Anno 3°

venerdì, 21 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Mediavalle

"Benvenuti a Pescaglia", una guida alla scoperta della terra di Puccini

mercoledì, 11 luglio 2018, 14:32

di barbara ghiselli

Molto più che una cartina, infatti il progetto “Benvenuti a Pescaglia” è una guida alle principali attrazioni turistiche, alle attività commerciali e ricettive senza dimenticare i cenni storici – culturali.

Il progetto, presentato questa mattina, è una mappa/ depliant realizzata in 10 mila copie dal comune di Pescaglia, dalla Confesercenti Toscana Nord e dal Centro Commerciale Naturale Valfreddana, grazie ai contributi del comune di Pescaglia e della Camera di Commercio ed è un valido strumento con il quale il turista può orientarsi nella visita e nel soggiorno nella “terra di Puccini”.

“La cartina riporta non solo le indicazioni stradali e geografiche – ha dichiarato Valentina Cesaretti, responsabile Confesercenti Lucca – ma anche i principali siti turistici a cominciare dai musei e dal famoso teatro Catalani di Vetriano, il più piccolo teatro del mondo. Oltre ai cenni storici, riferimenti all'ambiente e all'arte nella mappa è presente anche una guida commerciale ed in particolare delle strutture ricettive, ristoranti, bar fino agli agriturismi quindi nel depliant viene fatto un quadro complessivo del territorio, sicuramente prezioso per i turisti e per coloro che sono interessati a conoscere meglio Pescaglia”.

L'assessore con delega al turismo e alle attività produttive Beatrice Gambini ha ricordato che il progetto è iniziato tre anni fa e che nella mappa oltre ai luoghi di interesse sono riportate anche le strutture ricettive ed i pubblici esercizi del territorio con l'idea di promuovere anche le imprese che, con il loro lavoro contribuiscono allo sviluppo turistico ed economico dell'area. “La mappa – ha proseguito Gambini – sarà a disposizione di queste strutture presso i punti d'informazione del territorio e ci auguriamo che sia un modo per i turisti per ricordare Pescaglia attraverso le immagini e i testi sopra riportati”.

Grande soddisfazione da parte del presidente Confesercenti Toscana Nord Alessio Lucarotti che ha evidenziato l'importanza di uno strumento come questo che è la dimostrazione della collaborazione tra associazioni di categoria, amministrazione comunale e attività turistico – ricettive. “Oggi diventa fondamentale investire in termini di marketing territoriale e sviluppo del territorio, – ha continuato Lucarotti – se vogliamo contribuire concretamente allo sviluppo turistico e commerciale di una zona così ricca di interesse e siamo lieti di riuscire con questo strumento a far conoscere luoghi che contraddistinguono il territorio come ad esempio il museo nazionale del castagno e l'antica ferriera Galgani”.
Alla presentazione della guida una menzione particolare è stata fatta per il curatore grafico del progetto, Antonio Tregnaghi e per i curatori dei testi Donatella Valentini e Massimo Giambastiani.

“Mi sono divertito – ha affermato Tregnaghi – a dar vita ai personaggi che sono sulla guida e che accompagnano i turisti alla scoperta di Pescaglia. Oltre a Puccini naturalmente e ai vari personaggi che ho creato per riassumere le varie attività che si possono fare nella zona, ho voluto dedicare un'immagine anche al linchetto che fa parte della tradizionale popolare del territorio”.

La storica dell'arte Donatella Valentini ha inoltre fatto presente la sua contentezza nell'aver contribuito con i suoi testi a valorizzare Pescaglia che, fino a sette anni fa, è stato il luogo dove risiedeva.

Alla conferenza è stato anche detto dagli intervenuti che c'è la volontà e l'intenzione in un prossimo futuro di tradurre in lingua inglese queste guide che, al momento, sono solo in italiano.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


tuttonatura2016


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Mediavalle


Prenota questo spazio


venerdì, 21 settembre 2018, 14:47

Coreglia, sopralluogo dell'assessore regionale Fratoni

Si è svolto un sopralluogo nel capoluogo, e precisamente nella piazza Mazzini dove il parcheggio denominato “Piantaio” necessita di una attenta e costante valutazione. Già da alcuni mesi l’amministrazione comunale aveva posto attenzione a questa problematica


giovedì, 20 settembre 2018, 16:27

Giornata di festa alla Misericordia: inaugurato il "Largo della Memoria"

Una giornata importante quella di domenica a Piano di Coreglia, che segna un cambio di passo per la Misericordia e per tutta la comunità. Con l’inaugurazione “Largo della Memoria” si sono volute infatti ricordare tutte quelle persone che hanno fatto molto per il paese di Piano di Coreglia


Prenota questo spazio


mercoledì, 19 settembre 2018, 17:24

A Colognora di Pescaglia il concerto "Ricordando Giuseppe e Nicola"

Domenica 23 settembre, alle 17,30, nella Chiesa parrocchiale di Colognora di Pescaglia. si svolgerà il concerto dal titolo “Ricordando Giuseppe e Nicola”. Evento ideato dal Maestro Graziano Polidori per ricordare i due giovani scomparsi e che hanno lasciato un grande vuoto nella comunità di Colognora e di S. Vito


martedì, 18 settembre 2018, 14:18

Sviluppo del turismo e tutela del territorio nel piano strutturale intercomunale adottato dal consiglio

Tutela della diversità paesaggistica e dei caratteri culturali tradizionali del territorio, nuove aree turistico ricettive e uno spazio di sosta per i camper, un auditorium per gli eventi culturali, una nuova area di edilizia residenziale pubblica e un cimitero per animali di affezione.


lunedì, 17 settembre 2018, 19:03

Giornale di Coreglia, nessuna risposta in consiglio

Tra i temi "caldi" del consiglio le continue proroghe al termine dei lavori allo stadio di Ghivizzano, i disservizi legati alla raccolta rifiuti e la richiesta dei cittadini di riaprire il Giornale di Coreglia (quest'ultima rimasta in sospeso).


domenica, 16 settembre 2018, 17:44

Cade da cavallo, interviene Pegaso

Una donna di 30 anni è caduta oggi da cavallo in un maneggio di San Rocco in Turrite, nel comune di Pescaglia, riportando due fratture, ad un braccio ed una gamba. E' stato fatto alzare l'elissoccorso Pegaso 3 che l'ha accompagnata, in codice giallo, all’ospedale Versilia


Ricerca nel sito


Tenuta Maria Teresa


prenota_spazio


karisma


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio