contrasti all'interno della maggioranza nel comune di Pescaglia. Questo è ciò che fa sapere il segretario della sezione…

Il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini ha inviato una lettera ai candidati…

Spazio disponibilie

Venerdì 23 settembre alle ore 18.00 presso la Sala Frezza di Sport e Salute (ex Coni Via Luigi Einaudi, 150…

Confesercenti Toscana Nord, con il suo presidente Alessio Lucarotti, si unisce al dolore di una intera comunità per l’improvvisa scomparsa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie