Anno 3°

domenica, 19 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Mediavalle : ghivizzano

Croce Verde, un presidio fondamentale per la Mediavalle

lunedì, 11 marzo 2019, 17:12

di andrea cosimini

Tra le due sedi in Valle del Serchio, si tratta indubbiamente di quella più giovane. Aperta nel settembre del 2012, con appena tre volontari ma con il supporto di numerose famiglie ed operatori, la sezione Mediavalle della Croce Verde Pubblica Assistenza di Lucca si è ritagliata ben presto uno spazio di rilievo nel panorama associazionistico locale grazie alle tante iniziative portate avanti sul territorio ed ai fondamentali servizi offerti alla comunità.

Oggi questa sezione, con sede nei pressi della stazione di Coreglia, può contare sull'impegno e sulla disponibilità di almeno 25 volontari attivi e di un parco mezzi che vanta, tra le altre vetture, un'ambulanza Volkswagen 4x4 di tipo A, attrezzata per le emergenze, un Porter per i trasferimenti ospedalieri, agevole da guidare sulle strade strette del territorio, e una Panda per la dialisi e altri servizi.

"La sede di Ghivizzano - ricorda Elisa Ricci, presidente della Croce Verde di Lucca - venne inaugurata per volere dell'amministrazione comunale di allora, dei cittadini del territorio e dell'ex presidente della Croce Verde, dottor Piero Mungai. Essendo una zona "scoperta" per l'emergenza, l'idea fu quella di creare questo punto territoriale che avesse a disposizione una propria ambulanza".

"Subito - spiega Ricci - siamo partiti con attività di tipo sociale. Dalle spese per le famiglie meno abbienti, con l'acquisto di abiti e giochi, alla consegna dei farmaci a domicilio, fino alle attività di dopo-scuola e di alternanza scuola-lavoro per i ragazzi. Non solo. Abbiamo messo a disposizione i nostri locali per i ragazzi portatori di handicap, seguiti dalle loro educatrici, abbiamo organizzato corsi di lingue e concesso la nostra sede alla scuola Cpia, per l'insegnamento della lingua italiana ai richiedenti asilo, e alle associazioni Partecipazione&Sviluppo, Colibrì e Pro Loco".

"Ma le attività di questa sezione non si fermano qui - continua la presidente -. I nostri volontari sono in contatto con la Rsa di Coreglia, e a breve lo saranno con quella di Gallicano e Coreglia, ed organizzano attività ricreative (musica o tombola) portando ogni volta dei regali agli anziani. Da un punto di vista sanitario, poi, si occupano dei trasferimenti ospedalieri a Barga, delle dimissioni dall'ospedale, delle visite mediche, della dialisi e dei servizi ordinari. Infine, tra le nostre attività, c'è anche quella di protezione civile".

La sede principale della sezione Mediavalle della Croce Verde è l'ex magazzino ferroviario di Ghivizzano. Una sede ampia e spaziosa, al cui interno si trovano due grandi sale e un soppalco, utilizzata soprattutto per le attività di gruppo. La struttura ospita anche una fornita libreria, di proprietà dell'Unione dei Comuni della Mediavalle, incrementata col tempo dalla stessa Croce Verde. A questa sede, poi, si affiancano i locali situati all'interno della stazione, destinati nello specifico al sanitario, inaugurati lo scorso anno ma temporaneamente inutilizzati per problemi tecnici.

Delegati di sezione sono Enrica Gatti, eletta all'interno della delegazione di Lucca del Cesvot, e Andrea Campani, formatore regionale Anpas. La prima si occupa soprattutto di relazionarsi con le altre associazioni del territorio, il secondo segue invece di più l'attività legata ai corsi. L'ultimo corso organizzato presso la sede di Ghivizzano è stato quello di primo livello al quale hanno partecipato volontari che ora stanno svolgendo il corso di secondo livello a Lucca.

"Il nostro auspicio - afferma la delegata di sezione Enrica Gatti - è ovviamente quello di avere più volontari. Attualmente abbiamo due ragazzi che, dal 15 gennaio, prestano servizio civile. Ma riuscire ad aumentare il numero di volontari è importante perché permette di portare avanti i progetti in essere e di crearne di nuovi. L'appello è rivolto soprattutto ai giovani: venite a fare volontariato, basta avere un po' di tempo a disposizione, che sia una giornata o una serata. Per diventare volontari è facile: basta recarsi presso la nostra sede, compilare un modulo, e specificare quali servizi si intende svolgere: servizi sociali, donazione del sangue, attività culturali e ricreative. Ovviamente, nel caso si volesse fare emergenza, si devono poi seguire dei corsi appositi".

Quest'anno la sezione Mediavalle della Croce Verde ha raggiunto un obiettivo importante che può essere considerato anche un riconoscimento per la propria crescita: è entrata infatti nel servizio "Pet", coprendo quattro giorni al mese (24 ore su 24) il punto di Camporgiano, con un'ambulanza attrezzata per le emergenze e i vari servizi. Il 23 e 24 marzo, poi, i volontari della sezione (assieme a quelli di Lucca e Castelnuovo) saranno impegnati in assistenza al Rally del Ciocco.

Guardando all'anno in corso, però, due sono i sogni nel cassetto dei volontari di questa sezione: da una parte l'acquisto di un mezzo attrezzato, di cui la sezione è sprovvista, per soddisfare le tante richieste sul territorio (a tal proposito sarà finalizzata la raccolta fondi delle varie iniziative promosse dall'associazione); dall'altra l'apertura della "Co-housing" a Bagni di Lucca, una struttura in grado di ospitare anziani autosufficienti sopra 65 anni, per un totale di sei posti letto, ognuno dotato di una propria camera e di un bagno autonomo, oltre agli spazi condivisi dove opererebbero anche i volontari dell'associazione.

Insomma, tante idee e tanti progetti per una sezione sana e in crescita che rappresenta sicuramente un fiore all'occhiello, nonché un presidio fondamentale, per il nostro territorio.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


tuttonatura2016


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Mediavalle


Prenota questo spazio


sabato, 18 maggio 2019, 12:50

In corso l'installazione di cartelli turistici in tutto il territorio di Pescaglia

Sono in arrivo in tutto il territorio i cartelli turistici. L'amministrazione comunale di Pescaglia sta installando i pannelli nei punti più visibili e di maggiore interesse dei paesi. Quelli più grandi saranno posizionati lungo le vie provinciali, mentre gli altri, di taglia più piccola nelle frazioni e nelle località


venerdì, 17 maggio 2019, 19:01

A Ghivizzano una giornata formativa su imposta di soggiorno

Allo scopo di informare gli operatori del settore, il comune di Coreglia Antelminelli organizza una giornata formativa dedicata all'applicazione dell'imposta di soggiorno nel territorio. L'iniziativa, rivolta a tutti gli operatori turistici, si terrà lunedì 20 maggio alle 14, presso la sede comunale distaccata di Ghivizzano


Prenota questo spazio


venerdì, 17 maggio 2019, 09:20

La primaria di Coreglia vince una sezione del concorso "Premio Bancarellino"

La scuola primaria "C. Vanni" di Coreglia Antelminelli ottiene di nuovo il plauso della giuria, questa volta in occasione del concorso letterario "Un Borgo da Raccontare", rivolto a scuole di ogni ordine e grado


giovedì, 16 maggio 2019, 13:21

Bonfanti: "Realizzeremo la Casa delle idee"

Un vero e proprio polo attrezzato con aule studio, scrivanie da affittare e uno sportello di consulenza per l'avvio di impresa ma anche un punto di servizi per i cittadini e spazi per mostre, corsi ed eventi aperti a tutti nonché attività dedicate alle popolazione più anziana.


mercoledì, 15 maggio 2019, 13:01

La Pro Loco Coreglia incontra il presidente di Federalberghi e gli operatori turistici

Venerdì 17 maggio, alle 16.30, presso la Sala di Rappresentanza del comune, sede di Ghivizzano, la Pro Loco di Coreglia promuove un incontro fra Federalberghi e gli addetti ai lavori alla ricezione turistica


martedì, 14 maggio 2019, 19:17

Al Teatrino di Vetriano la commedia comica “Prendiamoci un Caffè”

Due atti brillanti, intrisi d'amore e di amicizia, per questa commedia firmata dal suo regista Roberto Nocilla, dove equivoci, amicizia e affetto, si alternano come i suoi personaggi


Ricerca nel sito


Tenuta Maria Teresa


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio