Anno X
Venerdì 30 Settembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da riccardo zucconi
Garfagnana
23 Settembre 2022

Visite: 213

Condivido pienamente l'appello lanciato dal sindaco di Fratelli d'Italia di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini, che ha sottolineato come la politica di ridurre o addirittura eliminare alcune classi scolastiche sia assolutamente fallimentare e particolarmente nelle zone di montagna. In virtù del DPR 20 marzo 2009, n.81 che prevede la presenza minima in una classe di 10 bambini, sono infatti sempre più numerose le classi che vengono falcidiate se non scuole addirittura chiuse nelle località di montagna, che già faticano a sopravvivere e lottano da decenni contro un forte spopolamento. Ciò determina inevitabilmente l'accorpamento degli studenti nelle cosiddette 'classi – pollaio' che non solo riteniamo sconsigliate a seguito dell'emergenza Covid, ma soprattutto determinano problemi nell'apprendimento e nella concentrazione dei ragazzi, rendendo meno agevole lo studio e la partecipazione degli alunni. Inutile inoltre che il PNRR investa in nuove strutture, quando poi talune vengono utilizzate in modalità ridotta o addirittura chiuse per una legge dei numeri che ad oggi non è più attuale. Ci stupiamo che, nonostante le tante proposte fatte dal nostro dipartimento di Fratelli d'Italia per la montagna, i governi che si sono succeduti negli ultimi dieci anni abbiano continuato a penalizzare queste zone, sia dal punto di vista della sanità, che di quello dell'istruzione, due pilastri che al contrario dovrebbero essere sempre tutelati e potenziati. Ci siamo confrontati più volte con il Provveditore agli studi della provincia di Lucca per segnalare le tante situazioni di disagio a carico delle zone della Garfagnana e della Media Valle, soprattutto relativamente alla riduzione delle classi, che impone sacrifici ulteriori a chi abita in quelle località. E' ovvio che se certe politiche continuano a considerare la montagna una zona di serie B, sempre più le persone saranno scoraggiate ad abitarvi.

Spero dunque che le proposte del sindaco Michele Giannini vengano ascoltate, proposte che peraltro Fratelli d'Italia aveva già fatto anche a livello nazionale, nonostante la dura opposizione di tutti i partiti della sinistra che hanno governato l'Italia in questi anni, da Renzi al Pd, che mai hanno minimamente tentato di risolvere la problematica, anzi, l'hanno sicuramente aggravata, nonostante il diritto allo studio, così come quello alla salute, sia di fondamentale ed imprescindibile importanza.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'azienda USL Toscana nord ovest informa a partire dal primo ottobre il dottor Giacomo Cardella inizierà a svolgere il proprio…

Da lunedì 3 ottobre a mercoledì 26 ottobre il Museo Pucciniano di Celle dei Puccini, Pescaglia, sarà chiuso per lavori. Le…

Spazio disponibilie

Un sostenuto flusso di correnti umide occidentali è in arrivo sulla Toscana. Un nuovo allerta meteo di ‘codice giallo’ per forti temporali e rischio idraulico ed idrogeologico - valido sulla costa e sulle zone centro settentrionali a partire dalle ore 15 di domani, mercoledì 28 settembre, per tutta la giornata - è stato emesso dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale

La rassegna park-to-park nell'Appennino tosco emiliano: nell'ambito delle celebrazioni dei cento anni dei parchi nazionali Gran Paradiso e d'Abruzzo Lazio…

Spazio disponibilie

Tempo in peggioramento a partire dal pomeriggio di domani, sabato 24 settembre e fino alle 14 di domenica, con piogge,…

"Abbiamo appreso con grande dispiacere della scomparsa della signora Antonia Tomei, moglie del Professor Marcello Pera, ex Presidente del Senato…

Preoccupano i contrasti all'interno della maggioranza nel comune di Pescaglia. Questo è ciò che fa sapere il segretario della sezione…

Il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini ha inviato una lettera ai candidati…

Spazio disponibilie

Venerdì 23 settembre alle ore 18.00 presso la Sala Frezza di Sport e Salute (ex Coni Via Luigi Einaudi, 150…

Confesercenti Toscana Nord, con il suo presidente Alessio Lucarotti, si unisce al dolore di una intera comunità per l’improvvisa scomparsa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie