Anno X
Giovedì 18 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
09 Agosto 2022

Visite: 2118

A Vitoio il Neccio fa sessanta: un’occasione speciale, per una delle sagre più antiche della Garfagnana, e che si lega al gradito ritorno della manifestazione dopo i due anni di stop causati dalla pandemia e dalle restrizioni.

Nella piccola frazione di Camporgiano, nei pomeriggi tra il 15 e il 16 agosto, il campo comunale “Danilo Boschi” sarà teatro delle tradizionali frittelle di farina di castagne, guarnite – a gusto personale – da ricotta o nutella.

Nemmeno la pasta fritta mancherà all’appello, assieme a giochi e attività per i più piccini.

Rispetto alle passate edizioni, il format della festa – organizzata dall’ASD Amatori Calcio Vicas – subirà alcuni cambiamenti, legati sia alla ripartenza dopo due anni di fermo, sia alle numerose feste concomitanti a Camporgiano e in tutta la Garfagnana.

Come raccontatoci da Gianfranco Comparini, vicepresidente dell’Amatori Vicas, il percorso di allestimento della manifestazione è stato difficoltoso ma estremamente gratificante, e non mancheranno soprese in onore del prestigioso traguardo di edizioni che la “Sagra del Neccio” si appresta a raggiungere.

“Cosa significa ripartire dopo due anni di stop – esordisce Comparini –?  Significa riiniziare quasi daccapo, capire chi è disposto a collaborare, vedere la possibilità – e la disponibilità – che le associazioni coinvolte hanno sul momento. Ci siamo messi tutti d’impegno, e penso che riusciremo a proporre una manifestazione che sappia far ricordare le passate edizioni nel migliore dei modi. Quest’anno festeggeremo i sessant’anni del neccio a Vitoio, e per l’occasione abbiamo deciso di fare alcune modifiche: dapprima, abbiamo reinserito la possibilità di gustare la pasta fritta, oltre – e ovviamente – ai necci, e installato nel campo sportivo alcune attrazioni per bambini e ragazzi. Ci sarà una piattaforma gonfiabile, un simulatore di guida, e una vera e propria macchina da Rally con un guidatore esperto, che mostrerà ai ragazzi come sono strutturate queste vetture.

Non ci saranno le serate danzanti – continua il vicepresidente – poiché gli eventi notturni si sprecano in tutta la valle; persino a Camporgiano – con una tribute band dei Queen – ci sarà da divertirsi, e per questo abbiamo preferito concentrare le nostre attività solo nel pomeriggio, indicativamente tra le 15 e le 20”.

Dunque, nonostante il cambio di programma, la Sagra del Neccio non si tira indietro, e anzi, si tiene in serbo qualcosa per i tanti che decideranno di gustare uno dei prodotti culinari più noti della Garfagnana.

“Non voglio scoprire troppo le carte – commenta Comparini – ma sarà una sorpresa per chi parteciperà. Posso solo dire che si legherà ai sessant’anni della manifestazione, e penso che sarà una nota lieta per tutti coloro che hanno collaborato o presenziato nelle passate edizioni”.

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Italia, Grecia, Turchia: Sei un giovane desideroso di esplorare nuovi orizzonti? Vuoi fare parte di un'iniziativa ispiratrice volta a…

Nuova settimana, nuovi appuntamenti sul territorio per Patrizio Andreuccetti, candidato a sindaco in vista delle elezioni dell'8 e…

Spazio disponibilie

Il nostro Under 23 Guido Pardini ha partecipato alla classica Sinalunga…

L'azienda USL Toscana nord ovest informa che a partire da oggi, lunedì 15 aprile, cessa l'incarico di medica…

Spazio disponibilie

Lunedì 15 aprile, alle ore 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47, sarà proposto…

La Lega Spi Cgil di Lucca e Pescaglia, visto l’ultimo documento prodotto dagli studenti del Liceo Vallisneri di…

Si terrà domani 10 aprile alle ore 18.30, presso la sala consiliare del palazzo comunale, il consiglio straordinario richiesto…

Spazio disponibilie

Ascit Servizi Ambientali SpA informa che, per la giornata di giovedì 11 aprile

Continuano, con successo, gli incontri sul territorio del candidato a sindaco Patrizio Andreuccetti. In vista dell'appuntamento elettorale dell'8…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie