Anno 3°

martedì, 23 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Mediavalle : pescaglia

Al Teatrino di Trebbio il terzo appuntamento dei "Giorni della Memoria"

domenica, 10 febbraio 2019, 17:22

27 gennaio - 10 febbraio, sono due date dove nelle scuole si cerca di "Considerare" e "Meditare" sui grandi eventi che hanno sconvolto la storia del 900, frutto dei totalitarismi e ideologie che cercarono di negare Dio e annientare l'uomo, con i suoi valori e la sua dignità.

Domani pomeriggio, alle 17, presso il Teatrino di Trebbio, si terrà il terzo appuntamento dei "Giorni della Memoria", promossi dal comune di Pescaglia. La giornata è realizzata dagli alunni dell'Istituto Comprensivo "G.Puccini". Vuole essere momento di riflessione e condivisione aperta a tutti. Alla "Memoria" della Shoah si unisce il "Ricordo" delle Foibe e dell'esodo dalle loro terre degli Istriani, fiumani e dalmati, tutti vittime dei totalitarismi che hanno reso buio il 900, con l'intento di distruggere l'uomo, con i suoi valori e la sua dignità e gettare Dio nell'ombra della negazione e nell'oblio dell'indefferenza.

Dopo il monologo di Aurora Martinelli, tratto dalle opere di Etty Hillesum, seguirà  la testimonianza di Giorgio e Laura Cabib, "Vite accolte e salvate" grazie alle "Porte aperte" di Conventi, Canoniche e Famiglie del nostro Territorio. Le donne e i bambini della famiglia Cabib furono ospiti delle Oblate dello Spirito Santo (Zitine) a Lucca, mentre gli uomini trovarono un primo rifugio in Certosa. Successivamente, si traferirono a Chiozza, da don Lino Togneri, poi a S. Pellegrino presso la famiglia Bechelli e da qui a Sillico da don Guglielmo Sessi. Prima di raggiungere l'alta Garfagnana fecero una breve sosta presso don Diodati a Diecimo, inviati da Don Giuseppe Casali, parroco di San Marco.

A Diecimo, furono aiutati anche dal giovane maestro Ferdinando Pierini. La vicenda della famiglia di origini labroniche dei Cabib si intreccia con quella fitta rete di solidarieta' che faceva capo alla DELASEM di Giorgio Nissim, appoggiata dal Card. Elia della Costa e dal nostro arcivescovo Antonio Torrini. Proprio al Cardinale di Firenze si era rivolta suor Redenta, per sapere come comportarsi nei confronti dei propri parenti ebrei. Il Cardinale la rassicurò dicendole che non solo "poteva" ma "doveva aiutare i suoi familiari e altri" nell'offrire loro un sicuro rifugio e protezione. Gli alunni delle medie animeranno l'incontro con brani Musicali.

E' prevista anche la straordinaria partecipazione del gruppo musicale Ziribimband che eseguiranno brani della tradizione ebraica ed accompagneranno gli alunni di IV elementare nel canto del celebre "Gam Gam", tratto dalla colonna sonora di Ennio Moricone del Film "Jona che visse nella balena".

L'incontro e' aperto a tutti.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


tuttonatura2016


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Mediavalle


Prenota questo spazio


sabato, 20 aprile 2019, 18:25

Proverbi a scuola con la pro loco a Ghivizzano

La pro loco del comune di Coreglia Antelminelli ha deciso di intraprendere nelle scuole comunali un percorso sulle “Tradizioni, dialetti e proverbi del nostro territorio”


giovedì, 18 aprile 2019, 14:34

Educazione alla legalità, studenti contro il bullismo

La scuola primaria di Coreglia ha partecipato al concorso "Legalmente Insieme" sulla tematica del bullismo inserito in un ampio progetto di educazione alla legalità portato avanti dai carabinieri di Castelnuovo Garfagnana


Prenota questo spazio


mercoledì, 17 aprile 2019, 13:34

Pietro Tosi è il candidato sindaco del centrodestra a Pescaglia

Il centrodestra ha ufficializzato la candidatura del geometra Pietro Tosi, stimato professionista originario di Lucca, ma residente nel comune di Pescaglia da diversi anni. Tosi guiderà la lista civica, “Prima Pescaglia”


mercoledì, 17 aprile 2019, 12:23

Sparò dopo una lite a padre e figlio: Marco Zappelli finisce in carcere

Zappelli, cacciatore di Ghivizzano, era stato accusato di aver sparato, nella tarda mattinata del 7 novembre 2015, a Gianfranco Barsi, operaio presso la cartiera Tronchetti, e al figlio Riccardo, dopo una lite per il passaggio sulla sua proprietà a Vitiana


martedì, 16 aprile 2019, 16:07

Tenta di rubare in un'abitazione, preso giovane ladro

Un 19enne di Barga di origine straniera, disoccupato e censurato, è stato arrestato dopo essersi introdotto all’interno di un’abitazione di un uomo di Piano di Coreglia ed aver rubato una telecamera digitale, un orologio da uomo in acciaio e una fede nuziale in oro giallo


martedì, 16 aprile 2019, 14:51

Torna il centro estivo per ragazzi della Mediavalle

Venerdì 3 maggio verrà pubblicato sul sito dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio (www.ucmediavalle.it) il bando per l’ammissione al centro estivo Estate Ragazzi 2019


Ricerca nel sito


Tenuta Maria Teresa


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio