Anno 3°

venerdì, 21 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Mediavalle : coreglia antelminelli

"Rifiuti fuori dai bidoni, una brutta cartolina per Coreglia": la denuncia di don Nando

sabato, 14 aprile 2018, 17:00

di andrea cosimini

"Credo che qui l'educazione non sia di casa". Esordisce così don Nando Ottaviani, parroco di Coreglia, nel video-denuncia pubblicato sulla sua pagina Facebook per documentare la vergognosa situazione che si è venuta a creare nei pressi del punto di raccolta rifiuti proprio all'ingresso del capoluogo. Bombole del gas, cassette di plastica accatastate, rifiuti organici sparsi un po' ovunque a terra, Insomma, un quadro indecoroso che danneggia l'immagine di una cittadina riconosciuta da tutti come una delle più belle d'Italia.

"Ecco l'inciviltà della gente - commenta amaro il parroco -. E non è sempre colpa del comune, in questi casi tocca a tutti noi. Capisco che a volte ci siano delle polemiche in merito ai rifiuti, specialmente legate al ritiro degli ingombranti, ma non si può fare la raccolta differenziata a questo modo. Anche io butto la spazzatura. E spesso mi ritrovo davanti televisori e lavatrici abbandonate nei pressi dei bidoni. Un triste spettacolo che non fa onore al nostro paese".

Don Nando non è nuovo ad usare il potente mezzo del web per denunciare ingiustizie o anche solo per appellarsi alla comunità. Questa volta ha voluto condividere con gli utenti del web la sua rabbia dopo aver visitato ieri mattina il punto di raccolta rifiuti sotto la chiesa, nel parcheggio davanti alla porta d'ingresso del capoluogo, in un'area ben in vista seppur appartata in un angolino della piazza. 

"Può succedere - dice don Nando - di sbagliare a fare la raccolta differenziata. E capisco anche che i bidoni siano pieni. Ma c'è modo e modo di riempirli. Ora con il caldo alle porte la situazione potrebbe peggiorare. Il mio è stato più che altro uno sfogo. Voglio richiamare la cittadinanza all'autocoscienza. Siamo uno dei comuni più belli d'Italia ma, spesso, siamo anche dei maleducati".

Da qui l'appello lanciato dal parroco: "Sensibilizzo il paese ad amare di più ciò che abbiamo - conclude don Nando - Dobbiamo essere più educati e coscienti responsabilizzandoci sempre di più come cittadini".


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


tuttonatura2016


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Mediavalle


Prenota questo spazio


venerdì, 21 settembre 2018, 14:47

Coreglia, sopralluogo dell'assessore regionale Fratoni

Si è svolto un sopralluogo nel capoluogo, e precisamente nella piazza Mazzini dove il parcheggio denominato “Piantaio” necessita di una attenta e costante valutazione. Già da alcuni mesi l’amministrazione comunale aveva posto attenzione a questa problematica


giovedì, 20 settembre 2018, 16:27

Giornata di festa alla Misericordia: inaugurato il "Largo della Memoria"

Una giornata importante quella di domenica a Piano di Coreglia, che segna un cambio di passo per la Misericordia e per tutta la comunità. Con l’inaugurazione “Largo della Memoria” si sono volute infatti ricordare tutte quelle persone che hanno fatto molto per il paese di Piano di Coreglia


Prenota questo spazio


mercoledì, 19 settembre 2018, 17:24

A Colognora di Pescaglia il concerto "Ricordando Giuseppe e Nicola"

Domenica 23 settembre, alle 17,30, nella Chiesa parrocchiale di Colognora di Pescaglia. si svolgerà il concerto dal titolo “Ricordando Giuseppe e Nicola”. Evento ideato dal Maestro Graziano Polidori per ricordare i due giovani scomparsi e che hanno lasciato un grande vuoto nella comunità di Colognora e di S. Vito


martedì, 18 settembre 2018, 14:18

Sviluppo del turismo e tutela del territorio nel piano strutturale intercomunale adottato dal consiglio

Tutela della diversità paesaggistica e dei caratteri culturali tradizionali del territorio, nuove aree turistico ricettive e uno spazio di sosta per i camper, un auditorium per gli eventi culturali, una nuova area di edilizia residenziale pubblica e un cimitero per animali di affezione.


lunedì, 17 settembre 2018, 19:03

Giornale di Coreglia, nessuna risposta in consiglio

Tra i temi "caldi" del consiglio le continue proroghe al termine dei lavori allo stadio di Ghivizzano, i disservizi legati alla raccolta rifiuti e la richiesta dei cittadini di riaprire il Giornale di Coreglia (quest'ultima rimasta in sospeso).


domenica, 16 settembre 2018, 17:44

Cade da cavallo, interviene Pegaso

Una donna di 30 anni è caduta oggi da cavallo in un maneggio di San Rocco in Turrite, nel comune di Pescaglia, riportando due fratture, ad un braccio ed una gamba. E' stato fatto alzare l'elissoccorso Pegaso 3 che l'ha accompagnata, in codice giallo, all’ospedale Versilia


Ricerca nel sito


Tenuta Maria Teresa


prenota_spazio


karisma


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio