Anno 3°

martedì, 23 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'Evento

Ragazzi in vacanza gratis grazie a Fondazione Crl e Provincia

lunedì, 25 marzo 2019, 11:54

Si rinnova, anche per quest'anno, l'appuntamento con i soggiorni estivi gratuiti per i ragazzi residenti sul territorio provinciale.

Anche per l'estate 2019, infatti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, tra le iniziative di solidarietà orientate al mondo dei giovani, ha predisposto insieme con la Provincia di Lucca, un programma di "colonie estive" riservate a bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 17 anni di età, appartenenti a famiglie non abbienti o comunque con i parametri Isee classificabili in fascia bassa.

Sono ben 10 le destinazioni tra località di mare e di montagna, una in più rispetto alla scorsa edizione, per un'offerta vacanziera (gratuita per i partecipanti) articolata e densa di attrattive. Un'opportunità che dalla prima edizione – questa è la tredicesima – ha coinvolto un sempre maggior numero di ragazzi e ragazze con una punta di 529 iscritti nel 2015.

In questi giorni è stato completato il quadro organizzativo dei soggiorni estivi gratuiti organizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Provincia nell'ambito delle iniziative di solidarietà orientate al mondo dei giovani.

Dalle positive esperienze precedenti e dalla stretta collaborazione tra Provincia, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e gli uffici dei servizi sociali dei Comuni del territorio, è scaturito anche quest'anno un programma ricco, con un ventaglio di opportunità tale da accontentare tutte le esigenze. Come sempre i ragazzi, durante i soggiorni, saranno seguiti da personale specializzato, di larga esperienza che, tra l'altro, coinvolgerà i partecipanti in varie attività ricreative: passeggiate, osservazione della natura, bricolage, laboratori di cinema per la realizzazione di cortometraggi, attività sportive di varie discipline, e persino corsi di lingua inglese.

Il programma messo a punto da Provincia e Fondazione CRLucca.

Ecco le località previste: 7 sono marine e 3 di montagna/collina.

Quelle al mare sono: Marina di Massa (Centro Keluar Torre Marina); Policoro (Matera) Sea adventure village ("Un mare di amicizia"); l'Arcipelago Toscano (Scopriamo il nostro mare - vacanza in catamarano); il mar Mediterraneo (Settimane azzurre in barca a vela) per i soggiorni in barca a vela, da Viareggio alla Capraia, dall'Isola d'Elba a Poro Azzurro; Igea Marina (Rimini) con "Ragazzi e cinema", durante il quale i ragazzi avranno la possibilità di incontrare alcuni attori di cinema e televisione; Cesenatico (Forlì-Cesena) per un soggiorno tutto mare e divertimento; e Marzocca di Senigallia (Ancona).

Le località di montagna scelte, invece, sono il Centro ambientale "Anemone" di Sillano (Lucca) per la vacanza intitolata "Natura in gioco", San Martino al Cimino (Viterbo) per la Happy Farm e, infine, la vacanza avventura a Pelago (Firenze).

Da segnalare che i soggiorni in catamarano e in barca a vela – per i quali è obbligatorio saper nuotare senza ausilio di galleggianti – sono riservati, nel primo caso, a ragazzi e ragazze di età compresa dai 13 ai 17 anni e, nel secondo caso, a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni.

I singoli soggiorni, della durata di 6 – 7 – 10 - 13 o 14 giorni ciascuno a seconda delle destinazione, sono distribuiti nel periodo che va dal 28 giugno al 1° settembre, strutturati in alcuni casi su vari "turni".

Gli organizzatori precisano che le singole vacanze saranno attivate solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e che il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 19 aprile 2018.

Le domande dovranno pervenire, complete di tutti gli allegati richiesti all'Ufficio Protocollo della Provincia di Lucca, Palazzo Ducale – Cortile Carrara – 55100 Lucca, aperto dal lunedì al venerdì con orario 9.00-13.00 e, nelle giornate di martedì e giovedì, anche dalle 15 alle 16. Le domande incomplete non verranno accettate.

Per informazioni le famiglie interessate possono rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Provincia: Palazzo Ducale – Cortile Carrara (numero verde 800 747155) aperto dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e il martedì e giovedì 15.00-16.00. Ci si può rivolgere anche al Servizio politiche giovanili e sociali della Provincia, tel. 0583/417945.

Il programma con le date, il depliant informativo e i moduli per la domanda sono disponibili sia sul portale web della Provincia (www.provincia.lucca.it) sia sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca al link https://www.fondazionecarilucca.it/soggiorni-estivi-2019


Questo articolo è stato letto volte.


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in L'Evento


Prenota questo spazio


giovedì, 11 aprile 2019, 18:32

Il Dessert Versilia si arricchisce di un nuovo gusto

Il Dessert Versilia si arricchisce di un nuovo gusto. Dopo un intero inverno di test, prove e sperimentazioni, nasce finalmente una nuova variante dell'ormai rinomato Dessert Versilia


lunedì, 8 aprile 2019, 13:29

Pasqua piena di eventi a Forte dei Marmi

Il Forte, come è affettuosamente chiamato, lungi dall'adagiarsi sugli allori della sola stagione estiva, propone ogni anno una lunga serie di eventi e manifestazioni sia durante la stagione natalizia che ai primi raggi del sole pasquale


Prenota questo spazio


sabato, 16 marzo 2019, 13:04

Armida Godini festeggia 100 anni

Armida Godini festeggia 100 anni, attorniata dai figli Franco, giunto dalla Bassa Sassonia in Germania dove risiede, Maria Paola che abita a Luciana di Pisa e Simonetta che risiede con la mamma a Villa Soraggio, i nipoti e poi tutti gli altri parenti e paesani della valle di Soraggio


giovedì, 14 marzo 2019, 17:14

Paver Costruzioni S.p.A.: seminario tecnico sui sistemi costruttivi a pannelli portanti

Un evento atteso che ha riscosso un grande successo in termini di presenze quello del 12 marzo organizzato dalla Paver Costruzioni S.p.A presso la sala convegni della Cassa Edile Lucchese in via delle Fornacette


martedì, 12 marzo 2019, 00:02

L'ennesima... ultima cena delle Gazzette

Tutti o quasi i collaboratori delle cinque Gazzette alla cena organizzata presso la Locanda di Bacco in via San Giorgio di Mario Mazzaro e Barbara Madrigali. L'ennesimo appuntamento enogastronomico


giovedì, 7 febbraio 2019, 18:53

Garfaludica, gli appuntamenti di febbraio e marzo con i giochi da tavolo

L'associazione Garfaludica, attiva da qualche anno in Garfagnana, organizza regolarmente piacevoli serate, eventi pubblici dimostrativi in occasione di importanti appuntamenti locali (ad es. Settimana del Commercio), nonché collabora all'organizzazione dello spazio ludoteca alla Lucca Comics & Games spiegando giochi da tavolo, sia ai più giovani che agli adulti