Anno 3°

venerdì, 21 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Mediavalle

Nuovi poli scolastici a Piegaio e Monsagrati: Pescaglia chiede oltre 6 milioni di euro di finanziamenti

giovedì, 12 luglio 2018, 12:00

Due nuovi poli scolastici a Piegaio, per ospitare la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria, e a Monsagrati, per accogliere la scuola dell'infanzia e primaria. Li vuole realizzare l'amministrazione comunale, che nei giorni scorsi ha presentato i relativi progetti alla Regione Toscana affinché siano inseriti nel piano triennale dell'edilizia scolastica 2018-2020 con la possibilità di essere finanziati da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) attraverso la Banca Europea degli investimenti (Bei). L'importo complessivo delle due opere è di 6 milioni e 200 mila euro.

"Vogliamo far compiere un deciso salto di livello all'edilizia scolastica di Pescaglia costruendo due nuovi poli belli, moderni, sicuri e misura di bambino  – dichiara il sindaco, Andrea Bonfanti -. Gli attuali edifici scolastici, infatti, hanno un'età media di oltre 40 anni e non soddisfano i più moderni livelli qualitativi. La loro completa ristrutturazione sarebbe addirittura antieconomica. Abbiamo quindi deciso di costruirli da zero in sostituzione delle scuole esistenti. I due plessi avranno un sistema organizzativo efficiente, visto che riuniranno tutti i cicli scolastici nel caso di Piegaio e quelli da 3 a 10 anni nel caso di Monsagrati. Entrambi sono progetti ambiziosi ma vogliamo realizzarli perché crediamo fermamente nell'importanza della scuole nella crescita delle bambine e dei bambini. Per costruire i due nuovi poli sono però necessarie ingenti risorse che un comune come il nostro, da solo, non potrà mai sostenere. Ecco perché abbiamo abbiamo partecipato a un bando per ottenere i finanziamenti".

Il nuovo polo di Piegaio sarà costruito al posto dell'attuale scuola primaria, che sarà abbattuta. Il complesso sarà strutturato su un unico edificio sviluppato su due piani: al piano terra si troveranno la scuola dell'infanzia, quella primaria, la palestra e la mensa; al secondo piano troveranno posto la scuola secondaria e gli uffici dell'istituto comprensivo. Saranno adottate soluzioni, come muri ad elevato isolamento termico, riscaldamento a pavimento e impianto fotovoltaico per garantire la classe A di efficienza energetica.

Il polo di Monsagrati sarà costruito in località Marracci al posto dell'attuale scuola primaria. L'edificio si articolerà su due piani che ospiteranno due sezioni della scuola dell'infanzia e un ciclo di scuola primaria. La mensa e alcune aule speciali saranno in comune. A corredo ci sarà una palestra. Anche in questo caso sono previste soluzione edilizie e di climatizzazione che permetteranno all'edificio di essere in classe di efficienza energetica A.

Nelle prossime settimane l'amministrazione comunale organizzerà degli incontri sul territorio per condividere con i cittadini i due nuovi progetti.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


tuttonatura2016


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Mediavalle


Prenota questo spazio


venerdì, 21 settembre 2018, 14:47

Coreglia, sopralluogo dell'assessore regionale Fratoni

Si è svolto un sopralluogo nel capoluogo, e precisamente nella piazza Mazzini dove il parcheggio denominato “Piantaio” necessita di una attenta e costante valutazione. Già da alcuni mesi l’amministrazione comunale aveva posto attenzione a questa problematica


giovedì, 20 settembre 2018, 16:27

Giornata di festa alla Misericordia: inaugurato il "Largo della Memoria"

Una giornata importante quella di domenica a Piano di Coreglia, che segna un cambio di passo per la Misericordia e per tutta la comunità. Con l’inaugurazione “Largo della Memoria” si sono volute infatti ricordare tutte quelle persone che hanno fatto molto per il paese di Piano di Coreglia


Prenota questo spazio


mercoledì, 19 settembre 2018, 17:24

A Colognora di Pescaglia il concerto "Ricordando Giuseppe e Nicola"

Domenica 23 settembre, alle 17,30, nella Chiesa parrocchiale di Colognora di Pescaglia. si svolgerà il concerto dal titolo “Ricordando Giuseppe e Nicola”. Evento ideato dal Maestro Graziano Polidori per ricordare i due giovani scomparsi e che hanno lasciato un grande vuoto nella comunità di Colognora e di S. Vito


martedì, 18 settembre 2018, 14:18

Sviluppo del turismo e tutela del territorio nel piano strutturale intercomunale adottato dal consiglio

Tutela della diversità paesaggistica e dei caratteri culturali tradizionali del territorio, nuove aree turistico ricettive e uno spazio di sosta per i camper, un auditorium per gli eventi culturali, una nuova area di edilizia residenziale pubblica e un cimitero per animali di affezione.


lunedì, 17 settembre 2018, 19:03

Giornale di Coreglia, nessuna risposta in consiglio

Tra i temi "caldi" del consiglio le continue proroghe al termine dei lavori allo stadio di Ghivizzano, i disservizi legati alla raccolta rifiuti e la richiesta dei cittadini di riaprire il Giornale di Coreglia (quest'ultima rimasta in sospeso).


domenica, 16 settembre 2018, 17:44

Cade da cavallo, interviene Pegaso

Una donna di 30 anni è caduta oggi da cavallo in un maneggio di San Rocco in Turrite, nel comune di Pescaglia, riportando due fratture, ad un braccio ed una gamba. E' stato fatto alzare l'elissoccorso Pegaso 3 che l'ha accompagnata, in codice giallo, all’ospedale Versilia


Ricerca nel sito


Tenuta Maria Teresa


prenota_spazio


karisma


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio