Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 19 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea cosimini
L'evento
06 Marzo 2023

Visite: 1936

Educare, prevenire e curare i disturbi affettivi e sessuali, soprattutto tra i giovani. È questa la sfida che un team di professionisti - qualificati ed accreditati - ha deciso di intraprendere in Valle del Serchio, dove il dato sull'utilizzo degli psicofarmaci è, ahinoi, preoccupante, per non dire drammatico.

Siamo al civico 77 di via Roma a Gallicano. Qui, a due passi dal centro, è sorto il primo centro clinico D.A.S. (acronimo di: Disturbi Affettivi e Sessuali) della Garfagnana e Mediavalle del Serchio. Cinque locali in tutto, tre adibiti a studio e due work in progress – cosiddette 'stanze del futuro' – che diventeranno luoghi di incontro e formazione.

Il centro offre diversi servizi che vanno: dalla psicologia e psicoterapia individuale, di coppia e familiare fino alla psicologia dello sviluppo e psicoterapia rivolta ai minori; dalla sessuologia clinica alla psicologia giuridica; dalla mediazione familiare alle aree sanitarie specialistiche, quindi: logopedia, neuropsicomotricità, osteopatia e nutrizione. Un lavoro di equipe, che vedrà coinvolti 12 qualificati esperti tutti al femminile (con l'eccezione di una quota azzurra: Alessio Bonari): Federica Angioli, Caterina Baldaccini, Federica Bernardi, Lucia Cavani, Tamara Del Fava, Beatrice Gentilini, Manuela Giuliani, Sara Martinelli, Giulia Romei, Ombretta Velotti, Giulia Verdigi e Stefania Vangelisti.

Testa, anima e cuore del progetto è senza dubbio Manuela Giuliani, sessuologo clinico, psicoterapeuta, ma anche docente di psicologia all'Università di Pisa. "Il Centro Clinico DAS nasce a Genova nel 1998 – spiega la responsabile – e nel 2014 apre anche a Lucca. Siamo collegati al C.I.R.S. (acronimo di: Centro Interdisciplinare per la Ricerca e la Formazione in Sessuologia), fondato nel 1984 da Jole Baldaro Verde, e tra le sette scuole di sessuologia clinica accreditate nell'albo ufficiale della F.I.S.S. (acronimo di: Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica)".

Ma cos'è, esattamente, un sessuologo? "Il sessuologo è colui che fa terapia sessuologica – precisa la dottoressa Giuliani -. Una prima parte di essa è dedicata all'educazione sessuale, ovvero alla conoscenza di se stessi e del proprio corpo per approcciarsi all'altro in maniera armonica; una seconda alla prevenzione sessuale, con corsi nelle scuole per spiegare bene il nostro meccanismo, il rispetto da nutrire nei confronti del prossimo e la forza di dire 'no' a ciò che non vogliamo fare; infine una terza parte è riservata alla cura dei diversi disturbi sessuali di cui spesso non si parla per tabù o ignoranza".

Il centro ha anche un valore affettivo per Manuela: "A portarmi in Garfagnana è stato mio marito – dichiara a cuore aperto - che ho perso quattro anni fa. Era di Bagni di Lucca, ma aveva un profondo legame con questa terra. In sua memoria, ho voluto apporre, all'ingresso, una targhetta che lo ricordasse". La targa recita: Il tuo coraggio, la tua forza e la tua gentilezza siano fonte di ispirazione per tutti noi. In memoria di Francesco Gentilini.

All'inaugurazione erano presenti – oltre ai vari specialisti del centro – anche l'amministrazione comunale di Gallicano (nelle persone del sindaco David Saisi, del consigliere Paolo Marzi e dell'assessore Silvia Lucchesi), il consigliere regionale Mario Puppa, i dottori e professori Vieri Boncinelli e Mauro Rossetto, la nuova direttrice del dipartimento della medicina generale dell'Asl Mariastella Adami, rappresentanti della commissione pari opportunità di Barga e Coreglia Antelminelli e dell'associazione 'Nontiscordardite'. Un ringraziamento speciale, infine, è stato fatto dalla dottoressa Manuela Giuliani a Lorenzo Marcucci che ha permesso l'ampiamento del centro.

La giornata di festa si è conclusa con un meraviglioso buffet – dolce e salato – a cura della Pasticcera Stella di Lucca. Al taglio del dolce, un coro di "Manu, Manu", intonato dalle professioniste, ha reso il giusto omaggio alla loro stimata (e amata) responsabile.

Foto di Ciprian Gheorghita

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Italia, Grecia, Turchia: Sei un giovane desideroso di esplorare nuovi orizzonti? Vuoi fare parte di un'iniziativa ispiratrice volta a…

Nuova settimana, nuovi appuntamenti sul territorio per Patrizio Andreuccetti, candidato a sindaco in vista delle elezioni dell'8 e…

Spazio disponibilie

Il nostro Under 23 Guido Pardini ha partecipato alla classica Sinalunga…

L'azienda USL Toscana nord ovest informa che a partire da oggi, lunedì 15 aprile, cessa l'incarico di medica…

Spazio disponibilie

Lunedì 15 aprile, alle ore 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47, sarà proposto…

La Lega Spi Cgil di Lucca e Pescaglia, visto l’ultimo documento prodotto dagli studenti del Liceo Vallisneri di…

Si terrà domani 10 aprile alle ore 18.30, presso la sala consiliare del palazzo comunale, il consiglio straordinario richiesto…

Spazio disponibilie

Ascit Servizi Ambientali SpA informa che, per la giornata di giovedì 11 aprile

Continuano, con successo, gli incontri sul territorio del candidato a sindaco Patrizio Andreuccetti. In vista dell'appuntamento elettorale dell'8…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie