Anno 3°

lunedì, 18 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Mediavalle

"Benvenuti a Pescaglia", una guida alla scoperta della terra di Puccini

mercoledì, 11 luglio 2018, 14:32

di barbara ghiselli

Molto più che una cartina, infatti il progetto “Benvenuti a Pescaglia” è una guida alle principali attrazioni turistiche, alle attività commerciali e ricettive senza dimenticare i cenni storici – culturali.

Il progetto, presentato questa mattina, è una mappa/ depliant realizzata in 10 mila copie dal comune di Pescaglia, dalla Confesercenti Toscana Nord e dal Centro Commerciale Naturale Valfreddana, grazie ai contributi del comune di Pescaglia e della Camera di Commercio ed è un valido strumento con il quale il turista può orientarsi nella visita e nel soggiorno nella “terra di Puccini”.

“La cartina riporta non solo le indicazioni stradali e geografiche – ha dichiarato Valentina Cesaretti, responsabile Confesercenti Lucca – ma anche i principali siti turistici a cominciare dai musei e dal famoso teatro Catalani di Vetriano, il più piccolo teatro del mondo. Oltre ai cenni storici, riferimenti all'ambiente e all'arte nella mappa è presente anche una guida commerciale ed in particolare delle strutture ricettive, ristoranti, bar fino agli agriturismi quindi nel depliant viene fatto un quadro complessivo del territorio, sicuramente prezioso per i turisti e per coloro che sono interessati a conoscere meglio Pescaglia”.

L'assessore con delega al turismo e alle attività produttive Beatrice Gambini ha ricordato che il progetto è iniziato tre anni fa e che nella mappa oltre ai luoghi di interesse sono riportate anche le strutture ricettive ed i pubblici esercizi del territorio con l'idea di promuovere anche le imprese che, con il loro lavoro contribuiscono allo sviluppo turistico ed economico dell'area. “La mappa – ha proseguito Gambini – sarà a disposizione di queste strutture presso i punti d'informazione del territorio e ci auguriamo che sia un modo per i turisti per ricordare Pescaglia attraverso le immagini e i testi sopra riportati”.

Grande soddisfazione da parte del presidente Confesercenti Toscana Nord Alessio Lucarotti che ha evidenziato l'importanza di uno strumento come questo che è la dimostrazione della collaborazione tra associazioni di categoria, amministrazione comunale e attività turistico – ricettive. “Oggi diventa fondamentale investire in termini di marketing territoriale e sviluppo del territorio, – ha continuato Lucarotti – se vogliamo contribuire concretamente allo sviluppo turistico e commerciale di una zona così ricca di interesse e siamo lieti di riuscire con questo strumento a far conoscere luoghi che contraddistinguono il territorio come ad esempio il museo nazionale del castagno e l'antica ferriera Galgani”.
Alla presentazione della guida una menzione particolare è stata fatta per il curatore grafico del progetto, Antonio Tregnaghi e per i curatori dei testi Donatella Valentini e Massimo Giambastiani.

“Mi sono divertito – ha affermato Tregnaghi – a dar vita ai personaggi che sono sulla guida e che accompagnano i turisti alla scoperta di Pescaglia. Oltre a Puccini naturalmente e ai vari personaggi che ho creato per riassumere le varie attività che si possono fare nella zona, ho voluto dedicare un'immagine anche al linchetto che fa parte della tradizionale popolare del territorio”.

La storica dell'arte Donatella Valentini ha inoltre fatto presente la sua contentezza nell'aver contribuito con i suoi testi a valorizzare Pescaglia che, fino a sette anni fa, è stato il luogo dove risiedeva.

Alla conferenza è stato anche detto dagli intervenuti che c'è la volontà e l'intenzione in un prossimo futuro di tradurre in lingua inglese queste guide che, al momento, sono solo in italiano.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


tuttonatura2016


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Mediavalle


Prenota questo spazio


venerdì, 15 febbraio 2019, 14:33

Montemagni e Santini (Lega): “ I cittadini esigono un presidio socio-sanitario in Valfreddana"

Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega, e Mauro Santini tornano ad intervenire in merito alle richieste avanzate dai residenti in Valfreddana circa i servizi sanitari


venerdì, 15 febbraio 2019, 11:42

Pescaglia, i pagamenti al comune ora si fanno online

Da oggi i cittadini possono effettuare pagamenti verso il comune di Pescaglia per servizi, come mensa e trasporto scolastico, corrispettivi, come oneri di urbanizzazione e diritti di segreteria, o altro, come uso della sala consiliare, direttamente online con carta di credito, Paypal o altri sistemi di pagamento digitali


Prenota questo spazio


martedì, 12 febbraio 2019, 12:32

Pubblica illuminazione, attivato numero verde per le segnalazioni

Da oggi per i cittadini di Pescaglia è più semplice segnalare un lampione fulminato o un altro problema della pubblica illuminazione. Il nuovo gestore del servizio, Menowatt Ge, ha infatti attivato il numero verde 800/503121, a disposizione di tutta la popolazione. La chiamata è gratuita


lunedì, 11 febbraio 2019, 21:45

Bassorilievo in bronzo di Massimo Romanini donato al museo del Castagno

Una serata trascorsa al museo del castagno all'insegna dell'amicizia, con molte persone che si adoperano e collaborano alla crescita di quanto messo in piedi dall'Associazione paesana Colognora di Pescaglia, ovvero del Museo del Castagno ed anche della sala museo dedicata al musicista Alfredo Catalani


lunedì, 11 febbraio 2019, 14:28

Al Teatrino di Vetriano va in scena la commedia "Prigionieri a New York"

“Prigionieri a New York”,  liberamente tratta da “Il prigioniero della seconda strada” di Neil Simon, è una commedia ironica, tanto paradossale quanto incredibilmente "verista" e attuale (impossibile non ridere, commuoversi e riflettere), brillantemente interpretata dalla Compagnia del Grano di Montecatini Terme, con la regia di A. Timpanaro e G. Palamidessi


domenica, 10 febbraio 2019, 17:22

Al Teatrino di Trebbio il terzo appuntamento dei "Giorni della Memoria"

Domani pomeriggio, alle 17, presso il Teatrino di Trebbio, si terrà il terzo appuntamento dei "Giorni della Memoria", promossi dal comune di Pescaglia. La giornata è realizzata dagli alunni dell'Istituto Comprensivo "G.Puccini"


Ricerca nel sito


Tenuta Maria Teresa


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio