Anno 3°

martedì, 17 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Mediavalle

"Benvenuti a Pescaglia", una guida alla scoperta della terra di Puccini

mercoledì, 11 luglio 2018, 14:32

di barbara ghiselli

Molto più che una cartina, infatti il progetto “Benvenuti a Pescaglia” è una guida alle principali attrazioni turistiche, alle attività commerciali e ricettive senza dimenticare i cenni storici – culturali.

Il progetto, presentato questa mattina, è una mappa/ depliant realizzata in 10 mila copie dal comune di Pescaglia, dalla Confesercenti Toscana Nord e dal Centro Commerciale Naturale Valfreddana, grazie ai contributi del comune di Pescaglia e della Camera di Commercio ed è un valido strumento con il quale il turista può orientarsi nella visita e nel soggiorno nella “terra di Puccini”.

“La cartina riporta non solo le indicazioni stradali e geografiche – ha dichiarato Valentina Cesaretti, responsabile Confesercenti Lucca – ma anche i principali siti turistici a cominciare dai musei e dal famoso teatro Catalani di Vetriano, il più piccolo teatro del mondo. Oltre ai cenni storici, riferimenti all'ambiente e all'arte nella mappa è presente anche una guida commerciale ed in particolare delle strutture ricettive, ristoranti, bar fino agli agriturismi quindi nel depliant viene fatto un quadro complessivo del territorio, sicuramente prezioso per i turisti e per coloro che sono interessati a conoscere meglio Pescaglia”.

L'assessore con delega al turismo e alle attività produttive Beatrice Gambini ha ricordato che il progetto è iniziato tre anni fa e che nella mappa oltre ai luoghi di interesse sono riportate anche le strutture ricettive ed i pubblici esercizi del territorio con l'idea di promuovere anche le imprese che, con il loro lavoro contribuiscono allo sviluppo turistico ed economico dell'area. “La mappa – ha proseguito Gambini – sarà a disposizione di queste strutture presso i punti d'informazione del territorio e ci auguriamo che sia un modo per i turisti per ricordare Pescaglia attraverso le immagini e i testi sopra riportati”.

Grande soddisfazione da parte del presidente Confesercenti Toscana Nord Alessio Lucarotti che ha evidenziato l'importanza di uno strumento come questo che è la dimostrazione della collaborazione tra associazioni di categoria, amministrazione comunale e attività turistico – ricettive. “Oggi diventa fondamentale investire in termini di marketing territoriale e sviluppo del territorio, – ha continuato Lucarotti – se vogliamo contribuire concretamente allo sviluppo turistico e commerciale di una zona così ricca di interesse e siamo lieti di riuscire con questo strumento a far conoscere luoghi che contraddistinguono il territorio come ad esempio il museo nazionale del castagno e l'antica ferriera Galgani”.
Alla presentazione della guida una menzione particolare è stata fatta per il curatore grafico del progetto, Antonio Tregnaghi e per i curatori dei testi Donatella Valentini e Massimo Giambastiani.

“Mi sono divertito – ha affermato Tregnaghi – a dar vita ai personaggi che sono sulla guida e che accompagnano i turisti alla scoperta di Pescaglia. Oltre a Puccini naturalmente e ai vari personaggi che ho creato per riassumere le varie attività che si possono fare nella zona, ho voluto dedicare un'immagine anche al linchetto che fa parte della tradizionale popolare del territorio”.

La storica dell'arte Donatella Valentini ha inoltre fatto presente la sua contentezza nell'aver contribuito con i suoi testi a valorizzare Pescaglia che, fino a sette anni fa, è stato il luogo dove risiedeva.

Alla conferenza è stato anche detto dagli intervenuti che c'è la volontà e l'intenzione in un prossimo futuro di tradurre in lingua inglese queste guide che, al momento, sono solo in italiano.

 


Questo articolo è stato letto volte.



tuttonatura2016


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Mediavalle


Prenota questo spazio


venerdì, 13 luglio 2018, 12:08

Simonini (Lega): "Attivismo sul territorio, molteplici richieste agli uffici provinciali"

Il consigliere provinciale Simone Simonini, nonché Segretario lega Mediavalle e Garfagnana, ha presentato diverse richieste agli uffici della provincia di Lucca


giovedì, 12 luglio 2018, 12:00

Nuovi poli scolastici a Piegaio e Monsagrati: Pescaglia chiede oltre 6 milioni di euro di finanziamenti

Due nuovi poli scolastici a Piegaio, per ospitare la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria, e a Monsagrati, per accogliere la scuola dell'infanzia e primaria. Li vuole realizzare l'amministrazione comunale, che nei giorni scorsi ha presentato i relativi progetti alla Regione Toscana affinché siano inseriti nel piano triennale dell'edilizia scolastica 2018-2020


Prenota questo spazio


lunedì, 9 luglio 2018, 12:01

A San Martino in Freddana maxi intervento di ripristino dopo l'alluvione del 2014

Si sta per scrivere il capitolo finale del ripristino della Valfreddana dopo l'alluvione del luglio 2014. Da alcuni giorni il comune di Pescaglia ha dato avvio ai lavori di sistemazione di quattro dissesti nella frazione di San Martino in Freddana


domenica, 8 luglio 2018, 19:01

Festa a Coreglia per i 25 anni di sacerdozio di don Nando

La comunità coreglina ha festeggiato al campo sportivo del capoluogo i 25 anni di sacerdozio del parroco locale, don Nando Ottaviani, partecipando alla messa celebrata all'aperto alla presenza di autorità civili, militari e religiose


venerdì, 6 luglio 2018, 13:28

Andreuccetti: "Via Ducale, al via gli interventi di manutenzione"

A partire da lunedì è previsto, da parte dell’Unione dei Comuni, un intervento di manutenzione della strada ducale con il taglio della vegetazione dalla località Le Valli al Rifugio rendendo più agevole e sicuro il transito degli automezzi


venerdì, 6 luglio 2018, 08:49

Tirocinio all'Unione dei Comuni, al via le candidature

Sarà aperto alla candidatura un posto da tirocinante attivo dal 20 agosto indetto dall'Unione dei Comuni Media Valle del Serchio che si svolgerà presso la protezione civile, il vincolo forestale e idrogeologico, le procedure V.I.A. ed il settore cultura e sviluppo economico, con finalità l'acquisizione di nuove conoscenze e competenze


Ricerca nel sito


Tenuta Maria Teresa


prenota_spazio


karisma


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio